Il terrazzo di Eli

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il terrazzo di Eli

Messaggiodi albidibi » mer giu 08, 2011 8:25 am

Beh, qui c'è ben poco da girare..
Viridea a Rho
Steflor a Paderno
uhm.. ma.. in effetti, ci trovi ben poco.
Dipende però cosa cerchi.. e le misure.

Su ebay io ho trovato sempre un sacco di cosette che potevano adattarsi!

Altrimenti, i soliti "mastelli" di plastica.. ma.. nella paggior parte dei posti li trovi forati, quindi
con un pò di colla-silicone-guaine.. si riescono a rattoppare.

Tipo il mio..
Immagine

Il mio dopo poco ha iniziato a perdere un pò di acqua.. ma è vero che l'avevo "siliconato" un pò alla carlona eh... in previsione cmq di sostituirlo.
DI questi.. ce ne sono di diverse misure... e.. volendo, puoi segare i manici se diventano antiestetici...
albidibi
albidibi

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 08, 2011 10:43 am

Una Cassina da Leopold ????????????????????????? non potevi fare scelta migliore ;) ;) ;) non tanto per la varietà ...... sono tutte stupende ...... è che io sono fissata col blu ...... ma per il tipetto da cui l'hai acquistata. Vedrai che razza di pianta ti manda ...... ;) ;) ;) ;) ;)

Non per contraddire il grande maestro, ma con le tropicali, è meglio farci un attimo il callo.
Io alla Cassina, affiancherei una rustica.
La Perry's Baby Red, io l'adoro .... ha una forma stupenda a coppa e un colore rosso così intenso che adoro. Ho messo 2 rizomi nella stessa ciotola, per cui, a mio avviso è molto fiorifera ..... ne trovo anche 5 in contemporanea :mrgreen:
La Laydekeri, stò cominciando a conoscerla adesso, e devo dire che anche lei è fioriferissima. Il fiore è stellato d'un rosso più chiaro però mi sembra un po' troppo grande per la tua altezza ...... con 35 cm di altezza, starei sulle ninfee piccole, così magari ce ne infili una terza.
Quest'anno ne ho una nuova che si chiama Little Sue che sembra una Colorado in miniatura .... è carinissima e molto fiorifera ......
Altrimenti una gialla che affiancata al blu della Cassina, è un abbinamento che adoro ........... ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » mer giu 08, 2011 6:03 pm

Cyn, non farmi tante lodi!!
è vero che la varietò è bellissima ma le piante non le invio molto grandi quest'anno dato l'aumento dei costi di spedizione
preferisco fare raccomandata invece che pacco 3
poi le trop soffrono meno l'espianto da piccole che da grandi.
x quel che riguarda la coltivazione, nel tinozzo esposto al sole in terrazzo non ci sono prob di caldo e la fioritura, foglie belle e verdi senza ingiallimenti precoci sono garantiti, mentre le rustiche no, un terrazzo viene usato da ora all'inverno e queste prerogative sono essenziali, oltre alla comodità di coltivazione indubbia che le trop offrono rimanendo contenute annualmente in piccoli contenitori
la fulgens è ecezzionale e piuttosto piccola, la tengo da 20anni si adatta anche a pochi cm d'acqua fino a 40/60 ;)
leopoldini

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 09, 2011 7:30 am

Leo puoi star certo che non faccio complimenti così, tanto per farli..... piuttosto non dico niente. Te li meriti tutti ;) ;) ;)
Per la coltivazione, sicuramente hai ragione, ma togliere qualche foglia gialla ogni tanto da una tinozza di un metro, non credo sia un problema ..... anzi .... almeno si smanazza un po' e non si guarda solo ..... :mrgreen: poi, ovviamente, si va a gusti, senza tralasciare però il fatto, che occorre porsi il problema della sistemazione invernale delle tropicali ...... :? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi pumessa » ven giu 10, 2011 1:01 pm

Vi aggiorno:
ho trovato la tinozza qui: http://www.fedigiovannetti.com/ e non vedo l'ora che mi arrivi.

Nel frattempo mi sono fatta una cultura sui garden qui vicino, ho i piedi rotondi!! :mrgreen:
pumessa

Messaggiodi albidibi » mer giu 15, 2011 2:06 pm

Beh.. ma.. la tinozza.. è arrivata??
Qualche foto??
albidibi
albidibi

Messaggiodi pumessa » gio giu 16, 2011 12:40 pm

La tinozza è arrivata in 2 giorni, cioè l'altroieri e le piante ieri.
Stamattina mi sono fiondata in terrazzo alle 7 e ho messo l'acqua nella tina e la Fulgens.
E poi ho rimpito un secchio con l'aqua a temperatura ambiente e messo la cassina. Aspetto che si scaldi un pochino quella della tinozza per trasferirle, penso domattina o sabato.

Non demordete quando ho un attimuccio posto le foto e ringrazio Leopoldini :-D :P :P
pumessa

Messaggiodi albidibi » gio giu 16, 2011 12:59 pm

...e ok... aspettiamo..
:|
albidibi
albidibi

Messaggiodi pumessa » sab giu 18, 2011 2:25 pm

Ecco qui siiiiiiii!!! Oggi si lavora!

E la fulgens stamattina, sapendo che sono salita per smanacciare sul terrazzo e fare qualche foto, ha aperto il rpimo fiore:
Immagine

Alla fine ho preso da Leopoldini: laydekery fulgens, cassina e missouri (mi sono lasciata tentare dalla notturna) da vedere alla luce della luna.
Così scoccero Cyn quando dovro' metterle a nanna!!! :lol: :lol: :lol:
Le piante sono arrivate in 2 giorni già belle cicciotte, cassina e fulgens già con i fiori. Appena messe in acqua hanno già cominciato a mandare su le foglie.
Un pochino di lemna, così per fare ombra e qualche papiretto che tra un po' sposterò fuori dalla vasca.

Ringrazio per la qualità super delle piante, gli utili consigli ricevuti e la velocità di spedizione!!!

Immagine

Tutto intorno è ancora un po' in divenire e ci sono le orribili begonie di mamma, ma tra qualche settimana penso sarà tutto un po' meglio.
Sono molto contenta, tra qualche giorno vi farò vedere il mastello con la cassina (anzi 2 che sono già a 2 cm dal pelo dell'acqua). :D :D :D

Immagine

Proseguo nelle operazioni, in una giornata nuvolosissima, insomma, una schifezza, ma almeno non si cuoce! :?
pumessa

Messaggiodi albidibi » sab giu 18, 2011 3:18 pm

Bellino il mastellone che hai preso. Basso.. e largo. Non male.
Però.. la mia li dentro.. sarebbe molto male mi sa..
Nonostante la tinozza sia alta 70 cm.. le foglie a volte escono fuori dal pelo dell'acqua. E settimana scosa anche il fiore!!

Quanto l'hai pagato poi.. ? ...e quelle piccole foglioline galleggianti.. cosa sono?
Sono proprio carine!

Oggi anche il mio di fiore si è aperto.. ma non ho fatto nessun lavoro.
Mi sono fidato delle previsioni meteo.. e.. avvistata la pioggia.. son stato fuori per commissioni.
Ora.. che son tornato a casa.. si sta ingrigendo di nuovo!! :|

io ooooodio giugliacci!!!
Immagine

Beh dai.. metto anche io un paio di scatti..

Immagine
92° Giorno 18.06.2011 h.08:35 ..ancora socchiusa.. ancora assonnata..

Immagine
92° Giorno 18.06.2011 h15:14
Anche la macchina fotografica a mollo nell'acqua!! Olè!

Immagine
92° Giorno 18.06.2011 h15:14
Non ho photoshoppato nulla.. eppur, sembra dipinta a mano!!

Immagine
92° Giorno 18.06.2011 h15:15
albidibi
albidibi

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti