Consigli filtro laghetto

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli filtro laghetto

Messaggiodi palolo » lun ott 17, 2011 1:06 pm

Paolo_78 ha scritto:... il gomito e' fissato al tubo con del collante apposito.......

- se e quale impermeabilizzante utilizzare
- se tappare il buco con del cemento, e farlo un po' piu' su (un mazzo cosi' da farsi :( ) e poi cmq impermeabilizzare la "toppa" di cemento
.....

se il gomito è fissato con il collante apposito e quindi diamo per scontato che non perda, o è il tubo che perde a contatto con il cemento o perde tutto il laghetto. Prima di dare vari consigli come ti ho detto non raboccare il laghetto se il livello si ferma sotto il tubo perde quest'ultimo se continua a scendere perde il calcestruzzo. Una volta individuato il problema vedrai cosa fare. Spostare il tubo non serve a niente vuol dire spostare il problema.
Sandra ha scritto:Scusa, Palolo... Si sono incrociate le nostre risposte....

:evil: :evil: che non capiti più :evil: :evil:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi Paolo_78 » lun ott 17, 2011 2:23 pm

Grazie palolo, si, sto aspettando infatti ma sono confidente che si tratti dell'aderenza tubo PVC-cemento.
il laghetto come avrai letto e' stato fatto mediante il leopoldini-method, il cemento era molto grasso, ben lisciato con boiacca e gettato tutto in 1 gg e riempito dopo 4-6 ore

lo spostamento del tubo di troppo pieno, con conseguente otturazione di questo attuale era mirata ad avere un livello piu alto dell'acqua nel laghetto, senza avere il "punto debole" del tubo in PVC sommerso.

grazie intanto, vi tengo aggiornati :)

paolo
Paolo_78

Messaggiodi Paolo_78 » mar ott 18, 2011 12:03 pm

si, la perdita e' solo dal tubo, ieri ho provveduto a svuotare "a secchiate" :) un altro po il laghetto, in modo da far scendere il livello al di sotto del tubo, e ... non scende piu!! :(
pensavo che il tubo e' e sara' sempre un punto debole, mi domandavo se fosse opportuno provvedere a "toglierlo" con mazzetta, scalpellino fine e tanta pazienza dai 10, 15cm di spessore del cemento, provvedere a tappare il buco che resterebbe con del cemento, lisciarlo con della boiacca, applicare un foglio 30x30 di rete solo su quel punto, e poi passare 2 mani di plastivo o mapelastic (c'e' anche un prodotto della Thoro che mi dicono essere buono, ora mi sfugge il nome)

un nuovo tubo di troppo pieno sarebbe poi posizionato circa 5cm piu in basso del livello del bordo, eliminando, sempre con il santo scalpellino e mazzetta il cemento in piu', in modo da creare una scanalatura per posizionare un altro tubo da 10'' in PVC) stavolta al livello giusto!

certo... passare solamente a pennello il bordo del tubo e' allettante come soluzione, ma ho paura che negli anni non dia la stessa garanzia! :(

che ne dite?
grazie ancora a tutti
Paolo_78

Messaggiodi sandra » mar ott 18, 2011 6:52 pm

palolo ha scritto: che non capiti più
Agli ordini, capo!!!! :lol: :lol: :lol:
Alessandra
sandra

Messaggiodi palolo » mar ott 18, 2011 8:34 pm

Paolo_78 ha scritto:.....pensavo che il tubo e' e sara' sempre un punto debole, mi domandavo se fosse opportuno provvedere a "toglierlo" con mazzetta, scalpellino fine e tanta pazienza dai 10, 15cm di spessore del cemento, provvedere a tappare il buco che resterebbe con del cemento, lisciarlo con della boiacca, applicare un foglio 30x30 di rete solo su quel punto, e poi passare 2 mani di plastivo o mapelastic (c'e' anche un prodotto della Thoro che mi dicono essere buono, ora mi sfugge il nome)
un nuovo tubo di troppo pieno sarebbe poi posizionato circa 5cm piu in basso del livello del bordo, eliminando, sempre con il santo scalpellino e mazzetta il cemento in piu', in modo da creare una scanalatura per posizionare un altro tubo da 10'' in PVC) stavolta al livello giusto!...

era peggio se perdeva il laghetto, i tubi sono rognosi ma si impermeabilizzano. Spostare il tubo non serve come ti ho già detto non fai altro che spostare il problema, come lo impermeabilizzi il nuovo tubo? ho capito che è a livello ma comunque se non è impermeabilizzato l'acqua scendere inevitabilmente fino al bordo inferiore del tubo stesso. Con il mapelastic lo sigilli tranquillamente se poi riesci anche ad annegarci (nello strato di mapelastic) una rete in fibra di vetro vai tranquillo che non perde più, il problema sta nel prezzo perchè devi comprarti un sacco per usarne una cazzuolata a meno che non devi fare altri lavori.
Se decidi comunque di spostere il tubo al buco vecchio rimuovi il tubo in pvc per qualche cm (5 sono abbastanza) riempi con calcestruzzo e impermeabilizzi, la rete non serve (anche se non ho capito bene che rete volevi metterci), potresti chiudere il buco anche con il waterplug della thoro rimuovi sempre il tubo in pvc impasti e tappi in fretta (il waterplug è una malta a presa molto rapida) e stai tranquillo che da li non esce più nenache una goccia, il problema sta sempre nel prezzo vista la quantità che devi fare.

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi Paolo_78 » mer ott 19, 2011 10:26 am

Grazie palolo,
ieri ho sbirciato su un po' di schede techiche della mapei... e a quanto dicono, ma non so se trattasi di qualcosa di sovradimensionato nel mio caso, dovrei comprare 2 tipi diversi di prodotto:

Mapeproof Swell, una sorta di gomma impermeabilizzante che si usa proprio per rendere stagne le giunzioni tubo-cemento
http://www.edilportale.com/immagini/pro ... 803029.jpg
la posa prevede un procedimento un po' "rognoso", cioe' lo scasso di tutto il cemento nel perimetro del tubo per minimo 6cm, la posa di questo prodotto come da figura, e poi la finitura con Mapegrout T40 (una malta sempre della mapei, ma di cui mi sfugge francamente l'utilita', seppure esplicitato chiaramente nelle procedure d'uso del mapeproof... mah.

Il prodotto che dici tu della Thoro l'avevo sentito, ho trovato la scheda tecnica qui:
http://www.basf-cc.it/it/Prodotti/Siste ... apr-10.pdf
ma non leggo uno specifico riferimento a giunzioni PVC-cemento... uhmmm...
certo che se riuscissi a non "spaccare" per procedere all'impermeabilizzazione sarebbe di certo meglio!

che ne dici?
grazie dei consigli! :)
Paolo_78

Messaggiodi palolo » mer ott 19, 2011 8:05 pm

mapeproof sweel sembrerebbe l'ideale anche se devi demolire intorno al tubo. E' una sostanza idroespansiva a contatto con l'acqua si espande e quindi non la lascia passare, ho provato ad usare una cosa simile e devo dire che funziona. Il mapegrout non ti serve, è una malta di ripristino del calcestruzzo, la mapei la abbina al mapeproof in quanto demolisci per inserire il mapeproof e dopo rasi tutto con il mapegrout per ottenere una finitura civile.
Il waterplug della thoro te lo consigliavo nel caso rimuovessi il tubo ed avevi il buco da sigillare non per sigillare la giunzione tubo cemento anche se in teorio può funzionare

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 20, 2011 7:08 am

Mo sorbole Palolo ....... ne sai una più del diavolo ...... :shock: :o Complimentiiiii ;) :mrgreen: 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Paolo_78 » gio ott 20, 2011 1:55 pm

Eh, purtroppo il mapegrout serve per il ripristino, e per sigillare il mapeproof, che altrimenti non funzionerebbe, come recita la scheda tecnica :(

eh si, la rottura di scatole e' proprio rompere tutto attorno al tubo, minimo 6cm (1cm di mapeproof e 5 a chiusura di malta mapegrout)

pensavo ad un prodotto da apporre solo nei contorni del tubo, ma gira che ti rigira ho trovato solo prodotti che necessitano di un procedimento simile al mapeproof, quindi: demolizione perimetrale, inserimento e ripristino con malta...

:(

uff... appena passano questi giorni di pioggia mi metto al lavoro e vi tengo aggiornati!
grazie!
Paolo_78

Messaggiodi sandra » gio ott 20, 2011 4:17 pm

Senti, Paolo, so che probabilmente sto per dire una c...... enorme come una mongolfiera, ma.... Un pò di silicone intorno al tubo non basterebbe? (Se non basta, non vi sganasciate dalle risate.... ;) )
Alessandra
sandra

PrecedenteProssimo

Torna a Accessori ed Attrezzature