Il mio primo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il mio primo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 10, 2011 2:16 pm

La bellezza, non ha niente a che vedere con le dimensioni ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi GL66 » ven giu 10, 2011 7:46 pm

Cyn 59 ha scritto:La bellezza, non ha niente a che vedere con le dimensioni ;) ;) ;)

Mi tratterrò dal fare una battuta sciocca ;)
Piuttosto, ho trovato un paio di piante di elodea e due ninfee comuni, a che profondità dovrebbero andare?
Grazie 1000000000000000
Scava il tuo laghetto senza preoccuparti della luna, quando il laghetto sarà pronto la luna verrà da sola.
GL66

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 10, 2011 8:21 pm

Grazie ...... mi rendo conto d'aver detto una cosa che lascia correre la fantasia in tante direzioni .... :mrgreen: :lol: :mrgreen:

Ninfee comuni ...... sei un po' vago ...... :? non sai altro ???
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi GL66 » ven giu 10, 2011 9:21 pm

Domani mattina faccio una foto dell'etichetta e la posto.
Scava il tuo laghetto senza preoccuparti della luna, quando il laghetto sarà pronto la luna verrà da sola.
GL66

Messaggiodi GL66 » sab giu 11, 2011 2:42 pm

Il laghetto è finito! A dire il vero mancano ancora dei piccoli miglioramenti che ho in mente, ma non voglio fare le cose troppo velocemente altrimenti finisce il divertimento :D e poi sono costretto a farne un'altro :lol:
Purtroppo ora sono fuori e non posso postare le foto delle ultime fasi dei lavori ma lo farò presto!
Per cyn (e a chi interessa ;) )le due ninfee sono: una bianca "marilacea albida" ed una fucsia "attraction".
I miei pesci rossi appena lasciati liberi hanno fatto un giro di perlustrazione e poi si sono nascosti sotto la elodea: all'inizio penso che non potevano credere di avere tutto quello spazio! :D
GL66

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 11, 2011 3:02 pm

La "Bibbia" mette come profondità :
Marliacea Albida 40 - 60
Attraction 60 - 120
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi GL66 » lun giu 13, 2011 8:14 am

Eccomi qua con un po' di foto.
Il fine settimana, complice il bel tempo e la voglia di finire il laghetto prima possibile :D , è stato davvero proficuo...

iniziamo con uno scatto dello scavo finito
Immagine

qui ho messo il telo tessuto-non tessuto all'interno, non è così semplice metterlo per bene :D manca un particolare: sul fondo del laghetto ho messo un pezzo che avanzava piegato come una copertina ;)
Immagine

inizia il riempimento della vasca, tiraggio del telo pvc, cercando di sistemarlo meglio possibile
Immagine

il tempo minaccia pioggia, ma il laghetto è quasi pronto ;)
Immagine

questi sono i bidoni con le piantine che aspettano di essere "liberate" nel nuovo habitat
Immagine
Immagine

qui c'è la mia "giungiul" che libera i pesciolini rossi!
Immagine

e le gambusie
Immagine

il laghetto finito in tutto il suo splendore :D
Immagine

ed ora che faccio? :cry:

lo guardo "crescere"... :D
GL66

Messaggiodi francy » lun giu 13, 2011 8:23 am

carino, piccolino ma molto bello, 8-)

si ora lo guardi crescere, studierai il comportameno dei pesciolini e la crescita delle ninfee,
foograferai ogni piccola cosa e farai salti alti dalla gioia appena vedrai il primo bocciolino, fino allo svenimento di quando si aprirà,
con la delusione che dopo tre giorni muore, ma un altro bocciolo sarà pronto ad aprirsi
e in autunno ci torturerai in cerca di consigli e approvazioni per ingrandire il laghetto o farne uno nuovo più grande, :D

succede a tutti non preoccuparti ;) è il decorso di questa bellissima malattia. :mrgreen:

l'unica che non si è fatta FREGARE è stata la Cyn, lei ha iniziato subito con due laghetti belli grandi,
giusto per non perdere tempo ed essere seconda a nessuno. :lol: :lol:
Ultima modifica di francy il lun giu 13, 2011 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi edudemattia » lun giu 13, 2011 8:34 am

Però devi cambiare i contenitori alle ninfee, usando ciotole o secchi.
Cerca si usare contenitori più larghi che alti che siano almeno 20 litri.
edudemattia

Messaggiodi GL66 » lun giu 13, 2011 8:42 am

francy ha scritto:carino, piccolino ma molto bello, 8-)

si ora lo guardi crescere, studierai il comportameno dei pesciolini e la crescita delle ninfee,
foograferai ogni piccola cosa e farai salti alti dalla gioia appena vedrai il primo bocciolino, fino allo svenimento di quando si aprirà,
con la delusione che dopo tre giorni muore, ma un altro bocciolo sarà pronto ad aprirsi
e in autunno ci torturerai in cerca di consigli e approvazioni per ingrandire il laghetto o farne uno nuovo più grande, :D

succede a tutti non preoccuparti ;) è il decorso di questa bellissima malattia. :mrgreen:

l'unica che non si è fatta fotografare è stata la Cyn, lei ha iniziato subito con due laghetti belli grandi,
giusto per non perdere tempo ed essere seconda a nessuno. :lol: :lol:

Cyn è ineguagliabile! :D

...e cercherò di non stressarvi troppo ;) almeno ci proverò :D
GL66

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti