idee confuse

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: idee confuse

Messaggiodi francy » sab feb 25, 2012 9:32 am

vedi Cyn il problema e appunto quello, mi distraggo troppo spesso dal mio ginocchio,
ho i legamenti rotti, ma purtroppo me lo dimentico e faccio movimenti o affatticamenti che non dovrei fare :roll: ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Daniela » dom feb 26, 2012 10:01 am

Beh???? Continuate a divertirvi pure alle mie spalle!!!!! Fate pure come se io non ci fossi..................invece.........
.......... SONO TORNATA!!!! :twisted: :lol:
Eccomi qui con una strabiliante news........la mia amata agave è viva e vegeta, lei è riuscita a difendersi dalle temperature glaciali di questo pazzo inverno e anche dai commenti nefasti sul suo conto!

Immagine

In questi ultimi tre giorni sembra di essere in piena primavera, con giornate più che tiepide; ho rimesso il termometro nel laghetto e di pomeriggio raggiunge gli 8-10°
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 26, 2012 1:42 pm

Era oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .... qui, ci davamo alla pazza gioia ...... :lol: :lol: :lol:
Bene ... siamo contente per la tua amata agave ...... festeggiamo ??????
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » dom feb 26, 2012 5:47 pm

Certamente! Vi aspetto ............. champagne per tutti!!!!
Daniela

Messaggiodi soniag78 » lun feb 27, 2012 2:29 pm

ohhhh... finalmente Dany, sono felice che ti si sia sbloccato !!!
la tua agavina sembra stare benino, vero? ne sono felice!!!
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Daniela » lun feb 27, 2012 5:09 pm

Grazie Sonia! Sta benone se consideriamo cosa ha passato! E presto anche la tua piccolina verrà messa in piena terra!
Ora ho dubbi se mettere anche l'aloe.......
Daniela

Messaggiodi vincy79 » lun feb 27, 2012 5:29 pm

:shock: :shock: :shock: cos'ha passato quell'agave americana??? :? :? Poverina...è stato il gelo a ridurla così??? le serviva un luogo riparato se proprio volevi tenerla all'esterno....che tipo di aloe hai? vuoi sistemarla all'esterno anch'essa? io ne ho di tante varietà magari posso darti qualche consiglio...
vincy79

Messaggiodi Daniela » lun feb 27, 2012 6:39 pm

Vincy, la mia agave ha superato l'inverno più freddo che abbia mai visto con temperature che sono arrivate a -18 per diverse notti consecutive e massime di -10!
Le avevo fatto una mega copertura con tnt, velo da sposa e nylon come serra. Ha giusto una foglia rovinata ma per il resto sta bene, me l'ha detto lei!
Qui dove abito io le agavi non esistono infatti non trovi nessun garden che le vende proprio perchè non superano gli inverni così rigidi.
La mia è stata una scommessa persino con il vivaista dal quale mi servo! Io adoro queste piante ma mi sembra limitativo tenerle nel vaso quindi ho provato a metterle in piena terra vicino al laghetto. Le sue sorelle le ho tenute sempre in serra ma appena le temperature si sono abbassate le ho portate in casa..........ovvio che sono messe meglio di lei!
L'aloe è carnosa, ho quindi il pensiero che sia ancora peggio!
Daniela

Messaggiodi soniag78 » lun feb 27, 2012 7:47 pm

beh, se ha passato quest'inverno è a posto! a meno che non venga un'ennesima era glaciale :lol: :lol:
chissà come è trepidante la nostra agavina, vorrà sicuramente il suo bel posticino in piena terra :)
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi vincy79 » lun feb 27, 2012 8:09 pm

:cry: :cry: povera Agave delle Nevi allora.... Se l'hai persino coperta con il tulle da sposa....ed è finita così è perchè allora...era contraria al matrimonio!! :D :D :D
Se vuoi coltivarla in esterno, dovresti metterla in un posto almeno riparato..a ridosso di un muro per esempio o che abbia una copertura garantita dal gelo...vederla con le foglie così rovinate non è nemmeno bello. Hanno crescita molto lenta e se ogni anno....danno 2 o 3 foglie nuove....con il ripetersi del gelo staresti punto e daccapo ogni volta. Se vuoi sperimentare un Aloe da mettere in esterno potresti provare con l'Arborescens o la..Mitriformis....sono tra le più resistenti. La mia Aloe Arborescens ha superato i 2 metri ormai ( 15 anni circa :cry: ) eccola qui...
Immagine

è sicuramente tra le più robuste....e di facilissima reperibilità..e attecchimento !. Sul fusto e alla base produce numerose nuove piante....tende a diventare cespugliosa infatti. Sono costretto a sfoltirla continuamente perchè non voglio che mi diventi cespugliosa!!!! E' in fioritura proprio adesso, fine febbraio, con pannocchie rosso scarlatto.
Oppure opterei per l'Aloe Mitriformis....anch'essa robusta. Ha portamento strisciante e produce fiori a grappolo sfumati giallo/arancio.
Le altre tipo Aloe Vera, Aloe Ferox etc....inutile pensarci....troppo delicate per sopportare il freddo estremo e il gelo.
vincy79

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti