Oggi è passata a miglior vita una delle mie carpette preferite... sono davvero dispiaciuta...nn so come possa essere successo, ultimamente (da 15 gg) sono rimasta senza lampada uv, l'acqua era diventata schifosamente verde c'erano anche delle bollicine bianche dove ristagnava di più...e l'ultimo cambio TOTALE dell'acqua risaliva a meno di un mese fa cioè quando ho pulito il laghetto e ho aspirato tutta la melma dal fondo inoltre in quell'occasione avevo ripulito anche a fondo il filtro....
Ieri abbiamo rifatto pulizia del filtro ( nn vi dico cosa c'era....) e rimesso in funzione la lampada uv....ma nn c'è nessun miglioramento ancora, ho una rarefatta visibilità a max 5 cm...
Sono tentata di rifare un nuovo totale cambio d'acqua e portare le carpette alla Fonte Ciane tenendo solo i pesci rossi....o addirittura levarli proprio tutti...
Questo mio pensiero "drastico" deriva da più fattori:
1) nn riesco a stare dietro alla continua pulizia del filtro ( che pesa un quintale e nn riesco a tirarlo su da sola )
2) nn reggerei altra moria già mi sento troppo in colpa per quello che è accadutto alla carpetta.
3) l'acqua del mio laghetto è stata sempre torbida con o senza alghe è un porcile!
4) I pesci cercano di mangiarsi le ninfee, le ossigenanti nn ne parliamo.. nonstante le metta a quintali dopo 2 giorni trovo solo lo stelo...
Al momento nel mio laghetto di 6.000lt circa ho 3 carpe da 17 cm e 5 pesciotti rossi da 10-12 cm la pompa e il filtro solo per 12.000lt d'acqua, il laghetto è esposto tutto il giorno al sole e la vegetazione ombreggiante ricopre circa il 30 % della superficie dello specchio d'acqua.
Qualche consiglio?