idee confuse

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: idee confuse

Messaggiodi Daniela » sab ott 22, 2011 3:07 pm

Come non si vede bene? Dovrò prepararne uno migliore perchè anche tu non mi sembri convinta...........o il disegno non è chiaro oppure la mia ideona non è proprio tale!!!!!!!!!!!
Prenderò il telone per fare tutto quanto e coprire anche le due isolette poi, per mettere le piante, farò i buchi necessari. Questa è la prima ipotesi; la seconda invece è sempre mettere il telo che copra tutto quanto e poi taglierò i bordi delle isole ad una decina di cm in modo da poterlo incalzare.
Chiarissimo?????? Anche tu non hai detto che ti piace...............dovrò rivedere il mio progetto! :?:
Daniela

Messaggiodi aisha1979 » sab ott 22, 2011 6:55 pm

A me i progetti piacciono davvero molto entrambi. Il primo mi piaceva per la zona di fitodepurazione (anche con le piante dentro i vasi) separata dai sassi.
Il secondo mi piace naturalmente per il ponticello che collega i due isolotti (e sopratutto quello zen).
L'unico mio dubbio nel primo progetto erano però proprio i sassi che dovrebbero essere belli grossi per poterci camminare sopra e ciò significa anche molto pesanti :o e sinceramente io avrei paura a metterli sul telo anche se bello spesso.
Per cui ti consiglierei solo per il problema dei sassi sul telo, il secondo progetto che oltretutto rende tutta la zona "umida" più movimentata.
Per il ponte guarda questo sito, per ogni categoria (con ringhiera, senza o bassa) se clicchi ci sono varie varianti a cui potersi ispirare
http://www.redwoodbridges.com/
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Daniela » sab ott 22, 2011 7:44 pm

Grazie Aisha, ora mi farò una cultura in merito!
Però attenzione! La differenza tra il primo ed il secondo disegno è solo per la presenza del 2° isolotto perchè la parte fito rimarrebbe ma invece che essere a sinistra e cioè vicino al lago già esistente rimarrebbe tutto a destra e cioè a fine nuovo lago.

Il mio telo non è quello normale in pvc ma quello in epdm...........se vai a vedere nei vari siti scoprirai che gli americani ci costruiscono sopra di tutto!

Insomma, io sono molto entusiasta di questa ultima ideona, magari domani provo a tracciare sul terreno.........così vedrò gli effetti!
Per l'isolotto zen ho talmente tante idee che mi viene la voglia di fare entrambri gli isolotti così!!! Sarebbe però forse troppo esagerato?
Daniela

Messaggiodi soniag78 » sab ott 22, 2011 9:03 pm

ecchime!!! ve lo avevo detto che stava preparando gli effetti speciali... :lol:
bella l'idea del giardinetto zen su un isolotto... mi piace!!
per non appesantire troppo il ponte farei il passamano solo su un lato... mi sembra che anche x5494 ce l'abbia così...
oltre tutto mi è venuta un'idea per gli step stones per non appesantire troppo il telo che per quanto resistente possa essere io non rischierei di forarlo appoggiandoci dei macigni sopra... potresti creare due incavi per lato (due sul lato isolotto e due sul lato "terra ferma") oppure due scalini uno per lato dove ci metterei due travicelle trattate con catramina (che è pure di colore nero) o qualcosa del genere che le faccia durare immerse nell'acqua e che non sia nocivo per i pesci...
sulle travicelle che quindi come ho già detto rimarrebbero immerse e sono di colore nero, quindi non si vedrebbero, ci appoggerei due mezzelune chiare (o ciò che più ti piace per fare gli stones) per fare i passi e che sarebbero a pelo dell'acqua, spero di essere stata chiara
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Daniela » dom ott 23, 2011 11:39 am

Chiarissima! Terrò in molta considerazione la tua mega idea!
Nel pomeriggio vado a tracciare!!!!
Daniela

Messaggiodi Daniela » dom ott 23, 2011 4:01 pm

Eccomi di ritorno! Insomma, penso di essere stata abbastanza brava perchè le misure effettive rispecchiano quelle sul mio disegno!
Ora devo solo iniziare............ma da domani marca pioggia! :mrgreen:
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 23, 2011 4:43 pm

Un isolotto zen, te lo concedo ..... ma nell'altro, ci voglio il gazebinooooooo :P ;) 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » dom ott 23, 2011 4:50 pm

Cyn, perchè non stai attenta????? :lol: :oops: :lol:
Il gazebino sarà a palafitta ma all'esterno del nuovo lago!
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 24, 2011 7:31 am

:oops: :oops: scusaaaa :oops: :oops: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » lun ott 24, 2011 4:05 pm

Nulla, nulla...........sei perdonata...........vi sto mandando la testa in tilt con tutti questi propositi!!! :lol:
Daniela

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti