come conservate le ninfee tropicali in inverno?

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee tropicali!!!

Moderatore: Gianluca

Re: come conservate le ninfee tropicali in inverno?

Messaggiodi aisha1979 » sab ott 01, 2011 8:19 pm

Anch'io se non ho tropicali mi sto già attrezzando per la prossima stagione, di informazioni e di sabbia silicea che finalmente dopo anni sono riuscita a trovare da Leroy Merlin (ne ho preso un sacco da 25 kg ;) )
Volevo farvi già da un po di tempo questa domanda...e visto che siete in discussione ne approfitto.
Ho letto, sul sito di un grosso vivaio, che è possibile IBERNARE i bulbi nel frigorifero, sempre con sabbia dentro un contenitore chiuso.
Voi avete mai provato?
Sempre il questo sito ho letto, e ci avevo già pensato perchè lo faccio con gli altri bulbi da terreno asciutto, di fargli fare un bagnetto in un fungicida e poi conservarli.
Anche qui, voi lo fate?
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 02, 2011 7:27 am

Per quello che so io, i bulbi raccolti e messi nei vasetti con la sabbia umida, vanno tenuti sui 10°-12* ....... :roll:
Speriamo intervenga Leopold ad illuminarci .... :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » dom ott 02, 2011 2:35 pm

dalla mia poca esperienza noto che conservare in bulbi è estremamente facile e sicuro, solo il freddo li può uccidere.. per il resto basta un po' di sabbia e acqua. Oppure anche lasciarli direttamente nel vaso e cercarli poi a primavera per piantarli. Quindi non serve provare metodi particolari..
Il problema invece è sempre della pianta madre, è quella che rischia di marcire. E sinceramente non credo esista un metodo sicuro. Io ogni anno provo senza risultati decenti, la maggior parte muoiono sempre. Poi chiaramente dipende dalla varietà.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi leopoldini » dom ott 02, 2011 7:51 pm

esatto, i bulbi sono come le dalie o i ciclamini, sono facili, le madri sopravvivono per pochi mesi, se la primavera tarda son perse..
leopoldini

Messaggiodi mazinga » dom ott 02, 2011 9:49 pm

quindi sarebbe meglio risvegliarle piuttosto presto con l'aiuto di riscaldatori invece che aspettare l'arrivo delle giornate più calde? :?
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 03, 2011 11:07 am

Si ma non dimenticare che hanno anche bisogno di sole oltre che di caldo ........ :? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » lun ott 03, 2011 6:24 pm

Correggetemi se sbaglio:
Prima delle gelate bisogna prendere i vasi delle tropicali e cercare gli eventuali bulbi.
A questo punto:
1) pulire i bulbi e metterli in un contenitore con sabbia silicea ed acqua, al buio, ad una temperatura di 10°/12°.
Lì rimarranno fino ad aprile/maggio quando si prenderanno e si faranno risvegliare mettendoli in vasetti con normale terra e sabbia
in un mastello riscaldato con una temperatura stabile intorno ai 25°.
2) la pianta madre si rinvasa (dopo averle tolto gli eventuali bulbi) e la si mette in un locale con luce ad una temperatura costante,
non inferiore ai 12°, per poi farla risvegliare verso marzo/aprile mettendola in un mastello coperto.
Mi chiedo: ma se la pianta madre sarà rimasta senza foglie, a cosa le servirà la luce?

Ci sono altri modi per far sopravvivere la pianta madre?
Daniela

Messaggiodi mazinga » lun ott 03, 2011 7:27 pm

puoi anche conservare l'intero vaso e metterlo al riparo senza toccare i bulbi fino a quando non comincerà a fare caldino verso i primi di marzo e si potranno risvegliare tutti e rinvasarli in nuova sabbia con concime a lento rilascio
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 03, 2011 7:39 pm

Dunque Daniela ... ci sono varietà che faticano ad addormentarsi ... è facile quindi che nel momento in cui sono da portare dentro, queste abbiano ancora le foglie.
Se non ricordo male x5494 ha avuto problemi a salvare queste madri....... bisognerebbe fare una ricerca nei vecchi post ......
Le altre che col freddo si addormentano, quando le porti dentro, o lasci il vaso così com'è e lo metti nell'acqua, o svasi tutto e raccogli i bulbi per sistemarli nei vasetti
Considera comunque, che non sempre il bulbo madre riparte il secondo anno ..... spesso muore ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » mar ott 04, 2011 8:22 pm

Bene, quindi, in linea teorica, quello che ho scritto è esatto................
Daniela

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, di tutto un pò...