LagunaBlu e la realizzazione del laghetto in cemento ^_^

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: LagunaBlu e la realizzazione del laghetto in cemento ^_^

Messaggiodi LagunaBlu2 » mar apr 26, 2011 4:22 pm

Oggi è passata a miglior vita una delle mie carpette preferite...:( sono davvero dispiaciuta...nn so come possa essere successo, ultimamente (da 15 gg) sono rimasta senza lampada uv, l'acqua era diventata schifosamente verde c'erano anche delle bollicine bianche dove ristagnava di più...e l'ultimo cambio TOTALE dell'acqua risaliva a meno di un mese fa cioè quando ho pulito il laghetto e ho aspirato tutta la melma dal fondo inoltre in quell'occasione avevo ripulito anche a fondo il filtro....
Ieri abbiamo rifatto pulizia del filtro ( nn vi dico cosa c'era....) e rimesso in funzione la lampada uv....ma nn c'è nessun miglioramento ancora, ho una rarefatta visibilità a max 5 cm...
Sono tentata di rifare un nuovo totale cambio d'acqua e portare le carpette alla Fonte Ciane tenendo solo i pesci rossi....o addirittura levarli proprio tutti...

Questo mio pensiero "drastico" deriva da più fattori:
1) nn riesco a stare dietro alla continua pulizia del filtro ( che pesa un quintale e nn riesco a tirarlo su da sola )
2) nn reggerei altra moria già mi sento troppo in colpa per quello che è accadutto alla carpetta.
3) l'acqua del mio laghetto è stata sempre torbida con o senza alghe è un porcile!
4) I pesci cercano di mangiarsi le ninfee, le ossigenanti nn ne parliamo.. nonstante le metta a quintali dopo 2 giorni trovo solo lo stelo...

Al momento nel mio laghetto di 6.000lt circa ho 3 carpe da 17 cm e 5 pesciotti rossi da 10-12 cm la pompa e il filtro solo per 12.000lt d'acqua, il laghetto è esposto tutto il giorno al sole e la vegetazione ombreggiante ricopre circa il 30 % della superficie dello specchio d'acqua.
Qualche consiglio?
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
LagunaBlu2

Messaggiodi rowal » mar apr 26, 2011 4:52 pm

Ale secondo me è morta la tua carpetta con tutti sti cambiamenti che hai fatto..Con tanti annetti che ho pesci ho imparato una cosa più non li tocchi meglio stanno ,non te ne fare troppi problemi con carpe e rossi se stanno bene (non li uccidi, hanno dura quella carne!!XD)
Pùò stare pure il fatto che stanno tutto il giorno al sole (sbalzi di temperatura il giono e la notte troppo repentini)
Inoltre riempi quella benedetta vasca tu xche hai la fortuna di averla bella grossa ...Mettici di tutto loti (nani) e piante a gogo!............
Comunque evita di liberari i pesci in fiumi e torrenti vari fai solo danno all'ambiente ..
rowal

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 26, 2011 5:33 pm

Infatti ..... un laghetto in pieno sole coperto solo al 30% per di più con pesci dentro ........ Ale ........ :roll: :?
Metti altre ninfeeeeeeeeee ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi LagunaBlu2 » mar apr 26, 2011 5:48 pm

Quest'anno ho preso altre 4 ninfee da WPI solo che stentano a crescere per adesso hanno solo qualche fogliolina piccola in superficie, poi ho alcune nuove palustri che ancora devo svilupparsi e sto prendendo il biancospino d'acqua e il nupar advena che è molto grande più altre 3 palustri....mi sa che ancora quest'anno sarò molto in fase di assestamento...un lotino piccolo ce l'ho ma essendo il laghetto sopraelevato nn l'ho messo dentro se no nn ne potrei ammirare in pieno la fioritura ( se mai ci sarà visto che stenta a partire).
Che mi dite invece per la feccia di acqua che mi ritrovo con così pochi pesci??? come mai?? è normale che mi sono ritrovata il filtro putrido dopo circa 25 gg dall'ultima pulizia??
Ho deciso tempo permettendo di provare a riempire questo fine settimana i vasi con brecciolino ( posso usare quello usato in edilizia??) chissa se almeno così potro avere almeno un minimo di visibilità.....
Domani se nn piove faccio qualche foto così vi do una visione generale della flora esistente....
LagunaBlu2

Messaggiodi betty_page » mar apr 26, 2011 7:55 pm

e poi ale abbonda con gli iris psedacorus che sono dei grandissimi purificatori di acqua dicono da molti studi, tra i più potenti anche nella fitodepurazione perchè lavorano sia d'inverno che d'estate, e piante piante piante piante!!!
betty_page

Messaggiodi LagunaBlu2 » mer apr 27, 2011 9:08 am

Si ho letto anch'io dell'iris...ne ho una bacinella con tre piante solo che anche queste stanno stentando parecchio...credo che il motivo sia che sono quasi tutte painte nuove acquistate quest'anno e il tempo con questi grandi sbalzi termici tra notte e giorno nn sta aiutando....adesso sono 3 giorni di fila che piove qui a Siracusa e dalle maniche corte della settimana scorsa siamo ripassati alla felpina e giubottino quando si esce...che schifo! :evil:
LagunaBlu2

Messaggiodi PAPIRO » mer apr 27, 2011 5:45 pm

ma anchen i miei iris sono molto stentati, per non parlare della ninfea nana..... praticamente 2 foglie piccolissime e tutto fermo!! :oops:
betty, ma dove si possono prendere gli iris psedacorus????
PAPIRO

Messaggiodi betty_page » mer apr 27, 2011 10:21 pm

non in natura perchè è illegale è considerata una pianta a rischio di estinzione dalle mie parti, mia mamma ne aveva un vascone da tantissimo tempo, molti nel sito ne hanno e probabilmente sono disposti a venderle o a cederle e poi nei vari siti tipo http://www.waterplantsitaly.com/
betty_page

Messaggiodi LagunaBlu2 » ven mag 06, 2011 5:25 pm

A quasi una settimana dall'istallazione della nuova lampada uv l'acqua è ancora abbastanza schifosa ( ha anche piovuto terra questa settimana grrrrr) ma la buona notizia è che ha fiorito la 'Mangkala Ubol' ho un bocciolo della colorado a pelo e inoltre ho il laghetto pieno di avvanotti :)
Ecco qualche foto di qualche gg fa....a dimenticavo oggi la M.U. è al 4 gg di fioritura :shock: incredibile nn mi era mai capitato tra l'altro è il primo fiore...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Al momento causa il freddo di questi ultimi gg, oggi ci sono solo 8 ninfee aperte :(
l'Iris si sta cominciando a risvegliare adesso..
Il Loto invece è totalmete fermo a 1 mese fa :(
L'Alisma ninvece ha cominciato a fare quei minuscoli fiorellini lillà che sono troppo carini, da lotano sembrano sospesi in aria un bell'effetto!!
LagunaBlu2

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 06, 2011 5:41 pm

Porcacciaaa ........ :o :shock: :o :shock: La Mangkala è super meravigliosaaaaaaaa ...sicuramente, fra le mie preferite ... ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti