Ciao a tutti, questo è il mio primo topic, è un pò che vi seguo e grazie a voi e al mitico leopoldini con cui ho avuto il piacere di scambiare un paio di email, ho creato finalmente un laghetto in cemento!
Avevo gia un laghetto con telo in pvc ma non mi è mai piaciuto troppo cosi ho chiuso il buco e ne ho creato un altro in un altra zona del giardino piu grande. Tutto il buco è stato fatto a mano, una fatica boia perchè c'erano macerie e terra agillosa compattissima.
Le dimensioni sono circa 6m x 3,5 e profondità non molto purtoppo...dai 35 ai 55 cm, la forma come vedete dalle foto è a 8.
Ho predisposto un tubo di scarico in pvc da 60mm del "troppo pieno" che scarica direttamente nel tombino della biologica con una leggera inclinazione di circa 5 gradi (lungo circa 5 metri).
Lo spessore di cemento è maggiorato in quel punto, circa 20 cm, e ho usato il metodo leopoldini con 5 anelli di silicone molto spessi sul tubo tipo guarinizioni incollate. Nello specifico ho usato del silicone particolare, costo 10 euro anziche 2, ma assicura la tenuta nel tempo dove invece il silicone trasparente solito è a rischio tra pvc e cemento.
Per quanto riguarda la rete ho usato invece un elettrosaldata da 20x20 spessore 4mm, tagliandola e sovrapponendola negli angoli e usando delle bacchette di ferro piegate come puntelli per tenerla tirata a terra. Tra il terreno e il cemento invece pezzetti di mattone per tenere una distanza minima di 2 o 3 cm da terra in modo da farla rimanere in mezzo alla gettata.
Ho usato circa 2 metri cubi di misto ghiaia e mezzo metro cubo di sabbia fine per la finitura. La misto ghiaia fatta con 25/28 badilate di sabbia e 1 sacco di cemento mentre la finitura 20 badilate e un sacco....vengono fuori rispettivamente 2 cariole e 1 cariola abbondante.
Il costo totale è stato di 180 euro circa per i 3 metri cubi di misto ghiaie e sabbia e circa 20 sacchi di cemento, qualcosa è avanzato ma sempre meglio abbondare!
Costo totale quindi circa 220/250 euro calconado anche tubi e i 30 euro di rete (6 fogli da 2 metri per 4)
Ah dimenticavo, ho predisposto anche due pozzetti, uno per la corrente (costo del pozzetto tipo 5 euro, una cavolata) a cui arriva un tubo zigrinato con i fili direttamente dai lampioni (era l'unica corrente a portata di mano) e servirà per la pompetta ricircolo e i faretti per l'illuminazione notturna.
L'altro pozzetto invece contiene il rubinetto per il tubo di alimentazione acqua, tubo che ho incluso nella gettata mettendolo sotto le reti elettrosaldate, infilato dentro una guaina di spugna, il tubo ha poi una curva a 90' e un altro pezzo di tubo di 50 cm con i soliti anelli di silicone spunta in mezzo al laghetto. Anche li spessore maggiorato, circa 20 cm e non dovrebbe perdere nel tempo, si spera...
Direi che è tutto, spero di aver detto tutto, nel caso possa un giorno tornar utile a qualcuno...
Ecco delle foto!
http://img852.imageshack.us/i/dsc03762x.jpg/
http://img219.imageshack.us/i/laghettoscarichirete.jpg/