L'incollaggio non è un lavorone ma non è un lavoro banale e per tutti. Probabilmente sei già pratica di questa operazione per cui in tal caso non vedo problemi di alcun tipo.
Se torno indietro di qualche anno, per non dire decennio, ricordo quando con mio papà abbiamo saldato a caldo due teli per ingrandire il laghetto.... per mio papà fu un lavoro banale... ma per entrambi soprattutto un lavorone (quindi il contrario di quanto pensiamo
)... abbassare il livello dell'acqua al minimo per poter scavare dove creare la giunzione con il telo nuovo fu un'impresa!!! Ma a lavoro finito venne un'opera magnifica... peccato solo non avere una foto in digitale... anzi, ora che ci penso dovrei portarle in digitale
!!!
Teoricamente, legge dei vasi comunicanti o meno
, puoi anche fare i due laghetti sullo stesso piano e il ruscello avere una pendenza contraria al senso con cui vuoi far girare l'acqua, il verso di scambio dell'acqua lo dai tu con il moto della pompa.... o sbaglio?
Tieni presente inoltre che se vuoi far transitare i pesci dal ruscello devi fare in modo che il letto del fiume alla sorgente non sia più alto rispetto il livello d'acqua alla foce.... questa però spiegatemela voi.
Tornando comunque alla mia idea.... e sottolineo solo idea, non voglio assolutissimamente imporre nulla a nessuno....
io farei i due laghetti uniti dal ruscello tramite una cascata ed eviterei di far circolare i pesci nel ruscello.
In questo modo sia mai che un domani vuoi mettere trote da una parte e tarta ninja dall'altra...
scherzi a parte.