filtro bio

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: filtro bio

Messaggiodi giuseppe73 » mer feb 08, 2012 11:13 am

Immagineecco la foto del mio laghetto ...... ghiacciato ovviamente :lol: :roll: :roll:
giuseppe73

Messaggiodi giuseppe73 » ven feb 10, 2012 6:02 pm

Cyn 59 ha scritto:Evvivaaaaaa ce l'hai fattaaaaaaa :mrgreen: ;)
Mooolto carino il tuo laghetto ..... però quelle girandole o come si chiamano, non si possono guardare ..... perdonami ..... 8-) ;)

visto le foto del laghetto ghiacciato
giuseppe73

Messaggiodi giuseppe73 » ven feb 10, 2012 6:05 pm

giuseppe73 ha scritto:
Cyn 59 ha scritto:Evvivaaaaaa ce l'hai fattaaaaaaa :mrgreen: ;)
Mooolto carino il tuo laghetto ..... però quelle girandole o come si chiamano, non si possono guardare ..... perdonami ..... 8-) ;)

visto le foto del laghetto ghiacciato

ho voglia di primavera per mettere mano al laghetto e continuare il mio progetto, sto decidendo quale fiore di loto prendere, hai visto quelli di VIVAIBAMBU'..... prova a dargli un'occhio
giuseppe73

Messaggiodi leopoldini » ven feb 10, 2012 7:36 pm

leopoldini

Messaggiodi giuseppe73 » lun feb 20, 2012 9:27 am

ma tu hai guardato anche quelli di VIVAIBAMBU?
Finalmente il laghetto si sta sgelando, i pesci rossi li ho visti ma le piccole koi no :( :(
giuseppe73

Messaggiodi giuseppe73 » lun feb 20, 2012 9:39 am

leopoldini ha scritto:terra argillosa x le palustri o nulla x le galleggianti, la ghiaia nn serve, viene mangiata dalle radici
l'acqua deve circolare il + possibile tra le piante magari guidandola con un percorso a serpentina x poi uscire nel laghetto.
profondità acqua 10/15 cm. il loto nn filtra ma è d'obbligo nel laghetto..

dove posso trovare della terra argillosa priva di elementi chimici?
giuseppe73

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 20, 2012 10:08 am

La terra di campo, va benisssssimo ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi giuseppe73 » ven mar 23, 2012 9:25 am

giuseppe73

Messaggiodi Cece » ven mar 23, 2012 10:51 pm

Cyn 59 ha scritto:La terra di campo, va benisssssimo ;)

Probabilmente parlava del filtro , quindi una terra non argillosa rischierebbe di essere portata in giro dall' acqua .. quella argillosa fa effetto pongo e non si sposta.

Cmq io ho visto che nei sistemi di filtrazione grandi viene usata anche la ghiaia .. forse perchè certe piante senza terra probabilmente mettendo le radici nella ghiaia recuperano più nutrimenti dal acqua , o forse perchè semplicemente spezza il flusso del acqua che scorre in più punti .. in una vasca senza ghiaia in ingresso magari il flusso del acqua prende la via più breve .. fra un 5 min posto un link a un bel pdf che spiega i sistemi di filtrazione delle acque sporche .. ma si parla di cose in grande .. son 579 pagine in inglese di spiegazioni e descrizioni , ma magari date un occhiata alle immagini :mrgreen:

provate a vedere se riuscite a scaricarlo da qua http://cece.altervista.org/php5/ il solo e unico file 51369272-Wastewater-Treatment-in-Constructed.pdf
Cece

Messaggiodi giuseppe73 » sab mar 24, 2012 8:30 am

Cece ha scritto:
Cyn 59 ha scritto:La terra di campo, va benisssssimo ;)

Probabilmente parlava del filtro , quindi una terra non argillosa rischierebbe di essere portata in giro dall' acqua .. quella argillosa fa effetto pongo e non si sposta.

Cmq io ho visto che nei sistemi di filtrazione grandi viene usata anche la ghiaia .. forse perchè certe piante senza terra probabilmente mettendo le radici nella ghiaia recuperano più nutrimenti dal acqua , o forse perchè semplicemente spezza il flusso del acqua che scorre in più punti .. in una vasca senza ghiaia in ingresso magari il flusso del acqua prende la via più breve .. fra un 5 min posto un link a un bel pdf che spiega i sistemi di filtrazione delle acque sporche .. ma si parla di cose in grande .. son 579 pagine in inglese di spiegazioni e descrizioni , ma magari date un occhiata alle immagini :mrgreen:

provate a vedere se riuscite a scaricarlo da qua http://cece.altervista.org/php5/ il solo e unico file 51369272-Wastewater-Treatment-in-Constructed.pdf

ho utilizzato la terra argillosa e gli ho messo sopra uno strato di sabbia per evitare che andasse in giro facendo effetto nuvola e il risultato è perfetto. Ho piantato un bel nelumbo, ho inserito sul fondo alcune ossigenanti e qualche giacinto. Una volta avviato il mio nuovo filtro nel giro di 3 giorni nel laghetto l'acqua è tornata limpida, senza l'utilizzo del filtro meccanico. Sembra incredibile ma è vero.
giuseppe73

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti