povera Agave delle Nevi allora.... Se l'hai persino coperta con il tulle da sposa....ed è finita così è perchè allora...era contraria al matrimonio!!
Se vuoi coltivarla in esterno, dovresti metterla in un posto almeno riparato..a ridosso di un muro per esempio o che abbia una copertura garantita dal gelo...vederla con le foglie così rovinate non è nemmeno bello. Hanno crescita molto lenta e se ogni anno....danno 2 o 3 foglie nuove....con il ripetersi del gelo staresti punto e daccapo ogni volta. Se vuoi sperimentare un Aloe da mettere in esterno potresti provare con l'Arborescens o la..Mitriformis....sono tra le più resistenti. La mia
Aloe Arborescens ha superato i 2 metri ormai ( 15 anni circa
) eccola qui...
è sicuramente tra le più robuste....e di facilissima reperibilità..e attecchimento !. Sul fusto e alla base produce numerose nuove piante....tende a diventare cespugliosa infatti. Sono costretto a sfoltirla continuamente perchè non voglio che mi diventi cespugliosa!!!! E' in fioritura proprio adesso, fine febbraio, con pannocchie rosso scarlatto.
Oppure opterei per l'Aloe Mitriformis....anch'essa robusta. Ha portamento strisciante e produce fiori a grappolo sfumati giallo/arancio.
Le altre tipo Aloe Vera, Aloe Ferox etc....inutile pensarci....troppo delicate per sopportare il freddo estremo e il gelo.