idee confuse

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: idee confuse

Messaggiodi x5494 » sab ott 15, 2011 8:57 am

Io mi sono sempre fidato della grande esperienza di Paolo, e infatti non ho mai avuto problemi ed ho belle ninfee per tutta la stagione!
Comunque sono entrambi concimi a lenta cessione, l'osmocote riesce solo a durare un po' di più grazie ai pellet più duri. Io l'ho provati singolarmente e anche mescolati. Mi trovo in tutti i casi molto bene.
Comunque ogni opinione è sempre da prendere in considerazione e va valutata, visto che non si finisce mai di imparare.. Cosa consigliano dal tuo vivavio quindi? come concime intendo..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Daniela » sab ott 15, 2011 11:55 am

Bella domanda! Anche io gliel'ho chiesto e la risposta è stata che non c'è bisogno di alcun concime!!!!!!!!!
Puo' anche essere, loro vivono lo stesso, anch'io quest'anno non le ho concimate perchè mi avevano consigliato così ma........ la differenza si vede............ :roll:
Ma si usa o no un concime a veloce cessione da abbinare a quello a lenta?
Daniela

Messaggiodi x5494 » sab ott 15, 2011 6:37 pm

dipende da che pianta stiamo parlando.
In genere non serve nessun concime, basta un buon terreno. Anche per le ninfee normali. Certo un po' di stallatico le farebbe diventare molto piu verdi e grandi senza dubbio, ma vengono comunque belle piante.

Il concime più che altro serve per le ninfee tropicali, senno non vengono bene come dovrebbero.
Immagine
x5494

Messaggiodi Daniela » sab ott 15, 2011 8:20 pm

Hai ragione, concordo.
Qualche volta vedo in giro o in foto delle rustiche con foglie spesse ma proprio spesse come le foglie delle piante grasse, da cosa può dipendere?
Daniela

Messaggiodi x5494 » dom ott 16, 2011 4:52 pm

Un bel vaso ampio e buon terreno sicuramente. Ma è questione di varietà.
Immagine
x5494

Messaggiodi Daniela » dom ott 16, 2011 7:51 pm

Ok, come mai nella tua scala dei valori dell'acqua hai i fosfati a 0 ma ti segna rosso?
Io li ho altissimi e non ho idea di come fare a combatterli............

Comunque oggi, approfittando di una meravigliosa giornata di sole, ho spostato le rose.........ora ho una visuale molto più ampia di cio' che vorrei realizzare............

Immagine
Daniela

Messaggiodi aisha1979 » lun ott 17, 2011 9:47 pm

Daniela non ti ho più risposto perchè sono stata impegnata , ma volevo dirti che adesso che l'hai spiegato meglio il tuo progetto mi piace veramente molto, sopratutto la zona di fitodepurazione separata ma collegata con il camminamento su pietre...poi l'idea del gazebo è superba :o
Per evitare che i pesci possano entrare nella zona fitodepurazione e fare danni come dice Enrico, perchè non la fai in questo modo?

Immagine

Mi sono permessa di modificare il tuo disegno. Le pietre per il camminamento creano un'area e vanno a finire sull'isoloto ( e così non dovresti neanche saltare :lol: ) e ti servono anche per ancorare con facilità una rete in plastica (che sta immersa e non si vede) con maglia 1cmx1cm, così l'acqua scorre ma i pesci rimangono fregati ;)
In questo modo i pesci possono andare anche nel ruscello ma poi trovano lo sbarramento della rete, oppure se non li vuoi fare andare nel ruscello che porta alla zona di fitodepurazione fai lo sbarramento all'imbocco del lago esistente.
In questo secondo modo potresti piantumare anche tutto un ruscello e l'altro lasciarlo ai pesci ;)
Scusate se mi dilungo ma ho pensato proprio adesso un'altra cosa...se le piante che inserisci nel ruscello dove scorre l'acqua le pianti dentro ai cesti anossici, crei automaticamente un ottimo filtro e del tutto naturale
Che te ne pare?
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi x5494 » mar ott 18, 2011 9:28 am

Daniela ha scritto:Ok, come mai nella tua scala dei valori dell'acqua hai i fosfati a 0 ma ti segna rosso?
Io li ho altissimi e non ho idea di come fare a combatterli............

Perché la tua barra dei valori si basa esclusivamente sui pesci, la mia tiene conto anche delle piante.
Un ph altino, un po4 a zero, il ferro a zero, e CO2 a 3, sono valori ok per i pesci ma NON per le piante acquatiche. Infatti vengono segnalati in rosso. Avrò problemi quindi a coltivare giacinti, lenticchia e lattuga d'acqua, molte ossigenanti, ecc.
Infatti se metto un po' di lenticchia, nonostante normalmente tende ad invadere tutto il il laghetto, nel mio caso muore piano piano e scompare o comunque non cresce ;)
Ninfee e palustri naturalmente vengono bene lo stesso perché sono piante che hanno vita propria e molto robuste.
Il lato positivo di questa faccenda è avere acqua limpida e niente acqua verde.

ciao
Immagine
x5494

Messaggiodi Daniela » mar ott 18, 2011 6:34 pm

Enrico, mi indichi il link per ottenere la barra che usi tu? GRRAAZZZIIIEEE
Nonostante i fosfati molto alti la mia acqua sembra quella delle bottiglie, forse sono i nitrati in combinazione con i fosfati che creano acqua verde ed alghe, vero?

Ed ora veniamo a noi.......Aisha, altro che dilungarti! Continua, continua ed io approfitto del tuo buon gusto!!!
Bene, sicuramente il camminamento che porta all'isolotto è un'ottima idea che mi piace moltissimo e se piace anche a Sonia (che già me l'aveva consigliato) e piace anche a te io posso dormire tranquilla!!!!! Mi manca solo Cyn............ :o
La rete è una buona soluzione per bloccare il passaggio dei criminali; non sono ancora convinta però di mettere le piante 'nude' per due motivi: il 1° è che, come detto da Enrico, non cresceranno molto perdendo quindi molto della loro bellezza ed il 2° perchè se io fissassi le radici sotto dei sassolini o ghiaietta, ho paura che mi vengano a galla di continuo......non so, devo ancora ragionarci, voi cosa dite?
Daniela

Messaggiodi x5494 » mar ott 18, 2011 6:37 pm

ciaooo! se clicchi sulla mia barra ti manda sul sito, a sinistra tra i link cerca Barra dei valori, ma devi iscriverti. Comunque si sono anche i nitrati, forse solo fosfati non basta.
Immagine
x5494

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti