Il mio primo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il mio primo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 25, 2011 7:47 am

Le galleggianti, sarebbero Giacinti ???? potrebbe anche essere che non hanno sufficiente nutrimento. A me, muoiono se li lascio solo galleggiare. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi GL66 » gio ago 25, 2011 8:11 am

La pianta galleggiante è la EICHORNIA CRASSIPES, doveva essere adatta al pieno sole e fiorire con "bellissimi" fiori celesti, ma non se ne è visto nemmeno uno... :(
Scava il tuo laghetto senza preoccuparti della luna, quando il laghetto sarà pronto la luna verrà da sola.
GL66

Messaggiodi sandra » gio ago 25, 2011 8:15 am

Eichornia o giacinto d'acqua... Prova a metterlo per un periodo con le radici a contatto con la terra. :ugeek: Io l'ho dovuto fare e devo dire che il loro aspetto è notevolmente migliorato ;). E' molto più grande e più verde , anche se ancora non ho visto neanche un fiore :cry: ....
Alessandra
sandra

Messaggiodi GL66 » gio ago 25, 2011 11:11 am

Grazie 1000 per il consiglio :) stasera ci provo. :)
Scava il tuo laghetto senza preoccuparti della luna, quando il laghetto sarà pronto la luna verrà da sola.
GL66

Messaggiodi GL66 » mar ott 04, 2011 11:16 am

Niente da fare, il giacinto d'acqua non ne vuole sapere di crescere, ma, a dire il vero, ninfee e ossigenanti a parte anche le altre piantine non hanno sviluppato molto...
Comunque, se con le piante non ho avuto successo in compenso con le gambusie sono arrivato a quasi un centinaio di pesciolini dai quattro di partenza :o :o :o
Qualche giorno fa ho lavorato al laghetto per portare l'acqua a livello con i mattoni e le pietre.
In questo periodo si possono mettere altre piantine magari nel primo "scalino" sui 20/30 cm o è meglio aspettare la primavera prossima?

Immagine

Immagine
GL66

Messaggiodi Cyn 59 » mar ott 04, 2011 12:31 pm

Ormai le piante cominciano ad addormentarsi ...... credo ti convenga aspettare primavera ---- ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi albidibi » mar ott 04, 2011 2:06 pm

:)
..e pensare.. che il mio giacinto è fiorito un altra volta.. ma non sono riuscito a fotografarlo,
xke me ne sono accorto in ritardo.. di sera.. quando oramai era più di la che di qua.

Noto cmq anche io.. che la ninfea è oramai addormentata da diverse settimane..
Non sta facendo più fiori, ma le foglie sono ancora belle verdi.

Al vivaio dove l'avevo presa, consigliavano di piantare un altro confettino di concime a fine estate.. per tenerla "in forma"
nel periodo freddo.. è corretto?
Voi il concime dove lo prendete!? :|

uhm.. settimana prox scenderanno le temperature.. di almeno 10 gradi.. si come minima che come massima..
Non mi sembra vero che sia già passata l'estate.. uff!
Iniziano i miei lavoretti di pulizia.. e sistemazione x l'inverno!

Sob!! :|
albidibi
albidibi

Messaggiodi sandra » mar ott 04, 2011 2:38 pm

albidibi ha scritto::)
..e pensare.. che il mio giacinto è fiorito un altra volta.. ma non sono riuscito a fotografarlo,
xke me ne sono accorto in ritardo.. di sera.. quando oramai era più di la che di qua.

Albi, non affondare il coltello nella piaga!!!! :( Io non ho visto un solo fiore dall'eichornia!!!! :evil: Forse la mia ha.... le corna! :mrgreen: :lol:
Speriamo nel prossimo anno..... :roll: Se riesco a salvarne un pò mettendola al riparo.... :roll: :mrgreen:
Alessandra
sandra

Messaggiodi albidibi » mar ott 04, 2011 3:00 pm

..e se no te lo regalo io!
Ne ho acquistato uno o due piantine.. e.. ho già riempito due volte la tinozza..
Ne ho regalato 4 o 5 ad una mia amica..
e ho creato due micro ambienti pieni di giacinti! :|
NOn so più dove ficcarli!! :|

ehm.. ops.. paVdon..
albidibi
albidibi

Messaggiodi Cyn 59 » mar ott 04, 2011 3:10 pm

Ficcali pure dove ti pare, così se non dovessimo riuscire a salvarli noi, te li verremo a chiedere ..... vero Sandra ?????? :lol: :lol: :lol:

per quanto riguarda la concimazione autunnale, credo sia inutile...... adesso le piante si addormentano e il concime va sprecato perchè non lo utilizzano ... ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti