- la rete che si usa è la classica rete elettrosaldata maglia 20 x 20 e diametro 5 o 6
- la gettata grezza va fatta con della sabbia che ha all'interno del ghiaetto, dalle mie parti si chiama lavata o mista, c'è chi la chiama semplicemente grossa, comunque nei magazzini di solito ne hanno due tipi, una fine (che usi per la finitura) e la mista (che usi per il grezzo). Fai un calcestruzzo bel grasso il che vuol dire all'incirca 20 badilate per sacco di cemento da 25 kg. Se lo ordini con la betoniera ordinale a 3,5-4 ql a metro cubo.
-per il getto in una fase o in più fasi (in più giorni) il problema è l'impermeabilità non la struttura. Per essere impermeabile lo devi gettare tutto in un giorno e nel giorno stesso riempirlo di acqua. Senz'acqua il calcestruzzo asciugandosi crea delle micro fessurazioni da dove uscirebbe l'acqua. Si può comunque fare in più giorni però alla fine devi stendere una mano di malta impermeabilizzante (sistema utilizzato da me nel mio laghetto)
- i ferri che hai messo per le palustri non vanno bene in quanto attraverseranno tutto lo spessore del calcestruzzo e ti creeranno una perdità, devi fare prima il fondo poi inserisci i ferri in modo che non attraversino tutto lo spessore del calcestruzzo del fondo stesso
- ho visto che ti hanno consigliato un cemento 42,5 , per un laghetto è sufficiente un 32,5 (il più comune nei magazzini edili, il 42,5 nei piccoli magazzini neanche lo trovi)