idee confuse

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: idee confuse

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 05, 2011 7:08 pm

Con il tempo pazzo che ti ritrovi, hai un bel coraggio ....... :lol: :lol: :lol: ma se le tiene il tuo compare Gianluca ......
Guarda ...... se già ti frulla l'idea, credo che non ti tratterrà nessuno ......... :lol:
Visto che da te è ancora freddo, aspetta ancora una quindicina di giorni ..... vediamo cosa combina il tempo, poi appena le rustiche cominciano veramente a lavorare, buttati in questa nuova avventura ...... al massimo, muore ........ :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » dom giu 05, 2011 7:59 pm

Devo dire che a giugno non è normale questo tempo che però mi risulta aver colpito tutto il nord e parte del centro.
A luglio fa molto caldo anche se non lo provo sulla mia pelle................causa vacanze nella mia isola preferita!
Ad agosto è caldo fino alla fine quando poi basta un temporalone per abbasare drasticamente la temperatura.... tieni conto che usiamo la piscina da fine giugno a metà settembre.
Comunque hai ragione, se provassi una tropicale alla peggiore delle ipotesi muore, ne venderanno altre! Il fatto è che la farei morire io durante l'inverno!!!!
Anche se io sono anni che riesco a tenere in inverno qualsiasi tipo di ibisco, gli agrumi, la bouganville e la fucsia ..... naturalmente in tavernetta!!!! :P
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » lun giu 06, 2011 7:18 am

Le tropicali sono pazze, lunatiche, fanno sempre e solo come pare a loro e per non annoiarci con "la solita minestra", una volta fanno in un modo, e la volta dopo che noi poveri ignari pensiamo d'aver capito, fanno completamente diverso .......... è un prenderci ..... quindi, non posso far altro che dirti, PROVACI. ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » mar giu 07, 2011 6:27 pm

Perchè no? ;)
Voi quali avete?
Guardavo in giro e mi sono innamorata della king of Siam, della Director George T.Moore, della capensis.............insomma ma perchè sono tutte così meravigliose????
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 07, 2011 7:33 pm

Io voto per la King ...... ;) dai dai dai .... prendi quellaaaaa ;)
Io ho la super meravigliosa Cassina :P
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi albidibi » mar giu 07, 2011 7:45 pm

io.. prima o poi.. questa.. la prendo..

Immagine
T.Nymphaea King of Blues

io.. ce l'ho in testa già da l'anno scorso.. ma quest'anno.. mi sa.. che mi salta in macchina!!
:)
albidibi
albidibi

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 07, 2011 7:51 pm

Siiii stupendisssssima anche questa ..... :o :shock:
meglio che la prendi quest'anno, perchè se il prossimo finisce il mondo, poi ti mangi le mani ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » mar giu 07, 2011 8:23 pm

E' vero!!!!! Avete ragione!!!! Non ci pensavo piu'!!! Allora bisogna esagerare!!!!!!! Anche la king of blues, blue smoke, la cassina, la tina, la meravigliosa Afterglow!!!
Insomma, bisogna darsi da fare!!! :lol: :lol: :lol:

Cyn, a parte la Cassina quale tropicale hai?
Daniela

Messaggiodi albidibi » mar giu 07, 2011 8:37 pm

Come si dice ora..
Il mondo non può finire nel 2012...perchè Marty McFly è andato nel 2015!!
OK.. scusate.. m'è uscita.

Torniamo a parlar di cose serie..
albidibi
albidibi

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 08, 2011 10:28 am

Veramente, la mia idea, era quella d'allargare anche la collezione di tropicali.
Purtroppo però la mia super meravigliosa Cassina, mi fa dannare ancor più dei Giacinti ....... :evil: per cui, ho tirato il freno a mano. :? :roll:
Durante la bella stagione, non ci sono problemi ....... le tropicali ti riempiono di fiori dalle colorazioni stupende ..... ma quando arriva il momento di ricoverarle per l'inverno, non sai mai se a primavera si risveglieranno ....... ( ovviamente ti parlo della mia esperienza )
L'inverno passato ho provato 2 sistemi:
1) il solito vecchio sistema di immergere il vaso in una tinozza dove la temperatura rimane costante sugli 11° per tutto l'inverno
2) ripulire il bulbo e metterlo in un vasetto di vetro in mezzo alla sabbia bagnata, e collocato in ambiente buio con temperatura costante sui 10 - 12°

Il vaso rimasto in ammollo tutto l'inverno aveva 2 bulbi grossi che avevano lavorato la passata stagione, marci. I bulbini figli, non ti so dire se sono marci o meno, fatto stà che sono ancora là come quando li ho estratti dalla sabbia ...... direi che a questo punto, non ripartono più.
L'unico che si è risvegliato è stato quello che era nel vasetto di vetro.
Poi, per fortuna che in autunno avevo raccolto alcune piantine nate sul fondo del laghetto, che ho portato in casa e sono riuscita a farne arrivare 3 vive.

Quest'anno, abolisco il mastello anche per la felicità di mio marito ...... (effettivamente è un po' in mezzo ai piedi) e metto i bulbi nei vasetti poi, incrocerò le dita.
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti