qui in friuli nemmeno 1 fiocco ma tantissimo freddo, i pesci nel laghetto guardano con sospetto il ghiaccio che aumenta di spessore mentre il torrente si chiude nella morsa del gelo!
[u]
Supporta il forum!
Acquista da piantedacqua.it
Moderatore: Gianluca
leopoldini ha scritto:IL filtraggio del laghetto viene fatto dalle piante, tutte, nn solo le ossigenanti che di norma si rivelano delle terribili infestanti, io le ho tolte ma ognuno deve fare le sue scelte.
io nn ho mai usato nemmeno iltri e lampade, anzi, sono nettamente contrario e nn troverete mai un mio consiglio che vi indirizzi su questi inutili accessori, ma d'altra parte chi si avvicina al laghetto per la prima volta difficilmente conosce metodi e pratiche che vengono dettate solo dall'esperienza)( e si avvale dei ritrovati tecnologici).
se vuoi tenere delle piante che ti aiutino nel filtraggio dell'acqua dovresti realizzare una vaschetta + alta, stretta e lunga, dove inserirai delle piante palustri a forte radicazione (equisetum p.-schirpus-pontederia-acorus g.) o delle ossigenanti (elodea c.-ceratophillum-miriophyllum), tutte queste hanno un forte potere filtrante meccanico e chimico trattenendo il limo al passaggio e nutrendosi con le radici che catturano le sostanze. ma il migliore rimane sempre l'eichornia crassipens che durante il suo sviluppo crea una barriera di radici che filtrano l'acqua come una spugna.
ricorda che tutto questo richiede una pompa sempre in movimento quindi consumo elettricità, va costruito con criterio funzionale ed estetico e le piante nn vanno invasate ma piantate in piena terra affinchè riempiano il contenitore e l'acqua nn abbia vie di fuga.
Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti