Albi, come ti hanno già detto le piante grasse necessitano di sole per vivere bene, ma anche molta luce è sufficiente. Non per questo però puoi tenerle in casa, almeno nei mesi più freddi, basta che posizioni su di loro una fonte luminosa che riproduca lo spettro solare. Io qualche anno fa mi sono costruita un germinatoio per piante grasse, tutto chiuso il plexiglass ricoperto internamente da carta stagnola per avere un maggiore potere riflettente. All'interno ho installato un neon della Osram che si Fluora e che "imita" appunto la luce solare. E poi anche un cavetto riscaldante di quelli usati per i rettilari.
Far nascere le piante grasse da seme è infatti abbastanza complicato.
A te servirebbe però solamente la lampada e la cosa così si semplifica notevolmente. Mi viene da pensare però che dovresti creare una struttura per il neon, in cui attaccare anche il reostato, lo starter ecc.. Non è difficile da fare, solo che forse esteticamente non è il massimo sopratutto se hai intenzione di tenerle in una zona di passaggio o in salotto.
Altrimenti adesso ci sono anche i led a sprettro solare che credo comunque devi autocostruirti sempre tu
Oppure ancora puoi creare una grow box, non è difficile da costruire, si utilizzano i teli bianco-neri o quelli riflettenti e all'interno posizionare il neon così esteticamente risulta più grazioso da vedere.
Spero di esserti stata utile, se decidi di proseguire e non riesci a trovare il neon, ti dico dove l'ho comprato io...sono uscita pazza prima di trovarlo