Laghetto al caldo, molto caldo

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto al caldo, molto caldo

Messaggiodi Korhalias » sab feb 25, 2012 2:02 pm

Ciao a tutti, vorrei avere qualche indicazione riguardo un progetto che ho in mente da un po' e prima di iniziare a valutarlo concretamente mi piacerebbe capire quanto è fattibile e sostenibile.
In pratica si tratta di un laghetto da realizzare in vasca in Marocco, a Marrakech per la precisione. :D
L'escursione termica giorno/notte è molto marcata in ogni periodo dell'anno e i picchi estivi sono decisamente alti.
Per intenderci:
Gennaio-Febbraio: MIN media 06°/ MAX media 18° - MIN record -5° / MAX record 30°
Luglio-Agosto: MIN media 20° / MAX media 36° - MIN record 15° / MAX record 48°

Il caldo, come vedete, è già mediamente alto (e secco) in estate, ma può raggiungere anche temperature cocenti. Il freddo invernale, invece, pur essendo piuttosto mite può anche andare sotto zero.

Vorrei capire che speranze ci siano con un clima simile di mantenere vivo un piccolo laghetto, se ci sono accorgimenti particolari che dovrei prendere (anche in fase costruttiva) e quali sono le piante più indicate a resistere a queste temperature. Suppongo che le ninfee tropicali siano per loro natura le più indicate, ma vorrei capire anche tra le altre piante, anche palustri, cosa sia possibile usare senza rischi particolari.
Che cicli di riposo/crescita dovrei aspettarmi con un clima del genere?
Altro capitolo, i pesci...con quelle temperature rischio di lessarli?

Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa mi consigliate :)
Grazie ;)
Korhalias

Re: Laghetto al caldo, molto caldo

Messaggiodi Cece » sab feb 25, 2012 10:37 pm

Non sono espertissimo ma io non vedo grossi problemi, anche perchè puoi sempre fare zone ombreggiate con altre piante .. e quindi quasi tutto il range di piante ci può star bene ..
Cece

Messaggiodi Gianluca » sab feb 25, 2012 11:50 pm

Ciao, l'unica cosa che devi fare per non avere problemi e' di farlo interrato, con questo accorgimento riesci a mantenere la temperatura piu' costante anche in caso di sbalzi di temperatura durante la giornata.
Questo serve sia in caso di zone fredde che in caso di zone calde, in quanto le piante patiscono molto di piu' sbalzi durante la giornata che non differenti temperature durante l'anno!
Dalle temperature che dici penso che puoi tranquillamente piantare sia ninfee tropicali che nonfee rustiche e non avrai problemi con piante di altro genere!
Gianluca
Site Admin

Messaggiodi Daniela » dom feb 26, 2012 9:51 am

Anche secondo me non avrai problemi! Foto foto foto!
Daniela

Messaggiodi Korhalias » dom feb 26, 2012 11:57 am

Grazie mille per le info.
Il problema di farlo interrato è che andrebbe inserito in un edificio a 2 piani con un cortile interno e facendolo nell'apertura a piano terra non verrebbe raggiunto da luce diretta, mentre se venisse realizzato sulla terrazza al secondo piano, allora lì riceverebbe tutta la luce possibile, con conseguente surriscaldamento, però.

Quali sono le varie profondità ideali che dovrebbe avere una vasca che possa ospitare una buona varietà di piante?
Conoscere la profondità mi può permettere di trovare un punto dove "interrarlo" anche sulla terrazza, sottraendo un po' di altezza al piano inferiore, soprattutto in locali tecnici dove il soffitto alto non è necessario.

Mi dispiace ma di foto non ne ho ancora :) È tutto in fase di ideazione, ma per capire come sono le strutture degli edifici di cui parlo, da QUESTE IMMAGINI si può avere un'idea. (quelli piccoli, eh.. Non quelli giganti extra lusso :lol: )
Korhalias

Messaggiodi leopoldini » dom feb 26, 2012 1:56 pm

ciao, x stabilire la varietà delle piante è necessario conoscere forma e dimensione della vasca e magari anche i gusti di chi la realizza, potresti volere molte ninfee e poche palustri, molti loti o galleggianti o esattamente l'inverso...quindi qualche idea dovresti lanciarla prima..
la profondità max può essere di 100/120cm in zone molto calde ma se questo serve da rifugio ai pesci nei periodi caldi, nn va bene x tutte le piante, alcune dovrai tenerle + vicine alla superficie (palustri 10/20 cm, loto 10/30 cm, ninfee tropicali 10/50 cm, ninfee rustiche 10/120 cm)
le temperature sono ottime per le ninfee tropicali che puoi coltivare tutto l'anno al di fuori del breve periodo di gelo, che se molto breve nn richiede ritiro dei bulbi, tutto il resto, ovvero piante rustiche, nn richiede nessun accorgimento particolare con queste temperature.
un solo neo, tanto caldo anticipa le piante rustiche ma le 'consuma' anche prima bruciando le foglie e ingiallendole in anticipo :D

molte foto delle mie ninfee trop. le trovi sulla mia pag. faceebok ;)
leopoldini

Messaggiodi vincy79 » lun mar 05, 2012 12:53 pm

ma beata te!....che puoi avere un laghetto in ..Marocco!....Con quelle temperature subtropicali....c'è solo da sbizzarrirsi. A parte le ninfee tropicali e non, le palustri etc...fossi in te ricreerei qualcosa di mooooooolto tropicale e lungo i bordi non mi farei mancare Alocasie, Colocasie, Banani, kenzie, felci,insomma piante a foglie belle larghe e verdi tipiche dei climi subtropicali che a quelle temperature non avrebbero problemi a crescere anzi! Sarebbe bello vedere una foto del posto in cui realizzerai il tutto così è più facile avere un'idea !
vincy79

Torna a Creazione Laghetti