leopoldini ha scritto::o grande video, 2 decenni fa ne feci alcuni con la telecamera, posso farli con una reflex semplice come la nikon d 60 o ci sono atrezzature particolari?
ciao, ti ho risposto su facebook!...
nessuna attrezzatura particolare. Basta avere una macchina fotografica, cavalletto ed uno "scatto remoto", ovvero un telecomando con fili per lo scatto a distanza, cha dia anche la possibilità di impostare la frequenza di scatto con ore, minuti, secondi, numero di scatti etc.. (intervallometro). Teoricamente si potrebbe anche fare tutto manualmente scattando ogni tot secondi, ma è da folli mettersì lì con cronometro alla mano e fare circa 800/1000 scatti....da soli, meglio che ci pensi un telecomando automatico. Quelli di marca costano un po' (nikon, canon etc..), ma se ne trovano di cinesi compatibili che fanno egregiamente il loro lavoro! spendendo circa 20/30 euro! basta fare una ricerca in rete a seconda del modello di macchina che si possiede e trovare quello compatibile... ( su ebay...."remote shutter controller "etc....e ne trovi parecchi). Purtroppo io uso una canon e non so nikon che cosa possa offrire in merito...ma di sicuro troverai tante offerte di telecomandi compatibili perfett. funzionanti!