idee confuse

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: idee confuse

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 12, 2011 9:33 am

Accidenti Danielaaaaaaa :o :shock: :o :shock: ma è un mega progettoneeeeeeeeeeee :P
stupendo fra parentesi ........ ;) Ma vorrei capire ...... :roll: se hai bisogno d'andare sull'isolotto per fare qualche lavoro, come ci arrivi ?????
1) sprigioni l'agilità che c'è in te e compi un balzo felino
2) attraversi a nuoto
3) prendi la barchetta
4) rinunci con la scusa di lasciare fare alla natura ???

la risposta 1 vale 3 punti .... la 2 vale 4 punti se fatto in inverno, 1 in estate .... la 3 vale 1 punto ....e la 4 vale 0 punti .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi aisha1979 » mer ott 12, 2011 9:45 am

ahhh ahhh che ridere Cinzia....hai ragione però ;) Difatti io pensavo che sarebbe più bello con il ponte che va sull'isolotto, che in questo modo avrebbe anche senso di esistere e le stepping stones nel nuovo laghetto, anche per non "caricarlo" troppo di ponte e camminamento....ma poi ognuno fa quel che crede.
Non per ripetermi nuovamente, ma tutto ciò si può fare con il telo :?: :?: :?:
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi albidibi » mer ott 12, 2011 11:19 am

Non ho esperienza di Teli.. ma.. secondo me, si può fare benissimo!
Prima scavi.. crei l'isolotto.. poi metti il telo.. e poi tagli quello che esce dai bordi..
quindi gli crei l'occhietto dell'isolotto!!

no? Ho detto una cavolata?
albidibi
albidibi

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 12, 2011 12:41 pm

Credo che col telo, sia l'unica soluzione .... guardate questo ..http://forum.giardinaggio.it/giardini-d ... relax.html
spero si veda ;)
Ultima modifica di Cyn 59 il mer ott 12, 2011 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi albidibi » mer ott 12, 2011 1:12 pm

wuaaaa!!!
Pure io mi sono iscritto su giardinaggio.it!!! :)
ma.. non avevo notato ci fosse il forum.. hihi

Cmq.. si..quello nelle foto, era proprio quello che intendevo..
Vabbè.. il tipo li ha messo la pedata.. che comunque.. non sta male se poi la sistema e la rende un pò ZeN!
Uhm.. bello bello bello!!
albidibi
albidibi

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 12, 2011 2:25 pm

Bravo alby ..... così ci si sente anche di là ;)
quell'asse è stata collocata provvisoriamente .... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » mer ott 12, 2011 6:27 pm

Eccomi qua! Ma quanto avete chiacchierato in mia assenza!!!!
Allora iniziamo dai quesiti di Cyn: il 'fossato', chamomolo così, intorno al laghetto pensavo di farlo di circa 6o cm quindi è accessibilissimo non solo facendo un passone (ah ah con le mie gambette!) ma mettendo un paio di pietre piatte da appoggio (le ho anche messe nel disegno, non sei stata attenta!! :lol: ).
Ora vengo ad Aisha e qui il discorso si fa molto ma molto interessante............
Visto che il fossato è così poco largo penso che un ponticello sarebbe insignificante.... ma perchè nel laghetto nuovo vorrrei mettere sia ponticello che attraversamento?
Pronti???? Allora, premetto che il laghetto nuovo sarà lungo circa 6 metri; nella parte sinistra rispetto al camminamento vorrei fare una zona di fitodepurazione con acqua naturalmente molto bassa e moltissime piante....(Enrico, se leggi mi dai una mano su questa parte????); il camminamento sarebbe il confine oltre al quale l'acqua scende di livello raggiungendo i 60/65 cm di profondita'.
E perchè il ponticello? Perchè arriverà giusto giusto di fianco a............... all'entrata di un gazebo/palafitta!!! Non sono impazzita!!!! :o
Vorrei anche fare un gazebo di modeste dimensioni che si affacci sul laghetto, sporgendo sul davanti come fosse una palafitta!
In realtà sara' poggiato sulla terra ferma ma in modo non così evidente!
Insomma, spero di essermi spiegata al meglio, non mi abbandonate!!!!!

p.s. Albi concordo in pieno!!! Aisha, penso che il telo non mi darà problemi, se riuscirò a mantenere le forme leggere forse riuscirò anche a non fare troppe pieghe anti estetiche!

per la curiosità di Aisha dico anche che secondo me con il telo non ci saranno problemi; se riusciro' a fare tutto con un andamento tondeggiante 'tranquillo' forse riuscirò anche ad evitare le pieghe antiestetiche.
Molto bello il link, però io penso di cavarmela con molto meno lavoro!!!
Continuando
Daniela

Messaggiodi x5494 » gio ott 13, 2011 10:04 am

Complimenti per le idee, seguiremo il progetto con interesse.
La parte per la fitodepurazione va bene poco profonda, così puoi mettere vasi di ninfea tropicale, giacinti, piante ossigenanti e palustri. Con poco profonda intendo circa 40 cm.
La parte più profonda consiglio invece di arrivare almeno a 1 m.
Prevedi l'uso di una piccola pompa accesa 24 su 24 che porti l'acqua da un estremo all'altro del laghetto. Se vorrai mettere pesci ti consiglio di isolare la zona di fitodepurazione, che altrimenti verrebbe troppo alterata.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi albidibi » gio ott 13, 2011 11:08 am

Domanda.. ma..
durante l'autunno e l'inverno.. che lavori si fanno in un giardino acquatico? :|
Voi gli scavi li cominciate in questa stagione..?? e le piante?? non necessitano cure.. potature.. che ne so. . boh.
:|

Ehm,scusate l'intrusione con questo commento fuori tema..
albidibi
albidibi

Messaggiodi soniag78 » gio ott 13, 2011 2:16 pm

mamma mia, Daniela è meravigliosoooooo!!! caspita!!!
l'unica cosa che modificherei sarebbero le pietre camminamento, alle quali magari farei fare una curva più marcata (più tondeggiante, in modo da ricavare la zona profonda 40 cm per le fitodepurative), ma invece che andare sul lato opposto del laghetto, le farei finire sul lato dell'isolotto... secondo me avrebbe più senso... :)
comunque devo farti i miei complimenti per il tuo grandioso progetto, spero che tu riesca a realizzarlo come al meglio dei tuoi sogni :)
Sonia ;)
soniag78

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti