Ci siamo abituati molto bene seguendo quelle di leopold, per cui portate pazienza se non vi soddisferà al massimo .....
Vi voglio far vedere come si è sviluppata la semina della Cassina ed in contemporanea quella della Capensis, che ho fatto nel 2010
Tutto è cominciato il 30 gennaio 2010
Ho preso alcuni vasetti di plastica e ci ho messo dentro della sabbia silicea. Ci ho appoggiato sopra diversi semini e ho ricoperto con un leggero strato di sabbia ...... poco poco, giusto per non vederli più. Ho delicatamente aggiunto acqua, fino ad averne 2-3 cm sopra alla semina

Avendo semi di 2 fiori, li ho mantenuti separati non sapendo se entrambi erano arrivati alla giusta maturazione
Inoltre, ho seminato della Capensis che mi aveva mandato X5494
Ho piazzato un riscaldatore d'acquario e l'ho tarato sui 25°-26°
Ho inoltre messo una piccola pompa per muovere appena l'acqua in modo che la temperatura sia abbastanza uniforme dappertutto

7 febbraio : mi sono finalmente accorta che spuntavano le prime foglioline ..... le ciglia che spuntano prima, essendo trasparenti, non le avevo viste
ma erano sicuramente fuori da almeno 2 giorni.

8 febbraio : per capire meglio come svilupperanno, ho fotografato sempre lo stesso vasetto

9 febbraio

10 febbraio

11 febbraio

12 febbraio

e finalmente anche la Capensis si fa vedere

15 febbraio

17 febbraio

19 febbraio

21 febbraio : le Capensis, vanno pianissimo in confronto alle Cassine e poi hanno cominciato anche le alghe .....

23 febbraio

3 marzo

5 marzo : le Cassine hanno 1 mese

6 marzo : ho cominciato a preoccuparmi per l'assenza completa di nutrimento così ho provato a trapiantarne una, scegliendola fra le più belle.
L'ho messa in un piccolo bicchierino con sotto terra e sopra sabbia

13 marzo

15 marzo : dal momento che la piccola cavia pareva non averne risentito, ho proceduto con altri trapianti

Per capire bene le dimensioni delle piantine .....

21 marzo

23 marzo

2 aprile : le Capensis, sono praticamente perse ..... e le Cassine più deboli, stanno cominciando a marcire

8 aprile : alcune però, mi fanno ben sperare .....

13 aprile : finalmente, è arrivata in superficie la prima fogliolina

20 aprile : è arrivata in superficie la seconda fogliolina, e questa volta, è macchiata

2 maggio : nei giorni passati, le avevo portate fuori per abituarle al sole ..... purtroppo c'è stata una strage .... un po' a causa delle loro foglioline esilissime e un po' a causa delle alte temperature che non riuscivo a stabilizzare. Solo la più robusta ..... quella che era riuscita a portare in superficie le foglie pareva in grado d'andare avanti .... così, ho deciso di trapiantarla in un contenitore più spazioso e meglio concimato

30 maggio : ormai era arrivato il momento d'andare nel laghetto ..... unica superstite di questa avventura

24 giugno : la piccola ambientatasi stupendamente, stava per regalarmi il suo primo fiore ......

28 giugno : è arrivato in superficie ...

30 giugno : e finalmente, è arrivato il giorno in cui sono stata ripagata di tutto ........

E' bella come la mamma

Ovviamente, ho fatto un sacco di errori e sicuramente non sono nelle condizioni di clima ideali, per cui, il risultato è stato quello che è stato ........ però è stata una bellissima esperienza, che rifarò sicuramente, cercando di correggere gli errori commessi ........
Credo infatti che sia perfettamente inutile partire a gennaio, dove la crescita è minima e le piantine per diversi motivi, deperiscono.
Partendo in tarda primavera, si ha modo d'abituarle velocemente al sole che le aiuta a crescere sane e robuste