Grazieeeeeee, mi hai già tolto un mare di dubbi che da giorni mi assillavano.
Il tuo post sui laghetti l'avevo già visto parecchie volte ed è proprio da questo, principalmente, che avevo capito alcune cose....e comunque il pero che hai lasciato in mezzo ad un laghetto a me è piaciuto proprio....chissà quante ranocchiette sosteranno lì sotto pronte per tuffarsi in acqua
Ed io che mi immagginavo che si usasse un tessuto particolare
Comunque penso di farle con la rete già sagomata inserita nel calcestruzzo. Si le tasche sono quelle aree bianche che si vedono intorno al perimetro del disegno.
Il lato destro hai ragione che è molto regolare, ma anche questa scelta è dovuta al fatto che il terreno è in pendenza e con le forti piogge, specialmente quelle torrentizie di settembre, mi cadrebbe tutta la terra dentro ed infatti pensavo di fare in questo punto un muretto fatto con le lastre di pietra grezza e cemento, un pò come quelle che hai usato tu per fare la pavimentazione intorno ai laghetti.
Ma allora se ho capito bene posso fare la gettata del grezzo anche in 2 giorni? L'importante che non ci sia troppo sole che spacchi il cemento? O comunque, se ci si riesce è meglio farla in un giorno così si scagiona in qualsiasi modo il pericolo crepe tra il vecchio e il nuovo cemento?
Siccome ho il terrore di non riuscirci ad impastarlo tutto in un giorno, anche con una piccola impastatrice, pensavo di farmelo portare con una piccola betoniera di 3-4 metri cubi e con la carriola di portarlo a poco a poco nel laghetto...forse per mettermi al sicuro è la soluzione migliore? Non trovi?
E poi invece la lisciatura finale, quella con sola sabbia e cemento, la impasto io che è di meno e penso di farcela
Un'ultima cosa e poi non ti stresso più, ma nel grezzo si mette la ghiaia grossa, quella tipo 2-3 cm come quando si fanno le case? o quella molto sottile, quasi come sabbia?
Basta basta non chiedo più niente....ma mi manca un pò il coraggio in quest'avventura.
Ciao ma non credere che non ti chiederò più niente