idee confuse

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: idee confuse

Messaggiodi aisha1979 » dom ott 09, 2011 6:39 pm

Ma allora vorresti fare tipo una cosa così? Quando l'hai descritto ho pensato subito a questo....

Immagine

certo non è proprio così :o :shock: ma sempre un progetto molto impegnativo....bello certo...ma sei sicura che con il telo si può fare? Dovresti tagliarlo per creare una sorta di ciambella che s'infila nell'isolotto :o Oppure usare il cemento ;)

Comunque secondo me avere uan pendenza come la tua è un pregio da sfruttare perchè dovresti scavare veramente poco. Infatti, dovresti scavare un pò la parte del retro addossata alla collina ed invece l'altezza del laghetto di davanti la crei sfruttando appunto la pendenza e realizzando un bel muretto. Per cui alla fine ti viene un cerchio o un ovale (o anche un rettangolo) che per metà è scavato e inserito nella terra e la parte frontale con il muro dove puoi creare un salto che va a finire nel laghetto sottostante.

Ti metto un link di un laghetto che è fatto così e secondo me è meraviglioso....ci sto facendo un piccolo pensierino anch'io ;)

http://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=57450527
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 09, 2011 6:53 pm

Daniela se provi ad inserire un piccolo disegno, sarebbe meglio ..... :roll: :?

aisha ...... non mi fare vedere l'Ile de la Citè ..... altrimenti, parto subito ......... :roll: :mrgreen: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi soniag78 » lun ott 10, 2011 12:59 pm

Daniela ha scritto:Ora Sandra........no no no!!!! Ti prego bloccami quando pensi che io stia sbagliando almeno, sentendo delle criticità, mi faccio delle domande che probabilmente porteranno poi alle decisioni definitive! Io apprezzo i commenti sia in positivo sia in negativo............la mia capa dice sempre che in una buona squadra di lavoro le idee non devono mai essere uguali o condivise in prima battuta altrimenti si pecca di superficialità e si rischia la monotonia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o

ma ti riferivi alla mia risposta?

comunque l'idea di farlo così strano mi piace... tipo con l'isolotto nel mezzo...
per renderci conto meglio potresti farci un disegnino... come già chiesto dalla Cyn... :)
così possiamo commentare meglio il tuo progettino...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Daniela » lun ott 10, 2011 7:30 pm

Aiuto! Sonia, a quale risposta ti riferisci??? No, è un po' che non ti leggo sui miei post.........purtroppo! ;)
Allora, io vorrei tanto fare un disegnino per spiegarvi cosa ho in testa ed oggi ci ho povato..............no comment!!! E' venuto uno schifo, nemmeno io ci avrei capito!
Comunque vedo che Aisha ha capito, cioè, in grande, ma l'idea è quella! :D
Visto il mio insuccesso grafico ho incaricato uno dei miei figli............vediamo il risultato!!! :?:
Nell'isoletta metterei una palmetta........e poi le mie meravigliose agavi ............. non finirò mai di ringraziarvi abbastanza per avermele date! Magari un'isoletta di circa 3 metri x 2 o per 3.............non so, comincerò a scavare e poi vedro' le dimensioni.
Non mi abbandonate! Oggi comunque l'acqua del mio laghetto aveva una temperatura di 16°, oramai l'estate è finita, sigh sigh
Daniela

Messaggiodi soniag78 » lun ott 10, 2011 11:52 pm

soniag78 ha scritto:oh, adesso mi piaci!!! non ti ho detto niente prima, per non frenare il tuo entusiasmo, ma l'idea del fiumiciattolo non mi piace molto... poi sai, i gusti sono gusti (disse quello che si ciucciava il calzino :lol:) ed ognuno a casa sua fa quello che vuole, però avrei continuato nel mio silenzio, pronta a cambiare idea una volta vista la tua realizzazione...
se dovessi ampliare il tuo laghetto io creerei una vasca superiore (anche perchè se non sbaglio al di sotto hai il vialetto di ingresso, vero?) che versa l'acqua in quella inferiore attraverso il tuffo di una cascata, niente di più semplice... altrimenti visto che qualche post fa ha scritto che avresti spostato l'aiuola di rose che c'è alla destra del tuo laghetto, allora lì scaverei l'altro bacino "collegato" con il primo da un ponte, che in realta servirebbe solo ad ingannare lo sguardo, perchè rimarrebbero sempre due laghetti...

ma ti ho scritto anche nella pagina precedente a questa!! :)
bella l'isoletta con le agavi... ma ci metterai anche una panchina e il ponticino per raggiungerla, vero?
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi albidibi » mar ott 11, 2011 5:09 am

Foto!! Foto!! Foto!!!
anzi.. Disegnino!! Disegnino!! Disegnino!!!
(ovviamente con le misure.. altrimenti che ce ne facciamo...)
albidibi
albidibi

Messaggiodi Cyn 59 » mar ott 11, 2011 8:30 am

Ci vuole il disegnooooo ..... anche schifoso, ma ci vuole .... ;)
Questa mattina l'acqua dei miei laghetti era 13,8° nel + grande e 12,5° nel più piccolo ...... chissà perchè tanta differenza ..... :? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi albidibi » mar ott 11, 2011 9:15 am

Saranno esposti a due correnti diverse.. ??? :)

Io.. la mia tinozza.. oramai.. l'ho svuotata quasi completamente.
E' rimasta dentro solo la povera ninfea.. da sola.. mezza sofferente.
Le foglie non luccicano più come quest'estate.. e.. l'acqua.. è diventata un pò scura.. da quando l'ho agitata
per cercare di catturare i tre pesci, che metterò in acquario x l'inverno!
Uno.. mi è sfuggito!
Che faccio.. lo pesco con amo e vermicello attaccato?!? :|
Per il resto.. ho tirato fuori tutto.
Giacinti.. messi in vasi con terra e imboscati in casa.
Papiro idem.

Rimasto fuori l'equisetum.. che però non è cresciuto molto..
Probabilmente era troppo in profondità.. idem il Schoenoplectus lacustris..
Se sopravvivono all'inverno.. l'anno prossimo dovrò sistemarli meglio! :|

Non pubblico foto.. perchè.. sono davvero deprimenti!! :(
Speriamo passi in fretta quest'anno..
albidibi
albidibi

Messaggiodi Daniela » mar ott 11, 2011 6:23 pm

Sonia SCUSAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Ormai la demenza non mi abbandona piu'!!!! :mrgreen:
Sì, certo vorrei mettere una panca fatta di pietra utilizzando dell'avanzo di cordolo che ho già in casa; il ponticello no perchè lo farò già nel nuovo laghetto ma in compenso metterò delle pietre piatte per l'attraversamento.
NON SONO CAPACE A DISEGNARE!!!! Figurati Albi, in scala? Non ne uscirei viva! Quindi spero che vi accontentiate di questo scarabocchio che piu' o meno fa capire il mio progetto......

Immagine

Tutto chiaro, vero???? :?:

Immagine
Daniela

Messaggiodi albidibi » mar ott 11, 2011 11:15 pm

Va benissimo il disegno!!
Che.. tra l'altro.. era proprio come me l'ero immaginato!! :)
Daiiiiiiiii!! é un bel lavoretto da fare!!
Non male.. non male.. ma.. in effetti.. se riuscissi a fare l'isolotto della giusta dimensione x farci stare
una palma.. e una panchetta.. raggiungibile da un mini ponticello... o... da dei pietroni giganti sui quali
camminare.. sarebbe un angolo spettacolare!!
:)

..e poi comunque ricordiamoci che.. Comunque vada.. sarà un successo!! :)
albidibi
albidibi

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti