Ciao, ho da poco aiutato un amico a realizzare una cosa simile su un balcone....solo che al posto della vasca come la tua aveva un mastello profondo lo stesso 40cm e di diametro 1m.
La soluzione più semplice ed economica è stata la seguente:
- bisogna prima stabilizzare la vasca affinchè non crei pendenze etc..nel tuo caso riempirei quei vuoti esternii con alcuni mattoni messi così, giusto per avere maggiore appoggio. Poi se credi che la vasca poggi abbastanza da stare al sicuro allora ok, lasciala pure a terra così, tanto il peso dell'acqua una volta riempita aiuterà a tenerla ancora più salda al pavimento.
- potresti rivestirla come ho fatto io con quei recinti in legno già formati che trovi nei garden center. ne trovi sia di 20cm oppure da 40cm ( Siccome non ho trovato io quelli da 40cm ho usato prima dei pannelli per pavimentazioni in legno e poi sopra ho messo il recinto da 20cm) Una bella verniciata al legno e via..
- La superficie poi l'ho creata fissando parti di telo ombreggiante, quello scuro, bello doppio, tra la staccionata e il bordo del mastellone. Ho creato diverse forme da attaccare poco alla volta, fissate con la spillatrice (quella che si usa per il legno). Al mastellone l'ho fissata lungo il bordo esterno, il chè mi permetteva di trovare l'appiglio con le spille senza che lo bucassi. quindi, anche nel tuo caso dovresti trovare il bordo esterno della vasca sui cui spillare, quello che sporge. Ne consegue che lo spazio all'interno di questo grande vano è praticamente VUOTO, se non con qualche vaso che ho inserito per poi piantare qualche pianta attorno.
Lo spazio tra il bordo del mastellone e la recinzione così riempito con il telo, è stato poi colmato con uno strato leggero di corteccia di pino (leggerissima) in modo da simulare un piano omogeneo come se il mastellone fosse stato infatti interrato all'interno di questo vano!
spero di essere stato chiaro, così facendo l'ho fatto in una giornata! e senza neanche spendere molto!