Nuovo laghetto - Finalmente l'inizio...

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Nuovo laghetto - Finalmente l'inizio...

Messaggiodi danielegb » mer ott 19, 2011 8:21 pm

Cyn 59 ha scritto:Anche per me è il primo inverno col papiro. Da quello che ho capito io, non deve andare troppo vicino allo 0 ..... per cui fai attenzione. Io l'ho portato in garage e l'ho messo dentro ad una bacinella. Immagino diventerà giallo perchè non c'è troppa luce, ma si deve accontentare :lol: ;)

Mi sembra di vedere in una foto su un'altro post che il tuo papiro è fuori dal laghetto.
se ho visto bene come l'hai messo?
Daniele
danielegb

Messaggiodi sandra » mer ott 19, 2011 8:41 pm

Ragazzi, vi ribadisco che il mio papiro è fuori in giardino da più di 16 anni... Le sue radici sono molto resistenti. L'ho avuto per 7 anni nel vecchio laghetto e da un anno e mezzo è nel nuovo... Ho provato a tenerlo in casa (mi piaceva!), ma diventava brutto e si seccavano le foglie. Poi, vedete voi.... ;)
Alessandra
sandra

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 20, 2011 7:04 am

Sandra per me, è un problema portare dentro le piante per cui, se posso evitarlo, lo faccio volentieri. Siccome si è sviluppato molto, la prossima primavera lo divido in 2 e sicuramente per il prossimo inverno, proverò a lasciarne fuori uno ...... L'inverno scorso, nonostante fosse in acqua, mi è morto il falso papiro e per sicurezza, ne ho portato dentro un vasetto fatto nascere da me quest'estate ....... meglio essere previdenti ..... :mrgreen: 8-)

Daniele il vero papiro, siccome mi avevano detto che sarebbe cresciuto da matti, ho preferito tenerlo fuori dal laghetto soprattutto perchè quando tira il vento, mi si rovesciano i vasi delle piante più alte. Ho fatto quindi un buco, l'ho foderato col telo che ho usato per il laghetto, e ci ho messo dentro il vaso. Ho dovuto rabboccare tutti i giorni, ma è stato molto bene. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi danielegb » gio ott 20, 2011 11:08 am

Cyn 59 ha scritto:Sandra per me, è un problema portare dentro le piante per cui, se posso evitarlo, lo faccio volentieri. Siccome si è sviluppato molto, la prossima primavera lo divido in 2 e sicuramente per il prossimo inverno, proverò a lasciarne fuori uno ...... L'inverno scorso, nonostante fosse in acqua, mi è morto il falso papiro e per sicurezza, ne ho portato dentro un vasetto fatto nascere da me quest'estate ....... meglio essere previdenti ..... :mrgreen: 8-)

Daniele il vero papiro, siccome mi avevano detto che sarebbe cresciuto da matti, ho preferito tenerlo fuori dal laghetto soprattutto perchè quando tira il vento, mi si rovesciano i vasi delle piante più alte. Ho fatto quindi un buco, l'ho foderato col telo che ho usato per il laghetto, e ci ho messo dentro il vaso. Ho dovuto rabboccare tutti i giorni, ma è stato molto bene. ;)

avevo pensato anchio di fare cosi, ma non mi va tanto l'idea di dovere rabboccare tutti i giorni.
volevo lasciare un pezzo di telo del laghetto e fare in modo che l'acqua entrasse dal laghetto, ma purtroppo mi sono dimenticato :mrgreen:

pensavo di farlo ugualmente e fare in modo che la zona papiro "aspirasse" l'acqua in qualche modo, boh, vediamo :)
Daniele
danielegb

Re: Nuovo laghetto - Aggiornamenti...

Messaggiodi danielegb » dom ott 23, 2011 7:37 pm

qualche foto degli ultimi lavoretti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il troppo pieno
Immagine

Immagine

le piante che si vedono sporgere, devo tagliarle a livello o le lascio cosi per l'inverno?
Daniele
danielegb

Messaggiodi sandra » mar ott 25, 2011 8:36 am

Daniele, io le taglio quando vedo che le foglie diventano gialle.
Cinzia, quando abitavo a Roma, in appartamento, il papiro lo avevo in vaso e lo trattavo come una semplice pianta da appartamento. La annaffiavo abbastanza spesso, ma non mi ponevo il problema di rabbocchi d'acqua. E' una pianta molto versatile e resistente. Non credo di essere stata particolarmente fortunata o brava. Pensa che il mio papiro è 'figlio' di una piantina che mi regalò la cuoca dell'asilo nido dove andava mio figlio. Ora lui ha 19 anni e mezzo..... ;)
Naturalmente nel laghetto dà il meglio di sè... ;)
Alessandra
sandra

Messaggiodi Cyn 59 » mar ott 25, 2011 9:29 am

Si si Sandra hai perfettamente ragione ..... anche mia suocera lo trattava come una semplice pianta d'appartamento che però annaffiava più delle altre. ;)
Il problema invece è il freddo ..... se il gelo raggiunge le radici, non si salva ..... quindi il vaso deve essere bello sott'acqua ( questo per il falso papiro )
Il papiro vero invece, mi hanno detto che non resiste proprio ........ :roll:

Daniele le foglie brutte, le togli...... tanto in inverno, non rimarrà nessuna foglia in nessun vaso 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi francy » mer ott 26, 2011 7:28 am

se non sbaglio credo che si riferisca alle piante del vicino, e che andrebbero potate in quanto invadono la prpopietà altrui,
o meglio se tenute cosìaltenon andrebbero nemmeno tenuto vicino al confine ma andrebbe rispettata una certa distanza.

comunque per tagliarle devi chiedere il permesso al vicino, altrimenti passi pure dalla parte del torto.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi danielegb » mer ott 26, 2011 10:46 pm

francy ha scritto:se non sbaglio credo che si riferisca alle piante del vicino, e che andrebbero potate in quanto invadono la prpopietà altrui,
o meglio se tenute cosìaltenon andrebbero nemmeno tenuto vicino al confine ma andrebbe rispettata una certa distanza.

comunque per tagliarle devi chiedere il permesso al vicino, altrimenti passi pure dalla parte del torto.

non mi riferivo alle piante del vicino, anche se effettivamente mi stanno invadendo :)

mi riferivo proprio alle piantine del laghetto.
Daniele
danielegb

Messaggiodi vangogh » ven ott 28, 2011 10:03 am

Complimenti stai facendo un ottimo lavoro!!!
vangogh

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti