Livello laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Livello laghetto

Messaggiodi roswell70 » mer mag 18, 2011 10:16 am

Ciao volevo sapere se è possibile quantificare l'evaporazione in questo periodo dell'anno, tenendo conto che di giorno si arriva tranquillamente a 26°c e la notte si scende a 8/10°c.
Lo chiedo perchè il 6 maggio ho finito di riempire il laghetto e dopo un paio di giorni, rimanendo il livello inalterato ho provveduto ad allestirlo.......tutto bene fino a quando non go
inserito la cascatella ed il filtro esterno (che non ha perdite).........da questo momento in poi il livello del laghetto mi si abbassa di circa 8-10 mm al giorno.....e non allo stesso ritmo.
Nel senso che in giorni meno caldi la perdita è notevolmente minore........
Domanda: Ma può essere una dispersione dovuta anche ai sassi che sono a contatto per metà con l'acqua???
Grazie
allego foto

Immagine

Immagine
roswell70

Re: Livello laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 18, 2011 11:28 am

Tutto contribuisce all'evaporazione ...... io, rabbocco un po' ogni mattina ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » mer mag 18, 2011 8:18 pm

prova a non usare la pompa, se non cala perde la cascatella, l'evaporazione c'è ma non è ancora importante.
leopoldini

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 19, 2011 4:50 am

Lo dici tu stesso che non si abbassa allo stesso ritmo .......Per me, è evaporazione.
Io non ho certo buchi, ma rabbocco un po' ogni mattina. In questo periodo poi che tira vento tutti i giorni .........
I miei laghetti che saranno distanti una decina di metri, hanno un comportamento diversissimo fra loro .... quello fra i 2 che ha un'evaporazione maggiore, è anche leggermente più grande ..... ha anche più piante e l'acqua limpidissima.
Entrambi hanno i mattoncini completamente in acqua, che contribuiscono a farla evaporare .......
Io, starei tranquillo .... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi francy » gio mag 19, 2011 6:42 am

sicuramene è evaporazione, 1 cm al giorno non potrei chiamarla in altro modo,
i sassi e le piante contribuiscono a questo fattore, ma stai attento anche al filtro puliscilo anche quando non sembra averne bisogno,
se è sporco che si intasa l'acqua fa fatica a passare da esso l'acqua e cala (te lo dico per esperienza personale)

io fino a sabato nel laghetto grande avevo una perdia di 20cm. al giorno,ogni giorno dovevo fare un rabocco di 500/600 LT. circa
poi sabato nottte e tutta domenica a piovuto, e la perdita si è ridimensionaa di 5cm ogni due giorni,
misteri della natura e della teconologia, và a capire, ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi betty_page » gio mag 19, 2011 8:56 pm

proprio bellino comunque
betty_page

Messaggiodi roswell70 » lun mag 23, 2011 11:56 am

Piccolo aggiornamento....
Il laghetto aveva una piccolissima perdita dal tubo del troppo pieno, che è nascosto tra i sassi.......ora la reale evaporazione è di 1 cm ogni 4/5 giorni.

ps betty grazie dei complimenti........anche se io e il mio piccolo laghetto ne dovremmo fare di strada per arrivare ai vostri livelli!
roswell70

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 23, 2011 12:00 pm

Dal risultato, direi che di strada ne hai già fatta un bel po' ......... ;)
Sei riuscito a mettere in pratica i consigli ricevuti, nel migliore dei modi, e associandoli al tuo buon gusto, hai ottenuto un OTTIMO risultato.
Stimati pure, che te lo meriti alla grande. ;) 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi betty_page » lun mag 23, 2011 10:06 pm

roswell70 ha scritto:...anche se io e il mio piccolo laghetto ne dovremmo fare di strada per arrivare ai vostri livelli!

beh si vede che non hai visto il mio laghetto altrimenti non parleresti di piccolo con me!!! io ho un microlaghetto!!! e tu stai facendo passi da gigante comunque
betty_page

Torna a Creazione Laghetti