Come costruire un ottimo filtraggio dell'acqua

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Come costruire un ottimo filtraggio dell'acqua

Messaggiodi soniag78 » ven set 02, 2011 7:40 am

che bel posto che hai!! :)
anche il laghetto ti è venuto molto carino...
ma da quanto tempo hai completato il laghetto? perchè hai inserito questa discussione a dicembre, ma ti sei bloccato in inverno e non ho capito quando hai finito di fare il laghetto...
secondo me il problema è che hai poche piante in rapporto alle dimensioni del tuo laghetto (dalle foto non mi sembra di aver visto piante ossigenanti, tipo ceratophillum, elodea ecc)... ma è anche vero che finchè questo non trova un suo equilibrio queste si formano, anche aiutate dal fatto che è a pieno sole tutto il giorno... oltre tutto tu continui a fare ricambi d'acqua e quindi i valori non si stabilizzano ancora... in teoria si dovrebbe solo rabboccare l'acqua che evapora...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 02, 2011 8:21 am

Direi POCHISSSSSSSSSSIME piante ......
comunque, gran bel lavoroooo ;)
Senti ... ma come fai a tenere il Myriophillum così compatto ???? lo poti ?????
il mio si allunga da matti e lo vorrei più come il tuo .......
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi francy » ven set 02, 2011 9:04 am

finalmente si vedono le foto per intero.
molto bello il laghetto e come hai rifinito attorno ad esso,
per ora come dicono gli altri ci sono pochissime piante, ma penso che con il prossimo anno la situazione dovrebbe migliorare,
le ninfee cresceranno di più e anche le palustri
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi barlui » ven set 02, 2011 8:54 pm

Ciao a tutti. Il lavoro l'ho iniziato a Novembre :D ma, a causa delle pioggie :( mi sono fermato fino a febbraio di quest'anno. Lavorando di sabato e domenica (gran sudata), ho terminato i lavori a metà aprile :) :) :) . Durante il periodo di pausa ho cercato di farmi una cultura (grazie per i vs. consigli). Purtroppo, le piante le ho piantate in vasi non molto grandi (nn avevo altre soluzioni); sicuramente l'anno prossimo (spero cambiandole di vaso) si sviluppino maggiorente. Che ne dite? In merito alla Myriophillium, mi sembra di aver capito debba crescere in un posto raccolto, se si allarga a dismisura, con il tempo perde il suo aspetto di pianta "fresca". Come mi avete suggerito, devo cercare di inserire l'elodea, il cerato phillum e altre ossigenanti ma, nn saprei dove recuperarle; tenete presente che le piante che ho inserito ad eccezione delle ninfee che mi sono state regalate, le ho tutte raccolte lungo i fossati vicino a casa (che fatica ma, che divertimento!!! Da pazzi!!!). Quello che non sono riuscito a capire è il rapporto che ci dev'essere tra area laghetto o quantità d'acqua e piante. C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie 1000.
barlui

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 03, 2011 1:32 pm

Cosa significa che il myriophillum deve crescere in un posto raccolto ???? :roll: :?

Per non dover litigare con le alghe, devi avere un 70% di laghetto coperto dalle ninfee ..... io, ne ho anche di più ...... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi barlui » sab set 03, 2011 1:47 pm

Dove ho posizionato il Myriophillium da una parte ha la parete del laghetto, dall'altra è un limitato dai vasi delle piante che lo circondano. Non ha molto spazio per allagarsi ed i germogli crescendo rimangono un bel po' fuori acqua e sempre verdi. Ne avevo messo un'altra pianta dall'altra parte del laghetto ed era libera; man mano che cresceva, i steli non essendo sorretti rimanevamo sott'acqua e le "foglie" si marcivano. L'ho levato perchè non aveva creato un "bel vedere". Un saluto a tutti.
barlui

Precedente

Torna a Creazione Laghetti