Come costruire un ottimo filtraggio dell'acqua

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Come costruire un ottimo filtraggio dell'acqua

Messaggiodi barlui » ven dic 10, 2010 11:57 pm

Ciao, a tutti.
Anch'io sono neofita e di recente ho deciso di costruire un laghetto nel mio giardino, anche se il periodo non è dei migliori e questo ha bloccato i miei lavori.
Vorrei metterci piante marginali, ossigenanti, ninfee e fiori di loto.
Ho già scavato un buca a forma di otto della lunghezza di m. 5 x 4 ed ha una profondità media di 0,5 m. (il punto più profondo è pari a m. 0,8).
Per il momento vorrei metterci alcuni pesci rossi (max 5). Il futuro laghetto sarà di fronte a casa, in pieno sole e senza alberi. Non desidero cascate ed è ad un solo livello. Sto cercando il telo da utilizzare che mi piacerebbe celeste anche se ho qualche difficoltà nel trovarlo.
Il mio problema è il filtraggio dell'acqua che desidero rimanga sempre trasparente.
Per questo vorrei costruirmi un filtraggio dell'acqua potente, con pescaggio dal centro del laghetto in modo tale che possano essere esportati i residui solidi.
L'acqua pescata da una pompa la vorrei travasare in vasi comunicanti, interrati dove verrebbe filtrata.
C'è qualcuno che mi può aiutare in questo con qualche consiglio?
Quello che ho in mente potrebbe funzionare?
Sarà questo sufficiente per non aver l'acqua verde?
Come devo calcolare che tipo di pompa è necessaria e quanti devono essere gli invasi e la dimensione di questi?
Devo considerare che in estate l'acqua evapora e di conseguenza è necessario il riempimento?
Io non avrei molto tempo per seguirlo nella manutenzione e spesso resto fuori casa per periodi lunghi. Grazie per gli eventuali suggerimenti.
barlui

Re: Come costruire un ottimo filtraggio dell'acqua

Messaggiodi leopoldini » sab dic 11, 2010 12:10 am

ciao barlui, trovi molto sulle mie fotoguide, il filtraggio artificiale a mio avviso ed esperienza non serve, basta inserire le piante in giusta misura e pesci piccoli, il telo azzurro è la scelta peggiore che puoi fare, il laghetto non è una piscina, ho inserito alcune foto con telo blu, è orribile.
un laghetto non richiede grosse manutenzioni, anche per questo ne ho fatti tanti, puoi rimenere via da casa tranquillo, se vuoi altre istruzioni in merito dai un'occhiata sul forum o attendi un mesetto e riesco finalmente a stampare il mio libro, anzi, manuale ;)
leopoldini

Messaggiodi barlui » dom dic 12, 2010 12:54 am

leopoldini ha scritto:ciao barlui, trovi molto sulle mie fotoguide, il filtraggio artificiale a mio avviso ed esperienza non serve, basta inserire le piante in giusta misura e pesci piccoli, il telo azzurro è la scelta peggiore che puoi fare, il laghetto non è una piscina, ho inserito alcune foto con telo blu, è orribile.
un laghetto non richiede grosse manutenzioni, anche per questo ne ho fatti tanti, puoi rimenere via da casa tranquillo, se vuoi altre istruzioni in merito dai un'occhiata sul forum o attendi un mesetto e riesco finalmente a stampare il mio libro, anzi, manuale ;)

Grazie, per la rsiposta. L'idea del telo celeste era per dare più trasparenza all'acqua e per evitare che con telo nero essendo in piena luce, l'acqua non si riscaldasse troppo.
E' vero che non ho intenzione di metterci pesci piccoli; credo comunque che per mantenere l'acqua trasparente con solo piante, sia necessario avere un rapporto quantità, qualità di quest'ultime in equilibrio con le dimensioni e ubicazione del laghetto. Proverò a guardare nel forum al fine di trovare info utili; in ogni caso ora sono bloccato e pertanto ho un po' di tempo. Cortesemente fammi sapere in merito al tuo manuale. Un saluto. :)
barlui

Messaggiodi Cyn 59 » dom dic 12, 2010 9:17 am

Ciao barlui benvenuto sul forum ;)
Fare il laghetto col telo azzurro, è una pensata che hanno avuto in tanti ..... me compresa. :)
Per fortuna, che prima di partire, mi sono letta tutto il forum e ho imparato un sacco di cose. ;)
Devi tenere presente, che il telo, inevitabilmente si sporcherà e che sia sul fondo che sulle pareti, si depositeranno svariati sedimenti, anche se tu starai perennemente di guardia ad eliminare ogni foglia che comincerà a marcire ( ma hai detto che avrai poco tempo da dedicargli, e quindi non sarà così )
Col telo nero, lo sporco, si mimetizza bene e durante la bella stagione, con le piante, non lo vedi proprio. Il telo azzurro invece, non ricoprendosi uniformemente, lascia scoperte delle strisciate azzurre, che rovinano l'estetica e danno quell'idea di artificiale, che rovina tutto.
Ti consiglio anch'io quindi, di pensarci bene, prima di comprare il telo di quel colore, perchè ti assicuro, che te ne pentirai ....... :?

Dal momento che tu dici che non avrai molto tempo da dedicargli e che resti lontano da casa per lunghi periodi, fossi in te, comincerei piano piano .....
Comincia col prendere confidenza con il laghetto e le piante ..... con un po' di palustri, qualche ossigenante e 4 o 5 ninfee che ti coprono buona parte della superficie, tieni a bada le alghe..... intanto vedi come va ..... Il laghetto si arrangia da solo e puoi stare via tranquillamente.
Se cominci a doverti preoccupare di filtri che si inceppano, che sono da pulire, per non parlare di pesci che inspiegabilmente muoiono o che si riproducono a dismisura creando non pochi problemi di future sistemazioni, a mio avviso, se sei tanto impegnato, finisce che dici : MA CHI ME L'HA FATTO FARE, e rinunci ....... :geek:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi barlui » lun dic 13, 2010 9:30 pm

Grazie Cinzia.
Mi hai convinto con il telo nero e anche nell'avvicinarmi un po' alla volta a questa nuova esperienza. Appena avro' terminato i lavori e dopo aver attentamente "studiato" le modalità, pubblicherò una foto del mio capolavoro............che in questo momento sto sognando anche di notte.Un saluto.
barlui

Messaggiodi barlui » gio mag 05, 2011 8:33 pm

Aiutooooooooooooooooooooo . Sono arrivato alla fine nella costruzione, ma dopo due settimanedal riempimento l'acqua è diventata verde più di una foglia di ninfea ...............Che cosa posso fare? Qual'è il mix giusto di inserimento piante. Grazie 1000 per i vs.consigli.
barlui

Messaggiodi betty_page » gio mag 05, 2011 9:05 pm

ci servono dei dati in primis foto, poi dimensioni del laghetto, esposizione solare durante il giorno, tipi di piante e quantità
betty_page

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 06, 2011 7:37 am

Non spaventarti ..... è tutto normale per il primo periodo ......
Hai già messo delle piante ??? quali ??? FOTOOOOOOO ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi barlui » mar ago 23, 2011 11:30 pm

Ciao, scusa se e' trascorso un po' di tempo ma, di cose ce ne sono veramente tante da fare ed ora che sono in ferie............Una cortesia: dove trovo le istruzioni per allegare delle foto? All'acqua verde che ho dato soluzione con una lampada UV oltre ad inserire piu' tipi di piante, ora sto lottando con le filamentose che stanno andando alla grande. In ogni caso per me è così bello che desideravo il tuo parere ed i tuoi consigli per migliorarlo. Purtroppo, è completamente al sole tutto il giorno........e coprirlo proprio non mi piace. Grazie 1000.
barlui

Messaggiodi sandra » mer ago 24, 2011 7:42 am

Ciao. Per postare le foto puoi usare imageshack.us con dimensioni 640x480. ;) ;) ;) Come ti hanno già detto gli altri del forum, devi avere pazienza e le piante faranno il loro lavoro... A proposito: quali hai inserito nel laghetto? :roll: Ci sono ossigenanti (elodea, miriophyllum, hyppurius...) e galleggianti (pistia e giacinto d'acqua), oltre alle ninfee? Facci sapere.... ;)
Alessandra
sandra

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti