Ninfee tropicali da zero

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Ninfee tropicali da SEME

Messaggiodi mazinga » lun gen 04, 2010 1:36 pm

Ma l'acqua ogni quanto la cambi ? Mi potresti scrivere in che negozio di ebay ti sei rivolto per l'acquisto dei semi cosi da evitare i buchi nell'acqua? ;)
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi x5494 » lun gen 04, 2010 2:26 pm

Cyn 59 ha scritto:Sei stato chiarissimo GRAZIEEE ;)
Va bene anche l'acqua piovana ??? o quella ricavata dalla neve visto che da questa mattina si è rimesso a nevicare ???

No, la piogga potrebbe essere troppo acida e contenere potassio e azoto molto utile alle alghe e formazione di acque verdi.

mazinga ha scritto:Ma l'acqua ogni quanto la cambi ? Mi potresti scrivere in che negozio di ebay ti sei rivolto per l'acquisto dei semi cosi da evitare i buchi nell'acqua? ;)

L'acqua non la cambio mai. Riguardo al negozio prova questo venditore http://shop.ebay.it/merchant/akepong?_rdc=1 ma ti avvero che non vuol dire nulla. Lo stesso venditore può avere uno stock di semi sani e un altro morti.. non lo possono sapere nemmeno loro... infatti lascio sempre punteggio positivo visto il prezzo basso che ci fanno per fare questi tentativi. L'essiccazione dei semi non sempre va a buon fine e muoiono. Inoltre ci sono varietà come capensis che nascono facilmente da seme, e altre che nascono raramente. Non è quindi una cosa così semplice scontata. Conviene farla solo per passione, altrimenti si fa prima a comprare una pianta su ebay verso maggio con pochi euro avendo così subito un risultato e la scelta di un colore sicura.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi mazinga » lun gen 04, 2010 3:35 pm

Ok grazie in quanto fino ad ora ho riprodotto solo da seme dei Nelumbi e volevo provare con le Ninfee
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi mazinga » lun gen 04, 2010 5:48 pm

Immagine
questi sono i semi che ho acquistato;mi sapresti dire di che Ninfea sono? Capensis?
Ultima modifica di mazinga il lun gen 04, 2010 6:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi x5494 » lun gen 04, 2010 6:01 pm

ciao, mah forse.. leopoldini sarebbe in grado di dirtelo con precisione. Comunque poi bisogna vedere se la foto corrisponde esattamente alla pianta che ha fatto i semi.
Immagine
x5494

Messaggiodi mazinga » lun gen 04, 2010 6:23 pm

Ok poi chiederò a lui. Volevo chiederti una cosa che mi è venuta in mente per seminare in inverno visto che possiedo un acquario che già funziona con pesci tropicali e l'acqua si aggira sui 25-28 gradi continui;prendo una sala parto che galleggia in acqua e la immergo in acquario con dentro un vasetto ricavato da una bottiglia tagliata e con dentro terra e sabbia e i futuri semi quando arriveranno e illuminati da un neon per circa 8-10 ore al giorno che ne pensi ? Se no se non necessitano della luce del neon posso incastrare un vasetto nello scompartimento del filtro sempre con il vasetto immerso nell'acqua;quale sistema mi consiglieresti di attuare ? Questa è la sala parto per farti capire ti metto una foto
Immagine
Immaginala senga griglia trasversale e con una mezza bottiglia incastrata dentro.
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi x5494 » lun gen 04, 2010 6:33 pm

va bene anche dentro il filtro cosi non hai problemi di estetica. Tanto fino a che non germogliano non ha importanza la luce.
Per germogliare ci può volere dai 20g a due mesi. Poi ci vuole il sole perché il neon non basta.

Compra altri semi da altri venditori che trovi.. solo così hai piu possibilità di successo. In ogni fondo di bottiglia metto tutti e 100 i semi.
Guardate il risultato mio attuale:
Immagine
Su 4 solo una bottiglia ha avuto pienamente successo (ninfea rosa forse capensis). Mentre un altra su 100 semi è nata solo una piantina (ninfea gialla).
Le altre bottiglie missione fallita.
Immagine
x5494

Messaggiodi mazinga » lun gen 04, 2010 6:49 pm

Ok una domanda che terra metti ;magra vero ? Mi hai detto che non basta la luce del neon;come posso fare ?Ho aperto un nuovo argomento ed ho messo la foto di come dovrebbe venire la serra per acquario
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi elish » mer gen 06, 2010 8:40 am

porca miseria mi mettete una mania nuova..voglio porvare anche io....x5494 è il mio idolo terreno...se a lui ne son spuntate due su 4 dovrò provare almeno con 20 per averne una eeehehehe ma poi come le separi?dove lo trovo un termoriscaldatore per acquari?quelli del supermercato vanno bene?
elish

Messaggiodi elish » mer gen 06, 2010 8:44 am

altra domanda da inetta
ma le ninfee da seme come il nelumbo non fioriscono lo stesso anno della semina? :?:
ecco non è una domanda scemissima, visto che temo che funzioneranno come annuali a casa mia ogni tanto ripenso ai miei bulbi ditropicale e soffro :( :( :(
elish

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione