Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi edudemattia » gio lug 28, 2011 3:05 pm

Il disegno l'avevo già visto.
Forse i lati regolari si potrebbero smussare un pò, specialmente
il lato destro.
Le tasche per le palustri sono le figure bianche nel disegno?
Quando sarà infilerai dei tondini di ferro nel cemento per poter successivamente
legare la rete.Oppure infilare direttamente la rete sagomata nel calcestruzzo.
Io ho usato "pezze vecchie" immerse nel cemento liquido per rivestire il ferro.
Una volta asciugato s'intonaca con sabbia e cemento, leopoldini mi sembra suggeriva
impasto grasso anche per questo.
ah il cemento da usare per la realizzazione del laghetto è il 425.
edudemattia

Messaggiodi aisha1979 » gio lug 28, 2011 4:04 pm

Grazieeeeeee, mi hai già tolto un mare di dubbi che da giorni mi assillavano.
Il tuo post sui laghetti l'avevo già visto parecchie volte ed è proprio da questo, principalmente, che avevo capito alcune cose....e comunque il pero che hai lasciato in mezzo ad un laghetto a me è piaciuto proprio....chissà quante ranocchiette sosteranno lì sotto pronte per tuffarsi in acqua :P
Ed io che mi immagginavo che si usasse un tessuto particolare :o Comunque penso di farle con la rete già sagomata inserita nel calcestruzzo. Si le tasche sono quelle aree bianche che si vedono intorno al perimetro del disegno.
Il lato destro hai ragione che è molto regolare, ma anche questa scelta è dovuta al fatto che il terreno è in pendenza e con le forti piogge, specialmente quelle torrentizie di settembre, mi cadrebbe tutta la terra dentro ed infatti pensavo di fare in questo punto un muretto fatto con le lastre di pietra grezza e cemento, un pò come quelle che hai usato tu per fare la pavimentazione intorno ai laghetti.
Ma allora se ho capito bene posso fare la gettata del grezzo anche in 2 giorni? L'importante che non ci sia troppo sole che spacchi il cemento? O comunque, se ci si riesce è meglio farla in un giorno così si scagiona in qualsiasi modo il pericolo crepe tra il vecchio e il nuovo cemento?
Siccome ho il terrore di non riuscirci ad impastarlo tutto in un giorno, anche con una piccola impastatrice, pensavo di farmelo portare con una piccola betoniera di 3-4 metri cubi e con la carriola di portarlo a poco a poco nel laghetto...forse per mettermi al sicuro è la soluzione migliore? Non trovi?
E poi invece la lisciatura finale, quella con sola sabbia e cemento, la impasto io che è di meno e penso di farcela ;)
Un'ultima cosa e poi non ti stresso più, ma nel grezzo si mette la ghiaia grossa, quella tipo 2-3 cm come quando si fanno le case? o quella molto sottile, quasi come sabbia?
Basta basta non chiedo più niente....ma mi manca un pò il coraggio in quest'avventura.
Ciao ma non credere che non ti chiederò più niente ;) :lol: :lol:
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi aisha1979 » ven lug 29, 2011 10:50 pm

Huaaauuu sono riuscita a mettere le foto e non solo i link :D E allora ecco le foto del posto prescelto per il laghetto (con ancora l'orto stagionale) e poi quelle dello scavo fino ad oggi

Immagine

I primi 3 giorni di scavo...che fatica farlo a mano :o ma almeno non mi devo scervellare a spiegare agli altri come lo voglio ;)
Immagine

Altri 5 giorni di scavo...e sono a quasi 3/4 dalla fine :mrgreen: più o meno :shock:

Immagine

Particolare della collinetta, futura cascatella :idea:
Immagine

Purtroppo per ora sono costretta a scavare intorno alle piante di mais, del basilico, delle zucchine, dei pomodori ecc... ma fra 15 giorni via libera al libero scavo :geek:
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi soniag78 » sab lug 30, 2011 7:18 am

caspita che bella buca che hai fatto per adesso... ma tutta da sola? chissà che mal di schiena!! :(
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Cyn 59 » sab lug 30, 2011 8:30 am

Bravisssssssimaaaaaaaaaaaaaaaaa :P
Beh ... allora, se devi aspettare che siano pronte le pannocchie, io dico che fa in tempo a tornare anche Leopold, per gli ultimi consigli ........ anche se tanti, te ne hanno già dati .... ;) :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Alen » sab lug 30, 2011 12:18 pm

caspita!!! dalla 3 foto si vede una forma stupenda! già immagino il risultato! :shock: ;)
Alen

Messaggiodi aisha1979 » sab lug 30, 2011 7:16 pm

Siiiiii che l'ho fatta tutta da sola...avevo trovato chi mi svuotava la carriola ma mi ha aiutata un giorno e poi è andato in ferie :?
Ma poi non è così brutto scavare, basta trovare la giusta organizzazione e può essere anche piacevole e poi metti il lato positivo...sono anche dimagrita ;)
C'è da dire che per fortuna il tempo è stato clemente, giornate non molto calde (tranne un paio) e oggi anche nuvoloso ed infatti oggi è stato veramente proficuo :P
Guardate il lungo corridoio che ho scavato...basta togliere la parte di terra di sinistra dove si vede il mais e anche questa parte del laghetto è pronta :D
Immagine

Mi sono arrampicata sulla collinetta-fontanella è ho fatto una panoramica anche se tutto nell'inquadratura non mi ci è andato :shock:
Immagine

E poi vi mostro anche lo "scivolo" che ho fatto la settimana scorsa...nella mia testa questo vorrei (una volta ricoperto di cemento) ricoprirlo di ciottoli in modo che l'acqua arrivi dolcemente fino al bordo del laghetto, tipo in riva al mare per intenderci o meglio in riva al lago :lol:
Immagine

Quei 2 buchi a destra e a sinistra sono le future tasche per le palustri, infatti penso di chiuderle con una sorta di piccola diga con il metodo cartapesta e metterci la terra direttamente :idea:
Troppo fantascientifico o può funzionare :?:

Alen avevi proprio ragione....scavarlo a mano ti ha una bella soddisfazione...vederlo nascere a poco a poco...sedersi nella buca e riflettere sul da farsi, sulle modifiche da fare....siiiii in questo modo è proprio una mia creatura :mrgreen:
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Cyn 59 » dom lug 31, 2011 10:48 am

MOOOOOOOOLTO BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii anche perchè ti arrangi da sola, senza fare troppe storie ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » dom lug 31, 2011 8:51 pm

Complimenti davvero! So che vuol dire scavare le buche, ho una certa esperienza e conosco la soddisfazione che dà.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi sandra » lun ago 01, 2011 8:30 am

Brava, Aisha!!! :D :D :shock: :shock: Stai facendo un lavorone ;) ;) ;) ;) Bella costanza e belle idee!!! :ugeek: :ugeek: :ugeek:
Alessandra
sandra

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti