Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi soniag78 » lun ago 01, 2011 9:40 pm

che meraviglia!!!! dalle prime foto si intravedeva soltanto una minima parte dell'iceberg... che spettacolooo!!! stai creando la tua creatura (scusa il gioco di parole) con le tue mani, la stai plasmando di giorno in giorno... sei veramente molto brava, complimenti di cuore anche perchè hai una costanza incredibile.... vedrai che soddisfazione che ti darà quando ti siederai accanto al tuo magnifico laghetto ad ammirarlo ed a riposarti...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi aisha1979 » sab ago 13, 2011 9:14 pm

Vi sembrava che mi fossi arresa? Non sia mai :D I lavori sono andati avanti, intervallati da un paio di giorni di mare ;)
Ed ecco le foto...tranne quelle di oggi, perchè ho finito che era buio...domani le faccio.

Cominciamo con l'allargamento della parte dove c'era il basilico che ormai è stato trasformato tutto in pesto alla genovese ;)
Immagine

E poi si continua con una prova che ho voluto fare delle famose tasche per le palustri

La destra
Immagine

La sinistra
Immagine

Entrambe le tasche con lo "scivolo" centrale
Immagine

E poi finalmente oggi ho raccolto le prime pannocchie...e via con lo scavo...10 carriole e via tutta la trincea che si vedeva nelle foto che postato l'altra volta
Immagine

Ed infine una visione d'insieme...anche se ne manca un pezzetto
Immagine

Oggi pomeriggio ho anche approfondito la parte centrale (dalla foto di prima si vede tutta l'acqua che ho messo per ammorbidire)...altre 10 carriole e sono a 90cm di profondità...ma a domani le foto

Grazie a tutti per i complimenti dell'altra volta e se non ci sentiamo prima...BUON FERRAGOSTO
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi chiara » sab ago 13, 2011 10:15 pm

Un gran bel lavoro! Complimenti e buon ferragosto anche a te.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi soniag78 » sab ago 13, 2011 11:53 pm

:o che lavoro titanico che hai intrapresooooo!!! :) :o complimenti veramente di cuore per la forza e costanza che hai!! chissà che mal di schiena però, ma vuoi mettere che soddisfazione immensa che avrai quando lo avrai finito con le tue mani... :D
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 14, 2011 7:54 am

SUPER BRAVISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :o :shock: :o :shock:
Non conosco tanti uomini capaci di fare quello che stai facendo tu ...... Sei proprio una donnina forzuta e piena di grinta :lol: ;)
Sarà meglio non farti arrabbiare .... soprattutto dopo un allenamento così ..... avrai dei muscoletti ...... :lol: :lol: :lol:
Da oggi, il tuo soprannome sarà " CATERPILLAR " che te ne pare ??????? :lol: :lol: :lol: come muovi la terra tu ........... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi francy » dom ago 14, 2011 11:11 am

complimenti bel lavorone, e già immagino come sarà a lavoro finito.

Per il resto ti invidio, una terra bellissima e nemmeno l'ombra di un sasso,
altro che la mia, che ogni tanto in mezzo ai sassi trovi anche della terra,
e ti passa la voglia di scavare anche solo per mettere a dimora un semino
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi palolo » dom ago 14, 2011 4:01 pm

- la rete che si usa è la classica rete elettrosaldata maglia 20 x 20 e diametro 5 o 6
- la gettata grezza va fatta con della sabbia che ha all'interno del ghiaetto, dalle mie parti si chiama lavata o mista, c'è chi la chiama semplicemente grossa, comunque nei magazzini di solito ne hanno due tipi, una fine (che usi per la finitura) e la mista (che usi per il grezzo). Fai un calcestruzzo bel grasso il che vuol dire all'incirca 20 badilate per sacco di cemento da 25 kg. Se lo ordini con la betoniera ordinale a 3,5-4 ql a metro cubo.
-per il getto in una fase o in più fasi (in più giorni) il problema è l'impermeabilità non la struttura. Per essere impermeabile lo devi gettare tutto in un giorno e nel giorno stesso riempirlo di acqua. Senz'acqua il calcestruzzo asciugandosi crea delle micro fessurazioni da dove uscirebbe l'acqua. Si può comunque fare in più giorni però alla fine devi stendere una mano di malta impermeabilizzante (sistema utilizzato da me nel mio laghetto)
- i ferri che hai messo per le palustri non vanno bene in quanto attraverseranno tutto lo spessore del calcestruzzo e ti creeranno una perdità, devi fare prima il fondo poi inserisci i ferri in modo che non attraversino tutto lo spessore del calcestruzzo del fondo stesso
- ho visto che ti hanno consigliato un cemento 42,5 , per un laghetto è sufficiente un 32,5 (il più comune nei magazzini edili, il 42,5 nei piccoli magazzini neanche lo trovi)

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi Daniela » dom ago 14, 2011 5:45 pm

Complimenti anche da parte mia! Sei veramente in gambissima!
Daniela

Messaggiodi aisha1979 » dom ago 14, 2011 8:21 pm

Grazie, grazie a tutti e grazie sopratutto a te Palolo....questa dei ferri delle palustri proprio non la sapevo...meno male che me lo hai fatto notare....domani le smonto subito ;) per cui se ho capito bene quando metterò il "grezzo" devo inserire questi ferri calcolando che non devono arrivare a toccare la terra, per cui se ad esempio la gettata è spessa 6-7 cm li devo fare entrare per 5 cm? Giusto?

Ma se per caso, a laghetto finito, mi rendo conto che perde (speriamo proprio di no) come si fa questa malta impermealizzante? Meglio saperlo prima...almeno dormo sonni tranquilli....già ho il terrore che possa perdere :shock:

E allora se mi dici che va bene anche il 32,5 userò quello...anzi penso di farlo utilizzare ai muratori che credo proprio di chiamare...non me la sento di farlo da sola...se fosse magari più piccolo ci proverei...ma così ho troppa paura di non farcela :?
Anzi, a proposito di muratori, avete dritte particolari da dirgli quando verranno e dovrò spiegargli che cosa devo fare?

Alle prossime domande.
Ciao a tutti e ancora buon ferragosto.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi palolo » lun ago 15, 2011 8:56 am

aisha1979 ha scritto:.... per cui se ho capito bene quando metterò il "grezzo" devo inserire questi ferri calcolando che non devono arrivare a toccare la terra, per cui se ad esempio la gettata è spessa 6-7 cm li devo fare entrare per 5 cm? Giusto?

giusto
Ma se per caso, a laghetto finito, mi rendo conto che perde (speriamo proprio di no) come si fa questa malta impermealizzante? Meglio saperlo prima...almeno dormo sonni tranquilli....già ho il terrore che possa perdere :shock:

si usano delle malte impermeabilizzanti, io uso quella della thoro: thoroseal la impasti solo con acqua e la stendi a pennello come una vernice (un po' più pastosa), il mio laghetto lo fatto così e son 20 anni che regge
Anzi, a proposito di muratori, avete dritte particolari da dirgli quando verranno e dovrò spiegargli che cosa devo fare?

se son degni di chiamarsi muratori daranno loro dritte a te

Immagine
Immagine
palolo

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti