la serra conviene sempre farla, anche se si hanno gatti così rompiscatole(quella di platica i miei cani me la ridussero a mille pezzi, adesso ne ho una in ferro e vetro così nessuno può fare danno )
il lavello in giardino non te lo consiglio... sicuramente è attaccato ad un muro, arriverebbe per poco tempo il sole e quindi non si riscalderebbe abbastanza...
in ogni caso non potresti utilizzare il plexiglass perchè ingiallisce presto(non permettendo ai raggi del sole di illuminare le piante con i loro raggi uv, come se mettessi un ombrellone un po' trasparente sopra) e si deforma incredibilmente... basta una settimana e lo trovi giallo e con gli angoli che si alzano di almeno 2-3cm dal bordo e se cerchi di raddrizzarlo lo spezzi...
il concime liquido è buono solo quando iniziano a crescere, in inverno non serve a niente. la sabbia/terra/stallatico è la cosa migliore...
io ti consiglio di fare come ho fatto io, fai una serra in ferro e vetro(possibilmente scegli materiale che non arruginisca) magari se non vui farne una grande per non occupare spazio e/o perchè non ti piacerebbe fai così: costruisci con quei materiali un piccola serra, alta 20-30cm e larga e lunga almeno 10cm in più del mastello dove inserirai le piante così avrai una piccola serra da poter spostare in garage(o dove vuoi) in estate dedicata solo a loro. non costerebbe troppo e non ci sarebbero spifferi
direi che pistia, eichhornia e salvinia ci starebbero benissimo, anche se per la pistia ho qualche dubbio... la ho coltivata a varie temperature e direi che intorno agli 8° viveva tranquilla mentre al di sotto iniziava a perdere le foglie fino a seccare... però in ogni caso nasceva dai semi ma non ti consiglio di sfruttare questa opzione perchè le piantine in un anno non riuscivano a fiorire