idee confuse

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: idee confuse

Messaggiodi francy » mer set 07, 2011 1:25 pm

molto molto bella la ninfea , fa un bel figurone

non saprei quanto far largo il ruscello, ma credo che un metro potrebbe andar bene,
non so nemmeno quanto e largo il mio nè quanto è profondo,
quando l'abbiamo fatto, io lo volevo più fondo, e mio marito di meno, altrimenti non avrebbe avuto l'effetto di acqua che scorre
risultato se sale di poco l'acqua tracima, :x
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Daniela » mer set 07, 2011 2:46 pm

Visto che sei brava, bella, gentile e simpatica.........vai a misurarlo e mi dici??????????????? :mrgreen:
Daniela

Messaggiodi francy » mer set 07, 2011 5:18 pm

quando rientra il marito dal giro in montain bike, lo mando a prendere le misure :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi vangogh » gio set 08, 2011 7:46 am

Daniela, se ho capito bene vuoi fare un secondo laghetto e collegarlo all'attuale tramite un ruscello e fare in modo che i pesci siano liberi di scorrazzare tra i due laghetti, corretto?
Se è questo il tuo intento come pensi di "aprire" il laghetto attuale per unirlo al ruscello?
Non è così banale!
Un conto è fare un ruscello che cade a cascata, un altro è collegarlo sullo "stesso piano".
Io fossi al tuo posto farei il secondo laghetto non troppo lontano dal primo, leggermente più in alto e lo collegherei all'attuale sì con un ruscello ma che sfocia attraverso la sua cascata, modificandola radicalmente. La pompa pescherà dal vecchio laghetto e manderà l'acqua al nuovo.
vangogh

Messaggiodi Daniela » gio set 08, 2011 12:57 pm

Hai proprio capito bene! Sono io che non ho capito il tuo consiglio........... :oops: Provi a spiegarmelo ancora?
Io penso di unire il fiumiciattolo semplicemente scavando un po' il bordo del laghetto esistente, mettere un nuovo telo sopra con le dovute precauzioni di incollaggio; sarò superficiale ma non mi sembra un lavorone..... poi ci sarà una nuova pompa nel laghetto nuovo collegata ad un nuovo filtro che sfocerà nel lago 'vecchio' così, per la legge dei vasi comunicanti anche con poca pendenza, dovrei riuscire ad avere movimento dell'acqua nel fiumiciattolo.........sbaglio?
Daniela

Messaggiodi vangogh » gio set 08, 2011 1:57 pm

L'incollaggio non è un lavorone ma non è un lavoro banale e per tutti. Probabilmente sei già pratica di questa operazione per cui in tal caso non vedo problemi di alcun tipo. ;)
Se torno indietro di qualche anno, per non dire decennio, ricordo quando con mio papà abbiamo saldato a caldo due teli per ingrandire il laghetto.... per mio papà fu un lavoro banale... ma per entrambi soprattutto un lavorone (quindi il contrario di quanto pensiamo :lol: )... abbassare il livello dell'acqua al minimo per poter scavare dove creare la giunzione con il telo nuovo fu un'impresa!!! Ma a lavoro finito venne un'opera magnifica... peccato solo non avere una foto in digitale... anzi, ora che ci penso dovrei portarle in digitale 8-) !!!

Teoricamente, legge dei vasi comunicanti o meno :D, puoi anche fare i due laghetti sullo stesso piano e il ruscello avere una pendenza contraria al senso con cui vuoi far girare l'acqua, il verso di scambio dell'acqua lo dai tu con il moto della pompa.... o sbaglio?
Tieni presente inoltre che se vuoi far transitare i pesci dal ruscello devi fare in modo che il letto del fiume alla sorgente non sia più alto rispetto il livello d'acqua alla foce.... questa però spiegatemela voi. :? :lol: :? :twisted:

Tornando comunque alla mia idea.... e sottolineo solo idea, non voglio assolutissimamente imporre nulla a nessuno.... :oops: io farei i due laghetti uniti dal ruscello tramite una cascata ed eviterei di far circolare i pesci nel ruscello.
In questo modo sia mai che un domani vuoi mettere trote da una parte e tarta ninja dall'altra... :lol: :lol: :lol: scherzi a parte.
vangogh

Messaggiodi Daniela » gio set 08, 2011 2:19 pm

Io pratica????? ah ah ah :lol: :twisted: :lol:
Abbassare il livello dell'acqua è un attimo; già quando ogni tanto faccio il cambio parziale di acqua metto a mollo la pompa che ha una portata di 11000 l/h e dopo qualche minuto il livello già si abbassa di molto.
Sicuramente hai ragione, sarà un lavorone, ma penso di farcela! Beh, ovvio ci sarà il maritino che farà le fatiche di Ercole ed io sarò li' con la bacchetta...........quella magica intendo!! :D :twisted:
La mia idea è quella che i due laghetti dovranno essere esattamente a filo, così anche il fiumiciattolo, la piccola corrente che farà muovere l'acqua si creerà perchè la pompa del laghetto piccolo pescherà acqua dal piccolo ma la rigetterà nel grande.........funzionerà? Dovrei provare con due bacinelle!!
Se così non fosse ............ no, non ci voglio pensare! Ho già promesso ai pesci che avrebbero avuto anche il laghetto per trascorrere i week e le vacanze estive!

ps: per farmi vedere le foto 'cartacee', per fare prima, puoi fotografarle con la digitale!!!!
Daniela

Messaggiodi vangogh » gio set 08, 2011 2:33 pm

La mia idea è quella che i due laghetti dovranno essere esattamente a filo, così anche il fiumiciattolo, la piccola corrente che farà muovere l'acqua si creerà perchè la pompa del laghetto piccolo pescherà acqua dal piccolo ma la rigetterà nel grande.........funzionerà?

Funzionerà. Se posso darti un consiglio tieni il letto del fiume molto stretto, profondo il giusto e il livello abbastanza ampio. In questo modo favorisci la circolazione dell'acqua e forse riesci anche a vedere l'acqua scorrere. Sì, perchè se non fai muovere grosse quantità d'acqua sarà difficile vederla scorrere nel fiumiciattolo.... la cosa difficile è proprio questa.

La prossima volta che vado dai miei me le faccio prestare e poi le fotografo. :P
vangogh

Messaggiodi Daniela » gio set 08, 2011 2:35 pm

Pensavo largo circa 80 cm e profondo 25...........andrebbe?

Sai cosa, visto che tu hai già fatto questa esperienza, potresti passare di qui e, casualmente, darmi qualche dritta in diretta...........!!!!

Francy? Tuo marito non è ancora rientrato???????????????????? :twisted: :lol:
Daniela

Messaggiodi vangogh » gio set 08, 2011 2:52 pm

Magari.... non sei proprio ad un tiro di schioppo!!
Io comunque non mi sentirei in grado di saldare due teli partendo da un laghetto già fatto... troppo lavoro.
Fai prima a fare una nuova buca gigante, stendere un nuovo telo e creare una strozzatura nel mezzo mantenendo agli estremi due bacini..... troppo facile ehhh? ! :oops:
Tieni comunque in considerazione questa idea... anche perchè in questo modo non saldi nulla, non modifichi l'attuale laghetto, hai comunque dei pesci che scorrazzano avanti indietro e perchè no, puoi sempre unire i due "sistemi" con una cascata o ruscello..... rimane però l'inconveniente che i pesci nel laghetto attuale non potranno mai andare nel nuovo.
vangogh

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti