I LAGHETTI DI CYN

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 30, 2011 1:02 pm

accidenti .... mi sa che il posticino a cui avevo pensato, non vada bene allora ...... credo che nelle notti più fredde, arrivi a 0° ...... :? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi posh » mar ago 30, 2011 1:13 pm

puoi fare qualche prova :)
posh

Messaggiodi soniag78 » mar ago 30, 2011 1:31 pm

Sì, Cinzia abito a Prato... e quest'inverno due o tre notti il termometro è sceso a -15 gradi... pensa che mio marito è idraulico e lo hanno tempestato di chiamate per i danni fatti dal gelo che ha spaccato le tubature... :o
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Cyn 59 » ven set 02, 2011 2:03 pm

A forza di sentirvi progettare, mi sono messa a farlo anch'io ......... :)
Mi è venuta voglia di mettere mano alla cascata del lago grande, prima di tutto, perchè la selva che si è formata, non permette di vedere più niente .....
e poi, perchè ho deciso che voglio fare una cascata con i sassi fermati dal cemento, per vedere finalmente l'acqua scorrere.
Pensa che ti ripensa, mi si è accesa un'altra lampadina ...... l'idea sarebbe quella d'eliminare completamente la cascata, cavare buona parte dei cespugli (solo quelli che saranno in mezzo ai piedi durante i lavori ), livellare la collinetta, allargarla e scavarla per formare un piccolo laghetto superiore a quello esistente. Comunicheranno tramite una piccola cascatella ( forse sarà solo un salto ) che farò con i sassi o con qualcosa di non ancora stabilito.
La tabella di marcia, sarebbe su per giù questa :
nei prossimi giorni toglierò i sassi della cascata. Appena le piante si addormentano le cavo e le appoggio momentaneamente da una parte, solo per il tempo necessario a completare lo scavo ..... poi, le ripianto.
Preparando il tutto adesso, dò il tempo alla terra d'assestarsi e a primavera, se sarà necessario ne apporterò dell'altra per completare il lavoro.
Se la stagione mi aiuta ( come ha già fatto quando ho rifatto l'altro laghetto ) , a febbraio potrei già stendere il telo.
L'idea sarebbe quella di creare una zona palustre, con appunto solo piante palustri .......

La zona cascata in questo momento è così

Immagine

Immagine

Che mi dite ??? faccio bene a procedere ???? poto semplicemente per far rivedere i sassi e lascio tutto com'è ?????? modifico semplicemente la cascata ??? :? :idea: :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » ven set 02, 2011 4:36 pm

Allora, certo che è un peccato togliere tutte quelle belle piantine.......d'altra parte hai ragione, non si vede piu' nulla..... un compromesso sarà sicuramente l'idea migliore: potrei lanciarti l'idea di togliere quelle che hanno invaso la parte piu' interna e lasciare le altre intorno. Esattamente come hai detto tu potresti allargare la collinetta in modo che vada a crearsi un 'salto' visibile. Le piante tolte le potrai rimettere dietro a tutto.
Spero di essermi spiegata............ti auguro che qualcun altro, un po' piu' artista di me, ti dia ulteriori idee ............non come a me, che, se non ci fossi sempre e solo tu a rispondermi farei un monologo ogni volta......
va beh! :?
Daniela

Messaggiodi francy » ven set 02, 2011 5:15 pm

si la cosa mi piace,
anche se sinceramente le piante che hai ora non creano tutto questo problema basta potarle un pochino dalla parte della cascata e risolvi il problema
e quell'idea di vedo e non vedo a me piace.

l'idea di un laghetto o bacino superiore utilizzato con palustri filtranti tipo iris, papiri, tipha, canneto, pontederia ecc,
e piante ossigenanti, sarebbero un bel colpo d'occhio per chi vede il laghetto,
ma se il tutto ha una pompa che riporta l'acqua in cima diventerebbe un laghetto fitodepurante, con il solo utilizzo delle piante
e senza dover inserire filtri, così puoi anche usare il laghetto sottostante come bio-piscina :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi soniag78 » ven set 02, 2011 5:43 pm

bella l'idea di una zona palustre con collegamento di una cascata, magari fatta con una lastrona di porfido!! però la farei su un lato delle piante che già ci sono e che ormai sono ben accestite... magari ricreala anche sull'altro lato... :)
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 03, 2011 1:18 pm

Infatti, pensavo di cominciare a cavare piante solo in un fianco e vedere se l'altro potevo lasciarlo indisturbato ....... :roll:

Credo che potrei anche evitare la pompa, se il tubo che utilizzo per il rabbocco, lo faccio partire dall'alto. Tenete presente che non avendo pesci, non ho bisogno di muovere troppo l'acqua ...... e comunque, io ogni mattina devo rabboccare un po' perchè ho molta evaporazione e col fatto che voglio tenere sempre il telo nascosto sott'acqua, non ne posso fare a meno.

Ho solo un piccolo dubbietto sul fatto che non vorrei pentirmi cavando la cascata ...... certo che così, me la godo poco ...... poi, c'è da dire che il rumore dell'acqua che io adoro, lo sentirei anche con un piccolo salto ....... :roll: :?

Ecco ...... adesso, non so più cosa fare ..... anche perchè a mio marito piace così .... ed effettivamente con qualche potatina, risolverei ...... AIUTOOOOOOOOO
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi francy » sab set 03, 2011 2:04 pm

lascia la cascatina così,
pota le painte lato cascata
fai il laghetto superiore e poi vedi che effetto ti fa,
se devi oppure no fare ritocchi oppure rifare tutto, sempre parlando della cascata

la pompa serve per riportare l'acqua dal laghetto grande sotto, a quello sopra (vedi il mio laghetto davanti casa)
e potresti ugualmente fare un gioco di anfore o sassi anche per il laghetto superiore.
l'acqua sarebbe sempre quella (ricircolo), ma sarebbe più ossigenata e in movimento,
cosa che non farebbe male né alle painte, nè tanto meno ai vari animaletti come rane tritoni ecc. che ci sono.non serve solo ai pesci.
considera che il movimento è minimo.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi soniag78 » sab set 03, 2011 2:31 pm

ti riscrivo la mia idea che ieri causa disconnessione continua non sono riuscita a scrivere in modo chiaro...
allora, io lascerei le piante dove sono, dato che hanno creato un bell'effetto e sono ben accestite, c'è anche il rischio che spostandole qualcuna vada persa...
aggigiungerei solo un pò di terra su un lato delle piante della cascatina, dove poi farei la vasca per le piante palustri alta più o meno una 30ina o 40ina di cm... magari con un muretto a secco foderato da un telo all'interno e rifinito con gli stessi mattoncini che hai usato per il laghetto sottostante e messi nello stesso modo nel punto di collegamento metterei una bella piastra di pietra leggermente obliqua (quindi al posto dei mattoncini di rifinitura), a mò di scivolo, ma con una leggerissima inclinazione, in modo che l'acqua ti faccia un salto di 30 cm... sull'altro lato ricreerei la stessa discesina rocciosa che hai adesso, se non proprio uguale, simile magari usando anche erbacee perenni...
forse adesso mi sono spiegata un capellino di più...
Sonia ;)
soniag78

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti