problema con impermeabilizzazione

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: problema con impermeabilizzazione

Messaggiodi tia84 » dom giu 19, 2011 10:43 am

anche io ero dell idea di rivestire tutto con il mapelastic inizialmente poi parlando con il responsabile della Mapei della mia zona mi ha detto che il mapelastic va bene come impermeabilizzante ma:
1°cosa nasce per essere rivestito...cioè non lasciato a contatto diretto con l'acqua ma ricoperto di mattonelle o altro.
2°cosa ha una resistenza all acqua positiva e non negativa cioè...trattiene l'acqua del laghetto ed evita che fuoriesca...ma non è ingrado di trattenere l'umidita che dal terreno entra nel laghetto...ovviamente non sarebbe un problema per noi il problema è che questa cosa porta al distaccamento del mapelastic dal cemento...e si fanno prima le bolle d'aria sotto e poi si stacca a cartella...

ho avuto molti consigli e tutti mi dicevano USA MAPELASTIC CHE SEI APOSTO... poi sentendo questa cosa ho cominciato ad informarmi meglio ed è saltato fuori che molti hanno avuto fortuna ma a molti invece è propio successo quello che dicevo prima...si è staccato a cartella e hanno dovuto rimuoverlo tutto...

se vuoi usare un prodotto chimico per l'impermeabilizzazione assicurati che trattenga sia in positivo che in negativo.

ciao ciao
tia84

Messaggiodi leopoldini » dom giu 19, 2011 8:24 pm

perfetto Tia :D
leopoldini

Messaggiodi piggix » dom giu 19, 2011 10:49 pm

Ciao Tia,
certo che se lo dice il responsabile della Mapei l'argomento mapelastic dovrebbe chiudersi quì ..... :ugeek:
Però la spinta positiva dell'acqua non dovrebbe essere maggiore di quella negativa ?
piggix

Messaggiodi tia84 » lun giu 20, 2011 6:19 pm

certo che è maggiore; infatti io ho fatto l'esempio di pressione negativa dicendo che l'acqua entra nel laghetto ma quello non accade comunque...il problema è che l'acqua attraversa il cemento dall esterno verso l'interno arrivando a contatto con lo strato di mapelastic e si scolla...
per fare un esempio...è come la pittura la dai sul muro puoi anche lavarla ma se dal muro esce un po di umidita la pittura fa cartella fa le bolle e si stacca...
tia84

Messaggiodi degudegu » mar giu 21, 2011 12:09 pm

i ferri verticali di ripresa ci sono. La perdita sarà sicuramente nelle giunture, ma è anche vero che non avendolo riempito subito, anche il calcestruzzo non è completamente impermeabile. Una mano di silicone per acquari avrebbe aiutato l'impermeabilizzazione delle giunture?
comunque, avendo già comprato il mapelastic, ho utilizzato quello. Tolta la vernice ho dato una mano di map e devo dire che a prima vista appare come una sorta di telo gommoso incollato allo scheletro in cemento, le giunture non si vedono più ed il tutto appare molto omogeneo. ;) Sono fiducioso :lol:
Quanti giorni devo aspettare prima di poter riempire il laghetto? Ci mette molto ad asciugarsi completamente il map? Sapete anche se è possibile acquistare solo un componente (il lattice), essendo che di malta ne ho ancora mentre il lattice è terminato... Grazie a tutti per gli ottimi consigli! :D ;)
degudegu

Messaggiodi palolo » mar giu 21, 2011 8:14 pm

degudegu ha scritto:...... Una mano di silicone per acquari avrebbe aiutato l'impermeabilizzazione delle giunture?

no, devi usare i giunti bentonitici ma per i laghetti sono sprecati, come hai fatto tu dai una mano di impermeabilizzante e via
....Quanti giorni devo aspettare prima di poter riempire il laghetto? Ci mette molto ad asciugarsi completamente il map?

io di solito aspetto un giorno
Sapete anche se è possibile acquistare solo un componente (il lattice), essendo che di malta ne ho ancora mentre il lattice è terminato... Grazie a tutti per gli ottimi consigli! :D ;)

dal mio rivenditore è possibile, comunque la miscela ideale è un sacco-un barattolo, evidentemente tu l'hai impastato troppo liquido

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi donatomax » sab set 28, 2013 8:34 am

Ciao, mi chiamo donato e ho realizzato una cascata con un piccolo laghetto solo che dopo alcuni mesi sul fondo del laghetto hanno iniziato a formarsi bolle di mapelastick e quindi ho dovuto svuotare il tutto e rimuovere lo strato di mapelastik.
adesso dovrei rifare l'impermeabilizzazione della vasca e nel forum ho letto che il mapelastik non va bene per il discorso di acqua con carica positiva e negativa.... e leggo che converrebbe mettere il thoroseal fx 110 della BASF solo che non riesco a trovarlo da nessuna parte. qualcuno di voi puo' indicarmi dove lo posso trovare??

grazzie
donatomax

Messaggiodi palolo » dom set 29, 2013 9:58 pm

strano che il mapelastic ha fatto delle bolle, inoltre non si parla di carica negativa o positiva ma di spinta dell'acqua: positiva spinge l'impermeabilizzazione verso il supporto (parete di calcestruzzo), negativa spinge l'impermeabilizzazione nel verso opposto e tende a staccarla dal supporto ( è come se per assurdo si impermeabilizzano le pareti di un laghetto all'esterno).
Il thoroseal fx forse non lo trovi perchè è un prodotto abbastanza specifico, orientati verso il thoroseal fc, mono componente e facile da trovare nei magazzini edili.

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi donatomax » lun set 30, 2013 7:46 am

grazie per l'informazione ma nemmeno il thoroseal fc riesco a trovare qua'.

come potrei risolvere il problema??

se rimetto il mapelastik dopo 2-3 mesi si potrebbe ripresentare il problema

qualcuno mi puo' aiutare???
donatomax

Messaggiodi chiara » lun set 30, 2013 9:52 am

Purtroppo non me ne intendo proprio. :( Il più esperto nell'argomento è Leopoldini.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti