Veramente, la mia idea, era quella d'allargare anche la collezione di tropicali.
Purtroppo però la mia super meravigliosa Cassina, mi fa dannare ancor più dei Giacinti .......
per cui, ho tirato il freno a mano.
Durante la bella stagione, non ci sono problemi ....... le tropicali ti riempiono di fiori dalle colorazioni stupende ..... ma quando arriva il momento di ricoverarle per l'inverno, non sai mai se a primavera si risveglieranno ....... ( ovviamente ti parlo della mia esperienza )
L'inverno passato ho provato 2 sistemi:
1) il solito vecchio sistema di immergere il vaso in una tinozza dove la temperatura rimane costante sugli 11° per tutto l'inverno
2) ripulire il bulbo e metterlo in un vasetto di vetro in mezzo alla sabbia bagnata, e collocato in ambiente buio con temperatura costante sui 10 - 12°
Il vaso rimasto in ammollo tutto l'inverno aveva 2 bulbi grossi che avevano lavorato la passata stagione, marci. I bulbini figli, non ti so dire se sono marci o meno, fatto stà che sono ancora là come quando li ho estratti dalla sabbia ...... direi che a questo punto, non ripartono più.
L'unico che si è risvegliato è stato quello che era nel vasetto di vetro.
Poi, per fortuna che in autunno avevo raccolto alcune piantine nate sul fondo del laghetto, che ho portato in casa e sono riuscita a farne arrivare 3 vive.
Quest'anno, abolisco il mastello anche per la felicità di mio marito ...... (effettivamente è un po' in mezzo ai piedi) e metto i bulbi nei vasetti poi, incrocerò le dita.