Più che sistema di conservazione, per quel che mi riguarda, direi più colpo di fortuna, o gran fondo schiena ...... mettila come ti pare ......
Questa primavera, ero stra convinta che il bulbone che aveva passato l'inverno indisturbato nel suo vaso, immerso in una bacinella con riscaldamento a 11° e pompetta per muovere l'acqua, si sarebbe risvegliato, o comunque sarebbe stato pieno di bulbetti figli pronti a regalarmi stupende fioriture. La mia convinzione era data anche dal fatto, che intravedevo alcune radici bianchchissime, che per me, erano garanzia del fatto che non ci fosse marciume.
Quando mi sono decisa a metterci le mani, i bulbi grossi erano 2 più 3-4 piccolini. Il sospetto mi è venuto vedendo che le radici così bianche, erano comunque marce ...
Ho ugualmente preparato i vasi, ma dopo un mese a 30°, li ho ripresi fuori e ho provato a schiacciarli ....... marci e puzzolenti ......
Nemmeno i piccoli si sono mai svegliati.
Avevo un altro bulbo .... di una Cassina ottenuta da seme, che si era sviluppato molto bene. Ho voluto provare a fargli passare l'inverno dentro ad un barattolo della marmellata, messo in mezzo alla sabbia silicea umida e posizionato al buio, a 12°C circa. Questo, a primavera si è svegliato ed è partito benissssssimo.
La mia conclusione è questa:
Ho già fatto passare 3 inverni alla Cassina, mettendo il vaso nel mastello, ottenendo bulbi morti.
quello nel barattolo, ce l'ha fatta ...... è stato un caso ????? è stata fortuna ??? non te lo saprei dire . Ti dico però che quest'inverno, userò solo barattoli della marmellata