Neanche io sono esperto ma le ninfee rustiche se ben concimate hanno il rizoma che cresce parallelo al fondo , quindi va a finire che dopo un po vanno a sbattere contro il bordo e tendono a crescere verso l' alto ma facendo fatica.. ( in piu ci possono essere i nuovi getti laterali che finiscono per trovarsi nella stessa situazione ) diciamo quindi che dipende dal età della pianta e dalla grandezza del vaso , quindi una pianta adulta con un vaso piccolo ( usato magari per motivi di poco spazio ) andrà reinvasata ogni anno.
Poi non sono neanche sicuro che riescano a prendere il nutrimento dal acqua , io che avevo usato terra di orto dopo 2-3 anni mi son ritrovato le ninfee che crescevano poco , e quando sono andato a fare il reinvaso era restata praticamente solo la ghiaia .. però avevo un sacco di pesci comprese le carpe che sono grufolatori quindi sicuramente anche loro hanno contribuito a svuotarlo .
In risultato in pratica era questo
Sono piu propenso a pensare quindi che se si vuole che prendano i nutrimenti dal acqua vada buttata terra sul fondo del laghetto e piantate senza vasi .. ma poi i problemi diventano altri.