I LAGHETTI DI CYN

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi vincy79 » lun ago 29, 2011 10:50 am

confermo il vero papiro va moltiplicato con divisione del rizoma....quello taroccato basta metterne un ciuffo in acqua.... :)
Cyn trattamelo bene!!!!! :) adora il sole e da te in pieno campo cresce benone....ma perchè non gli fai una cappottina con telo di plastica...anzichè ritirarlo con tutto il vaso???? se anche muore la parte aerea, basta che non gela il rizoma..
vincy79

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 29, 2011 11:29 am

Guarda che da me, viene freddo davvero ......... :? Adesso che ho visto quant'è bello, mi dispiacerebbe morisse. :roll:
Avevo pensato di ritirarlo quest'anno, poi a primavera potrei dividerlo e utilizzare uno dei 2 da cavia e riparare l'altro ...... ;) ma se sono furba .... :lol: :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincy79 » lun ago 29, 2011 2:12 pm

ottima idea! per l'anno prossimo lasciane una parte fuori e vedi un pò se al gelo il rizoma non muore, ma l'altro mettilo a riparo!!!! ;) ;) ;) si, è bellissimo, piace molto anche a me
vincy79

Messaggiodi francy » lun ago 29, 2011 9:12 pm

io ho già sperimentato prima di voi due , il vero pairo egiziano inizia avere qualche problema di freddo già intorno ai 6-8 gradi sopra lo zero,
se lasciato fuori senza riparo con temperature che scendo al disotto di quelle consigliate oltre a seccarsi la parte delle foglie muore anche il rizoma.

-Il primo anno che avevo questo papiro un vaso lo portato in casa e uno in serra fredda
quello in casa è rimasto verde e vegeto per tutto l'inverno,
quello in serra si erano seccate le foglie, ma poi in primavera a rigermogliato,

lo scorso inverno mi sono scordata il pairo fuori sotto le stelle , è bastata una notte sola con temperatura vicine lo zero ed è morto

per dirla tutta quest'anno ho lasciato fuori anche il falso papiro e con temperature sotto lo zero per parecchi giorni è morto anche lui.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi vincy79 » mar ago 30, 2011 12:22 am

Oddio!....ma ti è diventato un camposanto...sto' giardino! :lol: :lol: :lol:
cmq dipende, forse anche dalle latitudini...anche da me qualche giorno di gelo arriva, e fino ad ora da circa 7 anni....il papiro è ancora lì e ad ogni primavera mi rispunta...anche se ovvio se sottoposto ad un gelo prolungato, credo che il rizoma muoia...
vincy79

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 30, 2011 7:33 am

Ma francy in serra fredda le temperature a quanto arrivano ?????
Avevo in mente un posto, ma direi che a 2-3 gradi ci arriva ...... :roll: :?

Il falso papiro anche a me è morto lasciato nel laghetto, ma quest' anno lo metto più in profondità così lo frego :lol: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi soniag78 » mar ago 30, 2011 8:50 am

che strano... io il falso papiro ce l'ho a pelo d'acqua da tre anni e d'inverno quando ghiaccia perde tutta la parte aerea per ricacciare in primavera più vigoroso dell'anno precedente... io l'ho sempre trattato come pianta acquatica e l'ho sempre tenuto immerso, ma vicino a casa mia l'ho visto anche in piena terra...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 30, 2011 9:59 am

Sonia tu sei toscana ???? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi francy » mar ago 30, 2011 11:36 am

guarda qui da noi in friuli, dobbiamo portare dentro anche il falso papiro, non c'è speranza di sopravvivenza, almeno qui dove abito io
e quest'anno è andata pure bene ma lo scorso inverno di morie dovute al freddo e sopratutto al gelo ne abbiamo avute parecchie,
anche di piante grandi abituate al nostro clima.

Pensa che con l'inverno 2009-10- mi si è seccata una siepe di lauceroraso e non solo a me, un glicine e una mimosa, rododrendri azzalee che avevo dentro una serra sotto il porticato
ad alcuni hanno avuto broblemi con le siepi di falso gelsomino, e a mia madre anche gli oleandri gli sono morti per il troppo gelo prolungato per più giorni,
per noi è normale avere temperature invernali che scendono anche di 10 ° sotto lo zero di notte e con massime di 2-3 ° di giorno nelle giornate più calde :D
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi posh » mar ago 30, 2011 12:57 pm

io vivo a padova quindi parecchio freddo in inverno si arriva anche a -13, ho sperimentato due alternative, una pianta in casa e una in una stanza non riscaldata, che in inverno arrivava a 3-4 gradi. la pianta in casa come già scritto sopra continua a vegetare ma ha bisogno di luce, problema ovviabile mettendola vicino a una finestra o in veranda, non è come la luce estiva ma si accontenta:) l'altra ha seccato la parte aerea e da fine aprile ha ricominciato a vegetare. Devo dire che avevo anche un'altro rizomino nella stanza fredda che è morto, forse per il freddo o forse perchè una pianta grande è più forte..se hai la possibilità di dividerlo in più parti fai degli esperimenti così sai per i prossimi anni come comportarti, la scelta di portarlo in casa ovviamente è la più sicura e in primavera hai già una bella pianta adulta senza aspettare che ri riprenda il rizoma e cacci su le foglie. :D
posh

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti