i laghetti di francy e bapa67

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » dom ago 21, 2011 6:14 pm

com'è sta storia che rientri in italia e non mi dici nulla,
quando sei arrivata, e come è andato il viaggio a Parigi,
comunque vedi sei rientrata giusto in tempo per prenderti tutto il caldone :lol: :lol:

Si la Cactus Pink è una ninfea emergente come la tomocick,Colorado, MANGKALA E
dovrebbe fuoriuscire dall'acqua di circa 12 cm.


La colorado è una lunga storia, l'unico scherzo che mi fanno le koi e di togliermi i cartellini con il nome delle ninfee dai vasi :twisted:
credevo che fosse la mangkala invece dopo averla travasata di vaso e visto i fiori mi sono accorta che è la Colorado che presi due anni fa da W.P.I.
e che avevo nel laghetto azzurro (ex tarta) e che avevo spostato nel laghetto davanti casa,
tirata su quando ancora non aveva fiori, la misi momentaneamente in una bacinella e poi nel tino rosso,
aspettando di trovargli il posto giusto. nel frattempo e ancora li, mi fa fiori in continuo, e ormai aspetto l'autunno per rimetterla in uno dei 4 laghetti.
e poi quando pranziamo o ceniamo sotto il gazebo ammiriamo pure i fori
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 22, 2011 9:59 am

Scusami, ma mi sono data una di quelle stancate .......... per fortuna, non saprò mai quanti km hanno macinato i miei poveri pieduzzi, altrimenti mi verrebbe un infarto ....... :lol:
Adesso stò boccheggiando per rimanere in tema pesci e laghetti ...... :mrgreen:

La Colorado, ci stà benissimo in quella posizione ..... io la rimetterei lì, anche il prossimo anno ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » lun ago 22, 2011 10:45 am

non preoccuparti Cyn i tuoi piedi troveranno riposo nelle giornate di pioggia invernali :lol: :lol:
spero solo che il clima era più fresco che qui da noi...

e non scordarti di mettere le foto.. foto..e ancora foto...
poi mi darai tutte le indicazioni perchè almeno un fine settimana a parigi entro i prossimi due anni vorrei farlo :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 22, 2011 10:55 am

OKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK ;) Ti darò soprattutto consigli su cosa mangiare assolutamente ....... :lol: :lol: :lol:
Ma vuoi le foto di Parigi ??????? non andiamo fuori tema ????? :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » lun ago 22, 2011 10:57 am

logicamente farai un post adatto e ci metterai le foto :D
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Daniela » mar ago 23, 2011 3:28 pm

Bene, bene, anch'io penso che la Colorado ci stia benissimo lì!
Io a Parigi la scorsa Pasqua avevo preso il pulman rosso........che scansafatiche!!!! In compenso sono salita sulla Tour Eiffel a piedi per evitare la coda!!!! :mrgreen:
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » mer ago 24, 2011 8:20 am

non ho dubbi che ci stia benissimo, e che il tino è grandino ed è un pochino in mezzo ai piedi :)

ma mi era venuta anche un'altra idea, ed era di mettere ai quattro angoli interni del gazebo,
4 vasi (tipo giare e inserirci i loti nani e piccoli,
oppure seconda opzione, mettere un tino più piccolo, e mettere un trio di ninfe nane come, la perry's beby red, e laa gialla nana che ho nel laghetto grande (mi scordo sempre il nome)
e poi una terza ninfea con le stesse caratteristiche ma con colore diverso.

comunque vedremo per ora sono solo idee,
in compenso ieri abbiamo fatto pulizia nel laghetto ex tarta, tirato su le 4 ninfee e rinvasate,
ora ho un'altro vaso con tre piante grandi di colorado, una tomocick, tre painte dell' arc en ciel e tre di ernest epple senior,
per chi non ne ha e vuole scambiare mi faccia saper in MP.
nei prossimi giorni passiamo al laghetto delle koi e qui abbuiamo da rinvasare la:
Mangkala, la balck princess e la perry's beby red, una'altra tomocick,
e rimettere nel laghettone la colorado che è nel tino sotto il gazebo
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 24, 2011 12:17 pm

Francy perchè fai i travasi adesso ?????? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi francy » mer ago 24, 2011 12:46 pm

perchè bisogna aproffittare del marito a casa :D

perchè le 4 ninfee che abbiamo rinvasato avevano mandato un S. O. S., :geek: :mrgreen:

-La tomocick aveva il rzoma che era fuori dal vaso di circa 20cm. e nel togliere un paio di foglie marce si è rotto, (il resto del rizoma nella terra non aveva piantine)

- La colorado quasi la stessa cosa, ma lei aveva sia piante nel rizoma nella terra sia in quello extra vaso,

-la Ernst Epple senior, era rimasta completamente senza terra ed e se ne andava in giro per il laghetto già da un paio di mesi, stessa cosa all'altra ernst che era in un altro laghetto,
ora abbiamo messo tre piante nello stesso vaso,

- la Arc en ciel, era forse quella messa peggio, era in un vaso ovale, ma con i bordi ripiegati verso l'interno, stava talmente stretta, che la maggior parte delle nuove foglie e fiori, erano cresciuti tutti sotto questo bordo
e abbiamo faticato non poco per cercare di liberarla senza rovinarla.

Solitamente preferisco, rinvasare e dividere le ninfee in autunno, così hanno tutto il tempo per riadattarsi ristabilirsi, così in primavera partono già belle toste,

la colorado rinvasata ieri oggi aveva già fuori due fiori.

ora aspettiamo qualche giorno che passi questo caldo bestiale, poi passiamo alle altre tre ninfee che sono cresciute e nei vasi non ci stanno più ,che sono nel laghettone delle koi.

in questi giorni mi è fiorita anche un'altra ninfea che credevo aver perduto ancora tempo fa, e che avrà bisogno anche lei di un travaso,
la Chrysantha' o 'Graziella
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: i laghetti di francy e bapa67

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 24, 2011 1:03 pm

Capitooo ;)
Bella vero la Chrisantha ????? mi è arrivata quest'anno e ne sono entusiasta ...... ha la forma della Baby Red ...... mi piace moltisssimo ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron