Laghetto e foglie secche, quali problemi??

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto e foglie secche, quali problemi??

Messaggiodi Zawa » lun ago 29, 2011 6:39 am

Salve a tutti...
purtroppo i lavori del mio giardino sono ancora indietro....e non ho ancora realizzato nulla. :(
Il problema più grosso è che la posizione che avevo scelto per il mio laghetto si sta rivelando tecnicamente impraticabile per via di una serie di pozzetti e tubi degli impianti di casa....

La posizione ideale potrebbe essere un'altra...MA....nelle vicinanze ci sono 3 grosse querce che ovviamente perdono foglie e lasciano cadere ghiande.

Aldilà del fattore estetico.....quali potrebbero essere i problemi legati alle foglie secche nel laghetto??

mi immagino un eutrofizzazione delle acque......ma...in soldoni, cosa comporta??

gli eventuali scompensi sono rimediabili??
basta avere degli accorgimenti o effettuare una manutenzione un po' + frequente?

GRAZIE MILLE per tutte le risposte che mi darete :)
Zawa

Re: Laghetto e foglie secche, quali problemi??

Messaggiodi francy » lun ago 29, 2011 6:57 am

certo che non hai scelta,o i tubi e i pozzetti oppure le quercie :roll:

di norma è sempre meglio evitare i laghetti sotto alberi che perdono foglie e frutti, ma non sempre la cosa è fatibile,
un grosso quantitativo di foglie che cadono nei laghetti creano un aumento di fosfati e nitriti,
di conseguenza un incremento di alghe sopratutto unicellulari e se hai pesci non pochi problemi a loro.
la cosa si risolve in due sistemi, in autunno o nel periodo cehe cadono foglie e ghiande metti una rete sopra il laghetto, così
trattiene tutte le foglie cadute e poi la levi, oppure ogni giorno più volte anche con un semplice retino
guadi la superficie del laghetto ed eventuale fondo.

oppure se hai soldi da spendere e il laghetto è grande, metti uno skimmer e un dreno di fondo collegati a una pompa e a un filtro,
fanno tutto loro e il tuo unico intervento sarà quello di pulire ogni tanto lo skimmer e il filtro.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Zawa » lun ago 29, 2011 11:21 am

Il laghetto.....sarà abbastanza grande....ancora devo ri-sagomarlo ma so per certo che non sarà ad esempio di diametro 1.5metri....
contavo di farlo "doppio".....forse anche su due livelli (quindi la pompa ce la inserisco)

Volevo fare il livello + in alto con la parte "fitodepurativa" con acqua relativamente bassa (max50cm) e la parte con pesci e acqua + profonda (1m) in basso...con una pompa che mi riporta l'acqua nella zona alta...

..Al momento la soluzione meno impattante (anche economicamente) parrebbe essere la predisposizione per lo skimmer....

c'è da dire che le foglie dovrebbero cadere nel periodo + freddo e meno favorevole per le alghe.....(mi sto arrampicando sugli specchi....lo so :lol: :lol: :lol: )
Zawa

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 29, 2011 11:25 am

No no..... vai benisssssimo ;) ma non ci fai vedere le foto della zona in cui hai pensato di fare il tuo capolavoro ???? 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Zawa » lun ago 29, 2011 12:10 pm

Allora...

dovrebbe venire + o meno in questa zona le foto non sono recentissime....
Immagine
Immagine

Le querce resterebbero a ovest del laghetto, quindi il sole dovrebbe esserci, ma non alla sera....
Zawa

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 29, 2011 12:58 pm

Gran bel posto anche il tuo .... ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi francy » lun ago 29, 2011 9:05 pm

:P si un pochino sugli specchi ti stai arrampicando, ma facciamo finta di nulla :lol: :lol: :lol:

le foglie anche se cadono in inverno comunque "inquinaranno" l'acqua, e ci metteranno un pò per decomporsi,
formando sul fondo del laghetto melma e altro, che insieme agli escrementi dei pesci, soaranno pappa in primavera per le alghe,
ma noi siamo ottimisti e speriamo che ogni volta che deve cadere una foglia arrivi una folata di vento che la fiaccia andare in direzione opposta la tuo laghetto ;)

comunque foglie a parte come dice Cyn il posto è stupendo, il panorama anche, e se nel laghetto come in deisegno lasci l'isolotto in mezzzo, nelle giuste proporzioni si intende,
sarebbe super meraviglioso,
Ottima anche l'idea della parte di fitodepurazione, anche se io opterei per una vasca a se collegagata solo in minima parte con il resto del laghetto
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 30, 2011 7:38 am

Comunque, a me preoccupano più le ghiande ...... se ne cadono tante, forse ti conviene procurarti una retona da stendere tutti gli anni nel periodo in cui maturano ..... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Zawa » mar ago 30, 2011 12:57 pm

purtroppo ne cadono un sacco....generalmente le raccolgo e le do alla vicina che ha i maiali, o la faccio venire in giardino a raccogliersele.....ma nell'acqua è + complicato :roll: :roll: :roll:
Zawa

Messaggiodi aisha1979 » mar ago 30, 2011 1:53 pm

Ciao Zawa. Per esperienza passata posso dirti che anch'io avevo un laghetto sotto una quercia secolare e oltre alle foglie cadevano anche tante ghiande. I primi tempi ero sempre lì a togliere le foglie e anche le ghiande, per quanto possibile, visto che affondano subito ed è più difficile...poi però quando faceva veramente freddo, e non mi andava di stare lì a congelarmi, non le ho più tolte. E' vero che si decomponevano, ma non mi hanno mai creato problemi, nè all'acqua che era trasparente (avevo varie piante acquatiche) nè ai pesci, sia rossi che koi.
Questa è ma mia esperienza....vedi un pò tu cosa decidere.
ciaooooooo
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti