prima esperienza con Ninfee tropicali 2011

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: prima esperienza con Ninfee tropicali 2011

Messaggiodi x5494 » mer mag 25, 2011 1:39 pm

rudolph ha scritto:Ormai è giungo, se non le mettiamo adesso nel laghetto quando le dobbiamo mettere? Può sicuramente venire un abbassamento di temperatura con piogge ma può farlo a giugno come a luglio, come ad aogosto, chi può dirlo?
Ciao ;)

Quest'anno io preferisco aspettare il via da chi ha più esperienza di me.. appena pochi giorni fa Paolo ha detto che è ancora presto per le tropicali..
leopoldini ha scritto:ogni varietà ha le sue caratteristiche, ogni pianta le sue peculiarità, l'importante è che caccino foglie nuove, poi vi ricordo ancora che le trop. non sono le hardy, è PRESTO! ;)

Ma comunque è questione di poco ormai, aspettiamo giugno e vediamo se sarà un bel mese.. poi dopo non ci saranno più problemi indipendentemente dal tempo..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi rudolph » mer mag 25, 2011 1:56 pm

se ho ben interpretato le parole di Leo credo che lui intenda dire che è presto per avere delle piante già molto sviluppate ed in fioritura già adesso (molti di voi vedo che sono preoccupati per l'ingiallimento di alcune foglie) perchè la stagione è appena iniziate e visto che si avvantaggiano delle lunghe giornate oltre che del caldo, in tal senso il bello deve ancora venire. Non credo proprio invece sia presto metterle fuori con queste temperature, anzi credo gradiranno molto, poi ovviamente dipende da dove uno abita. Ognuno di noi penso che conosca molto bene le proprie zone. In ogni caso se il tempo volgesse al peggio si fa anche presto a ritirare 4, 5 o 6 vasi per chi ha poche varietà, per Leo invece capisco che la cosa non è fattibile. ;)
In ogni caso vi assicuro che fino alla fine del mese non ci saranno diminuzioni di temperatura importanti (ad eccezione per il nord-est questo fine settimana ma niente di drammatico), parola di meteorologo ;)
Ciaoooo :D
rudolph

Messaggiodi x5494 » mer mag 25, 2011 2:20 pm

ah allora abbiamo un meteorologo nel forum, era quello che ci mancava :lol: :lol: :lol: avvertici se prevedi un brutto giugno!!
Anche per me è un po' problematico perché le ninfee le tengo da un'altra parte, in campagna a qualche km da casa mia.. una volta che le poterò a casa nel laghetto.. li dovranno restare...
In realtà le mie ninfee sono già fuori dal telo, ma sono in mezzo a un campo dove il sole inizia a battere dal mattino fino alla sera. Il mio laghetto invece non ha sole pieno dalla mattina alla sera, se la stagione dovesse raffrescare un po' qualche pianta ne soffrirebbe sicuramente.. 1) xke mi è impossibile proteggerle con un telo, e 2) perché anche se ci fosse il sole non ce la farebbe a riscaldare l'acqua. Come è gia successo l'anno scorso, quindi ci vado cauto.. però effettivamente siamo a buoni punti con la stagione.. qualche preparativo inizio a farlo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 25, 2011 8:07 pm

Quindi rudolph che faccio ... le metto nel laghetto ???? stavo appunto aspettando di capire cosa combina la perturbazione in arrivo ...... :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi rudolph » gio mag 26, 2011 9:40 am

Confermo che ci sarà un passaggio perturbato tra stasera e la giornata di sabato specie sul nord-est (Leopoldini in pole), accompagnato da un aumento della ventilazione settentrionale e da un calo dei valori termici. Rispetto alle temperature attuali sul nord est si calerà anche di 6-7 °C, al centro 4-5 °C, al sud il passaggio sarà indolore, anzi qui le temperature aumenteranno. Il momento per così dire "peggiore" per le nostre tropicali sarà la notte tra venerdì e sabato, quando, soprattutto nelle zone del nord dove sarà piovuto, le temperature minime potranno essere di poco superiori a 10-11 °C. Per le regioni centrali, mia Toscana compresa, le temperature minime saranno comunque prossime ai 14-15 °C, con massime comunque intorno a 25 °C. Ricordo a tutti però che un raffreddamento dell'aria di breve durata e di modesta entità non è subito trasferito a livello dell'acqua, soprattutto in laghetti di dimensioni medio-grandi che si sono riscaldati molto al sole di questi giorni, discorso diverso per bacinelle e recipienti piccoli.
Ciaoooooo
rudolph

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 26, 2011 1:07 pm

Ma parli come un vero metereologooooooo ........ :o :shock: :o :lol: ma che bellooooo 8-)
Studia sempre, perchè verrai spesso consultato ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi rudolph » gio mag 26, 2011 1:36 pm

Ho un Dottorato di Ricerca in Scienze Forestali e Ambientali ma faccio previsioni biometeorologiche per il Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia della Facoltà di Agraria di Firenze ;) . Ecco il nostro sito:
www.biometeo.it, si accede direttamente anche dal sito del LaMMa (http://www.lamma.rete.toscana.it)
Ciao :D
rudolph

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 26, 2011 2:09 pm

Mannaggia ...... solo a leggerla sta cosa, mi sarebbe caduta la dentiera se l'avessi avuta........... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi rudolph » gio mag 26, 2011 2:39 pm

:D :D :D :D :D :D :D
rudolph

Messaggiodi mazinga » dom mag 29, 2011 11:58 am

Quella che aveva problemi di foglie l'ho messa in un altro mastello meno esposto al sole magari cosi facendo si riprendera invece le altre stanno crescendo bene direi;eccole:
Immagine
Immagine
Immagine
mazinga

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione