Lemna in esubero

Scambio di piante di tutti i generi!!!
Questo forum è per le persone che hanno il piacere di scambiare piante acquatiche con altri, non per la vendita delle piante, eventuali argomenti o messaggi con riferimenti a vendita di piante verranno cancellati senza preavviso.

Moderatore: Gianluca

Re: Lemna in esubero

Messaggiodi Alen » ven giu 10, 2011 3:14 pm

beh, molti vivai la vendono, una porzione(che poi significa un pugnetto) la vendono in media a 3€...
ovviamente noi ci stranizziamo perchè ne troviamo tanta nei laghetti nata per divisione magari di piantine che sono entrate nel laghetto tramite altre piante...
però c'è chi deve riempire una pozza con qualcosa che non faccia crescere le alghe (e questa è la numero 1) e quindi deve per forza comprarle per coprire la superfice prima ;)
anche il mio vivaista mi rifornisce di lemna quando devo coprire dei mastelli, prende quanta più ne può e la mette nei sacchetti, tanto si riproduce in pochissimi giorni(2 settimane al massimo e si trovano tutti i mastelli pieni)
Alen

Messaggiodi francy » sab giu 11, 2011 9:33 pm

era x capire, non ne ho mai comprata ma me l'hanno sempre regalata,
e mi chiedevo come funzionava con pianine così minuscole :roll:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Alen » sab giu 11, 2011 10:37 pm

a Francy:
certo, anche a me all'inizia sembrava strano che i vivai la vendessero, poi però ci ho fatto l'abitudine e adesso la vendo anche io :lol: (che poi alla fine nemmeno la vendo... la metto assieme alle altre piante se me la chedono e non aggiungo un centesimo ovviamente :mrgreen: )
a Mazinga:
qua sul forum tutti la conosciamo e quindi tutti sicuramente la abbiamo, ti consigtlio di farti un giro per le fiorerie(o negozi di animali che abbiano acquari) della tua città magari c'è qualcuno che te la ordina per poi rivenderla ;)
Alen

Messaggiodi betty_page » sab giu 11, 2011 10:38 pm

comunque è davvero iper infestante!!! io non so come ne avevo una o due foglioline a primavera ora ho mezzo laghetto tappezzato, tra la lemna l'hidrocharis e le ninfee è completamente verde il laghetto!!!
betty_page

Messaggiodi mazinga » dom giu 12, 2011 5:20 am

oltre ad essere utile da un bel colpo d'occhio al laghetto secondo me
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi Cece » mar giu 14, 2011 3:46 pm

io la odio perchè mi si mischiano ogni volta che faccio un trapianto , o quando prendo piante nuove me la trovo sempre nascosta. :mrgreen: a volte mi vien da prendere le pinzette e dividerla ..

Poi quest anno l' ho comprata per fare un esperimento e forse son riuscito a uccidere la lemna minor per distrazione .. praticamente l' ho portata a casa in un sacchettino di acqua, aspettavo di ripulire una vasca dalle alghe filamentose per liberarla , e lo lasciata 4 giorni in quel sacchetto sotto il sole ed è seccata quasi tutta pur restando in acqua .. probabilmente caldo .. Ora non capisco se riparte dalle foglie secche o se è morta definitivamente .. attenderò anche se ho qualche mucchietto di foglioline da cui ripartire.
Cece

Messaggiodi Alen » mar giu 14, 2011 4:11 pm

non ti preoccupare, in pochissimo tempo ti riempirà la vasca! ;)
Alen

Messaggiodi mazinga » mar giu 21, 2011 12:16 pm

ecco questa è una parte di quella che possiedo:
Immagine
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi leopoldini » mar giu 21, 2011 1:56 pm

è in assoluto la peggior pianta che potete introdurre nei laghetti, talmente invasiva da non poter essere + eliminata.
se x qualsiasi motivo dovete spostare una pianta la lemna sarà sempre con voi pronta ad invadere un nuovo spazio, togliendo la vista dell'acqua e imbrattando le acquatiche.
perfino i pesci in natura stentano dove c'è lei, ho lavorato anni per eliminarla ed ogni nuovo acquisto viene sondato al microscopio!!
non c'è dubbio che è una delle migliori purificatrici d'acqua xkè toglie completamente la luce e assorbe i nutrienti, un po' come il giacinto.
sconsiglio vivamente l'introduzione, è come seminare la gramigna nell'orto!
un buon palliativo sono le carpe e i pessci rossi che la mangiano.
se proprio volete la lemna mettete la MAJOR che risulta esteticamente gradevole e ben + facile da controllare ;)
leopoldini

Messaggiodi x5494 » mar giu 21, 2011 3:30 pm

nel mio laghetto l'ho introdotta chi sa quante volte ma muore, non ce la fa a crescere. Credo mancanza di ferro e PO4 come si vede anche dai miei valori. Strano che ho solo io questo problema con queste piantine galleggianti.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto quello che vi avanza e che volete scambiare