mastelli di plastica... misure?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

mastelli di plastica... misure?

Messaggiodi ilbarba » dom mag 29, 2011 11:44 pm

allora.. per via delle mie pessime frequentazioni (alcuni membri del forum:)) sto per avere ninfee oltre quota!
ho per ora solo mastelli zincati (solo 2).. ma vorrei acquistare dei mastelli di plastica (polietilene)
ma mi vengono dei dubbi e ve li inoltro:
ho visto vivai con le varie varietà di ninfea in mastelli diametro circa 80
solo che le mie visite risalgono all'anno scorso e non so più stimare la profondità (guardavo i fiori in superficie!!)
ma che profondità preferire? ci sono tanti produttori e le profondità sono tutte o 30-35cm o 50-55cm
e che colore scegliere? ci sono vinaccia (più carini ma spesso più costosi) e neri (ma non diventano roventi con il sole? anche se credo siano i più utilizzati...)

voi come vi muovereste? quali scegliereste per delle rustiche di medie dimensioni?
li metterei in cortile in mezzombra (se necessario) e per compensare la pendenza del cortile li metterei "in bolla" poggiandoli su dei bancali di legno, quindi non direttamente sul cemento

thank you ;-)
ilbarba

Re: mastelli di plastica... misure?

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 30, 2011 5:17 am

Fra le due misure, sicuramente devi prendere quelli alti 50 - 55. ( quelli alti 35 io li ho presi per i loti grandi )
Per il colore, va benissimo il nero.
Fra il mastello zincato e questi, per la prova che stò facendo io, sono meglio i neri ( almeno con le temperature attuali )
Ho sempre messo la tropicale a risvegliarsi in un mastello zincato, ma fin da subito ho dovuto ombreggiare il bordo e la superficie , perchè l'acqua bolliva.
Quest'anno ho messo la Cassina in uno di questi mastelloni neri ( l'ho fregato un attimo alla mia cagnolina ..... sarebbe la sua piscina :mrgreen: )
e tutti i problemi di surriscaldamento, non li ho ancora avuti .......
Durante l'estate, se vedi che la temperatura sale, potresti ombreggiare il bordo con pietre, cannine di quelle che usano anche come tende ......
Ma se li metti in modo che non abbiano sole tutto il giorno, direi che i problemi si riducono molto.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi ilbarba » lun mag 30, 2011 12:14 pm

..cinzia... ma perchè i miei post son delle conversazioni tra me e te e basta? :)
dammi il tuo numero di telefono che si fà prima!!

c'è qualche cospirazione nei miei confronti?!? :)
faccio domande troppo sceme?!?!? :D
ilbarba

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 30, 2011 12:25 pm

Sai, che l'ho notato anch'io ???? :lol: :lol: :lol:
Magari, è colpa del tuo avatar che ogni volta, mi spaventa ...... forse fa lo stesso effetto anche agli altri e si paralizzano ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Torna a Creazione Laghetti