Nuovo laghetto...

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Nuovo laghetto...

Messaggiodi stolin » ven giu 03, 2011 2:11 pm

Ciao a tutti,
come vedete nelle foto quest'anno ho deciso di migliorare e quindi rifare tutto il laghetto, magari eliminando gli sbagli che avevo fatto in passato...
che ne dite ??
Allegati
1IMG_0777.jpg
1IMG_0777.jpg (169.1 KiB) Osservato 3081 volte
1IMG_0778.jpg
1IMG_0778.jpg (175.15 KiB) Osservato 3081 volte
stolin

Re: Nuovo laghetto...

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 03, 2011 3:33 pm

Ciao stolin benvenuto ;)
Ci spiegheresti meglio in cosa sono consistiti i tuoi miglioramenti ???? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi stolin » ven giu 03, 2011 8:07 pm

Ciao Cinzia,
Grazie mille...
Avevo costruito un laghetto più piccolo circa due anni fa, e visto che; primo, si era riempito di alghe a causa del filtro troppo piccolo, e secondo, era profondo solo 50/60 cm. quindi con le mie carpe Koi che ora sono arrivate a circa 30 cm di lunghezza, non ci stanno più....
stolin

Messaggiodi stolin » ven giu 03, 2011 8:17 pm

stolin

Messaggiodi francy » ven giu 03, 2011 8:54 pm

ciao , se vuoi un consiglio togli tutte quelle lastre da dentro il laghetto,
nel giro di qualche mese saranno ricoperte di limo e non si vedranno nemmeno più ma saranno un ricettacolo di nitriti e fosfati,
lo sporco si insedierà sia tra gli spazi da una pietra lall'altra sia sotto,
e cosa più imporante le Koi potrebbero ferirsi, solo passandoci vicino, figuriamoci nel periodo della frega,

ma un altro colore di telo nooo!!!, :geek: lo sanno tutti che per far risaltare i colori delle koi si usa telo nero ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi stolin » ven giu 03, 2011 9:24 pm

Ciao, Francy..
;) quelli li hio messi proprio per coprire il telo e devo finire di riempirlo del tutto anche i piccoli buchetti tra loro..
lo so del fango, ma ho messo apposta un filtro a pressione da 12.000L e ho preso un 'aspirafango per cercare di tenerlo più pulito possibile..
Cosa sarebbe questo " periodo della frega " ?????

Pur troppo ho optato per questo telo perchè costa 1/4 in meno dell'altro ed ho visto che dura cmq. :P
stolin

Messaggiodi francy » sab giu 04, 2011 7:14 am

il telo ti sarà costato poco rispetto a quello classico nero, in compenso stai spendendo parecchio per rivestirlo con le lastre, e non serve a nulla
nè dal punto esteico né da quello pratico, le koi hanno una forza incredibile e con il muso spostano sassi e lastre come niente, solo sgrufolando
sul fondo in cerca di cibo e le pietre per quanto piatte hanno i bordi taglienti e le koi si feriranno il muso.

l'aspirafango, se hai un buon filtro, un dreno sul fondo e uno skimmer, non ti servirà a nulla, mai usato nei miei laghetti, nemmeno in quello grande delle Koi ;)

La frega è il periodo che le koi o i pesci rossi vanno in amore, tutti i maschi come pazzi rincorrono la femmina pronta x la deposizione uova,
sono talmente insistenti che alcune volte se non c'è abbastanza spazio, la femmina dopo salti, piroete, scatti alcune volte finisce fuori del laghetto
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi ANTERIORECHIUSO » sab giu 04, 2011 7:26 am

Io rimuoverei immediatamente TUTTO(il telo, se proprio vuoi lascialo azzurro :? ), finche' sei in tempo!
ANTERIORECHIUSO

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 04, 2011 9:20 am

:roll: :? stolin ..... ma che ci combini ...... :roll: :?
Sei partito dicendo che hai migliorato il laghetto ...... :roll: :?
Se posso permettermi, ti consiglio vivamente d'ascoltare quello che ti ha detto Francy ..... lei è la nostra super esperta koy e se tidice che quelle lastre sono pericolose, prendila in parola ...... cava tutto e purtroppo per quel telo, non si può far altro che aspettare che si camuffi ..... altrimenti, vai a comprarne un pezzo di quello bianco-nero che utilizzano in agricoltura, costa POCHISSIMO, e glie lo metti sopra. ;)
Cinzia
Cyn 59

Torna a Creazione Laghetti