laghetto di Sandra

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto di Sandra

Messaggiodi sandra » ven ago 26, 2011 12:37 pm

E' una pianta grassa. Il fiore dura solo un giorno, ma è spettacolare... :shock:
Alessandra
sandra

Messaggiodi vincy79 » ven ago 26, 2011 1:43 pm

già, anche io ne ho una....un po' schifosina per le larve di mosca che accoglie....ma pazienza, poi moriranno, ingannate dalla pianta , magnifica natura!
vincy79

Messaggiodi Daniela » ven ago 26, 2011 1:54 pm

Meravigliosa! Ma spiegatemi un po'...........è solo grassa o anche carnivora????
Daniela

Messaggiodi vincy79 » ven ago 26, 2011 4:02 pm

no, è una crassulacea..non è carnivora. Ha però una strana caratteristica. I fiori sia nell'aspetto (spesso ricoperti da peluria ) che nell'odore ( per l'uomo difficilmente avvertibile) tendono ad ingannare le mosche che li scambiano per carne in decomposizione, deponendovi così le uova. Ma i bigattini (le larve), una volta schiuse tendono a morire perchè non hanno nulla di cui nutrirsi. In pratica il fiore attira le mosche per avere maggiore possibilità d'impollinazione, e le mosche attratte vi depongono le uova scambiandolo per un pezzo di carne morta.
vincy79

Messaggiodi Daniela » ven ago 26, 2011 8:28 pm

Ma pensa........povere mosche ignare!!!! Comunque il fiore è meraviglioso, ma la pianta resiste anche all'inverno? Penso di no.........
Daniela

Messaggiodi kappabadrider86! » ven ago 26, 2011 8:39 pm

Cyn 59 ha scritto:Brava Sandraaaaaaaaaaaaaaaaa :P
Ma quei giacinti, sono meravigliosiiiiiiiiiiiiiiiiii. I miei, prima di partire, li ho costretti ad affondare le radici nel terreno, altrimenti sarebbero morti : erano d'un giallo che pareva avessero l'ittero :lol: Poi, gli ho dato sia un po' di Polase che qualche granino di concime per l'orto. Al mio ritorno, li ho trovati verdi come questa faccina :mrgreen: e anche cresciuti . Adesso, gradirei una fioritura ..... speremusssssssssssssssssssssssssss :mrgreen: ;)

Il melograno nano, è carinissssssimo. L'ho anch'io ......... quelle meline così minuscole, sono meravigliose. :P ;)

chissà A CHI è VENUTA L'IDEA DEL POLASE 8-) 8-) 8-)
bigattini?mmm...bene...andiamo a pesca!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
kappabadrider86!

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 27, 2011 1:50 pm

l'idea, è venuta ad un tipo un po' fuori di testa, che ha una zia ancora più fuori ....... ma non credo tu li conosca ...... :lol: :lol: :lol: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi sandra » lun set 05, 2011 7:52 am

Ho avuto un po' da fare in giardino... Spostamenti, rinvasi... Una faticaccia, ma piacevole.
Nel frattempo ho avuto una graditissima sorpresa: finalmente si è "svegliata" LEI.....

Immagine

Immagine
Non è meravigliosa??? :mrgreen: :mrgreen: :oops: :oops:
Dal vivo è più bella, ma le mie foto non sono certo da premio Oscar.... :mrgreen: :mrgreen:

E poi ho trovato questo "coso" nel laghetto...
Immagine

Mi sembrava la coda di una lucertola, ma quando l'ho "pescato" era morbido....
Ho visto su wikipedia e potrebbe essere una larva di dittero o qualcosa del genere.
Come l'ho rimesso in acqua, è arrivata una delle mie orche assassine e ha fatto festa!!!! :oops:
Mi è toccato darle un bicchierino di liquore di more che ho fatto ad agosto!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Per Vincy: Per quanto riguarda la stapelia, non ho mai trovato larve all'interno dl fiore: MAGARI!!!
I miei pesci sarebbero stati MOLTO contenti!!!! :lol: :lol: :lol:
Alessandra
sandra

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 05, 2011 8:00 am

Si .... li ho anch'io ..... guarda qui http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=33539
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi sandra » lun set 05, 2011 8:06 am

Si, Cinzia : è proprio lei... Fa un pò impressione... Non è che mi si sviluppa all'interno dei pesci come i baccelli di quel film di fantascienza degli anni '70????? :?: :?: :shock: :shock: :roll: :roll: Diventerebbero dei pesci alati!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Alessandra
sandra

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti