idee confuse

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: idee confuse

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 13, 2011 3:08 pm

Certo che la ragazza, pensa proprio in grande ....... :lol: :lol: :lol: bello ... bello ... bello ........ ;) ;) ;)

Alby adesso, si cominciano a togliere le foglie secche e a poirtare al riparo le piante che non resisteranno al freddo ......
Si continua con la pulizia delle foglie, fino a che , non ne rimarranno più e il laghetto sarà completamente nudo.
Durante l'inverno, io faccio dei rabbocchi per mantenere l'acqua a livello e basta ...... non si puà far altro, che aspettare la primavera.
Per lo scavo di un nuovo laghetto, ognuno si regola come preferisce ..... certo che lavorare con la terra asciutta, è meglio. Poi, dipende anche in quale zona d'Italia si stà ...... se dovessi farlo io, a questo punto, aspetterei la primavera ........ ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi albidibi » gio ott 13, 2011 3:45 pm

Bene..
stasera metto, se riesco, delle foto di come ho trovato alcune piante..
Mi sa che qualche invaso l'ho sbagliato.
uhm.. da rivedere per l'anno prossimo.. devo trovare quache soluzione.. per forza!

:)
albidibi
albidibi

Messaggiodi Daniela » gio ott 13, 2011 4:33 pm

Sono contenta che l'idea vi piaccia!
E' vero Sonia, è una bella idea la tua!!!
Invece non ho capito una cosa consigliata da Enrico e cioè, cosa vuol dire che i pesci alterano la parte fitodepurativa? Mi spieghi bene?
Io vorrei che i pesci potessero andare da un laghetto all'altro a loro piacimento quindi attreversando anche la parte fito.......
In ogni caso sarà in funzione non solo la pompa ma anche il filtro (che mi è già arrivato!)
La profondità minima non basta di 30 cm?
La massima non la farò di un metro, perchè nel laghetto di adesso è così ma ho dovuto mettere dei rialzi per avere le profondità giuste per le ninfee e poi perchè tutte le volte che devo intervenire per qualcosa mi tocca fare il bagnetto............con una profondità minore mi faccio bastare gli stivaloni dei pescatori!!!!
Oggi si è aperto il bocciolo della Sunny pink! Domani che arriverò presto a casa farò le fotine!
Daniela

Messaggiodi x5494 » gio ott 13, 2011 5:11 pm

Diciamo che i pesci sono un po' pasticcioni, oltre a rovinare alcune piante, razzolano sul fondo, fanno fuori tutta la microflora, riducendo l'effetto dell'area di fitodepurazione, nelle biopiscine chiamata anche area di rigenero. Comunque questo l'ho fatto io che non ho filtri, nel tuo caso con il filtro probabilmente non ce ne sarà bisogno.. ;) Basta essere consapevoli che l'area di rigenerazione ne risentirà sicuramente.
ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Daniela » gio ott 13, 2011 5:39 pm

Grazie!
Ma se io pensassi di non mettere i vasi, quali piante mi consiglieresti?
Daniela

Messaggiodi x5494 » ven ott 14, 2011 9:33 am

senza vasi tutto insieme appassionatamente? le acqutiche sono invasive non so se è una buona idea. Comunque per il discorso solo fitodepurazione e non estetica, priorità alle ossigenanti, giacinti, papiro, iris e typha. Le ultime 3 sono palustri, devi piantarle in cesti con sassi, se le pianti in vasi chiusi con terra non filtrano più.
ciao
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » ven ott 14, 2011 11:22 am

Senti Enrico hai notato un minor sviluppo delle piante con solo i sassi ????? mi riferisco in particolare alla Tipha ....... in parole povere, vorrei sapere se rimane un po' più piccola .... :? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » ven ott 14, 2011 11:51 am

Ho notato che da invasive diventano piante molto lente che non necessitano di trapianti :lol:
Esteticamente il papiro e l'iris rimangono abbastanza belli, crescono meno questo si. La thipha perde un po' in bellezza. Poi secondo me dipende dalle sostanze presenti in acqua. Ma personalmente mi trovo meglio perché si danno una regolata nella crescita.
Le ninfee invece le voglio belle e quindi nitrophoska a diritto, problemi ai pesci non ne ho.
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » ven ott 14, 2011 1:11 pm

Proprio quello che speravo mi dicessi ...... :P ;)
allora, la prossima primavera, rimetto la Tipha nel laghetto ..... poi, provo anche il papiro senza terra ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » ven ott 14, 2011 4:09 pm

Certo, intendevo solo la parte fito senza vasi, ma è solo un pensiero buttato là, poi vedremo il da farsi.
A proposito di Nitrophoska, la scorsa settimana ero al vivaio dove ho acquistato le conifere; lì trattano anche qualche acquatica così ho chiesto se vendevano il nitro o l'osmocote.........non l'avessi mai detto! Mi hanno detto che il nitrophoska blu o gold non va assolutamente bene per le acquatiche per varie ragioni e che per di piu' puzza...........io mi sono stupita, ma è vero che puzza?
Ho letto da qualche parte che vengono anche usati insieme il nitro e l'osmocote perchè uno è a lenta cessione e l'altro a veloce, è vero che sarebbe l'ottimale usarli insieme o è troppo?
Daniela

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti