Ciao a tutti!
Come promesso nella presentazione, comincio subito con le domande!!!
Allora, nel mio laghetto possiedo:
un Hibiscus moscheutos Luna Pink Swirl, 3 thypha, un giacinto d'acqua (che si è trasformato in uno stuolo di giacinti), e due ninfee rustiche una di media dimensione e una mini (non per lo sviluppo, ma proprio per dimensioni di foglie e fiori) che però il venditore non è riuscito a identificare (comprate in un vivaio di persona!!! vabbeh... ci sono andato perchè è il più vicino a casa mia... 30 km... ), quindi per queste ultime, scopriremo la prossima primavera di quale si tratta ... Ah dimentica la lemna, la salvinia e Myriophyllum Aquaticum che però a quanto pare si coltivano "da sole"...
Visto che specialmente sugli ibischi le varie guide presenti in rete sono molto contrastanti, chiedevo a voi, che sicuramente lo coltivate, quale siail modo migliore per tenerlo in buona salute. Io per ora lo tengo nel laghetto con il vaso quasi totalmente immerso (rimangono fuori dall'acqua 3-5 cm), esposto in pieno sole ma non so se sia la posizione migliore. Inoltre credo proprio che il prossimo anno dovrò rinvasarlo visto che le radici escono copiose dal vaso, ma in quale substrato metterlo e quando è meglio rinvasarlo?
Ma soprattutto... volendolo tenere in laghetto, resiste o no al freddo (a Pisa in pieno inverno si possono toccare i -5/6° nelle notti più fredde... ma il clima è davvero mite in genere)?
Comunque per quest'anno mi ha già dato tantissime soddisfazioni vista la stupefacente fioritura di luglio!
Per la typha, non capisco come mai non abbia ancora prodotto il classico salsicciotto... La pianta si trova immersa sott'acqua a circa 5 cm dal pelo dell'acqua in pieno sole... andrà bene così?
Anche per questa andrà valutato il rinvaso al momento opportuno (quale periodo e in che substrato?!?!).
Per ora sono questi i dubbi maggiori... sulle ninfee e i giacinti i dubbi sono minori visto che sono argomenti trattati in modo molto più specifico un pò ovunque... E comunque vi stresserò più in la queste...
Per ora vi ringrazio per l'attenzione e prestatami! Sono già in attesa delle vostre risposte ancor prima di postare il mio topic....