Perchè il reinvaso ?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Re: Perchè il reinvaso ?

Messaggiodi Cece » mar feb 28, 2012 11:07 pm

Quelli che usa e consiglia leopoldini sono le vasche per la malta e quelli che ho preso io sono 43x65x16h (cm).. ma se uno non ha un laghetto enorme occupano un sacco di spazio.

Per il resto la ninfea rustica vive anche in un secchio di acqua senza terra , quindi il reinvaso non è un operazione estremamente necessaria , ma serve solo per far crescere al meglio la pianta.

Se domani ho tempo vado a fare un due foto alla fontana del mio paese , la ci sono ninfee grandi in vasi piccoli da 4 o piu anni , in pratica il rizoma e uscito dal vaso e va in giro ..
Cece

Messaggiodi piggix » mar feb 28, 2012 11:49 pm

Ma infatti ! ...non dovrebbe essere così terribile lasciare che il rizoma se ne vada in giro per il laghetto
a patto di coltivare piante della stessa specie ; Si è verò che si formerà un'intrico colossale di radici
sul fondo ma forse i vantaggi di una vegetazione e fioritura rigogliosa , ti ripagherebbero questo
inconveniente, senza contare un decuplicato potere filtrante delle piante ed un interessante
habitat per svariate specie di organismi acquatici !
Quasi quasi quest'anno sarei tentato di mettere 4 /5 secchiate di terra sul fondo e lasciare le " bestiole "
libere di svilupparsi.......chissà.. :? :)
piggix

Messaggiodi Cangu » mer feb 29, 2012 2:57 pm

Le mie ninfee hanno sguazzato libere per il laghetto per diversi anni,ti spiego in breve cosa è successo a me: quando ho piantato le mie due ninfee le ho lasciate in un vaso abbastanza piccolo, tipo quelli bucati che ti danno quando le compri. I vasi però non li ho messi sul fondo in ghiaia, ma sopra un gradone di terra grande all'incirca la metà del laghetto e alto più o meno 20 cm.
Dopo poco le piante hanno rotto i vasi e si sono interrate per bene...ogni anno facevano sempre più foglie e anche moltissimi fiori, inoltre l'acqua era veramente pulitissima (tieni conto che il mio laghetto è esposto al sole dalla mattina fino al tramonto)...questi sono i pro della situazione; i contro sono venuti alla luce negli ultimi due anni: le piante hanno occupato completamente il laghetto, una delle due ninfee ha iniziato a "soffocare" l'altra che di conseguenza soffriva facendo poche foglie e fiori, tutte le foglie si sollevavano di parecchi cm dal livello dell'acqua...insomma sembrava una giungla. così l'autunno scorso ho svuotato il laghetto, ma fare un lavoro a mano è stato impossibile...così mi ha aiutata mio papà che con il trattore :lol: ha tirato fuori tutto l'ammasso di radici che si era formato! :twisted: la terra era sparita completamente!
Riassumendo le piante nel giro di sei anni hanno riempito completamente il laghetto grande circa 4 x 2 m e alto 80 cm, mangiandosi tutta la terra!
Cristina
Cangu

Messaggiodi Cece » mer feb 29, 2012 5:58 pm

Oggi volevo fare le foto ai vasi della fontana comunale che dicevo , ma l' acqua della fontanella era chiusa e quindi l' acqua non era limpida .. devo telefonare in comune per farla riaprire :D
Cece

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 29, 2012 8:37 pm

Daniela la misura delle mie ciotole la prendo domani. ;)

Comunque, se i vasi sono piccoli, le fioriture ne risentono. Le piante non muoiono, ma i fiori saranno pochi. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi piggix » mer feb 29, 2012 11:53 pm

Mhhh....certo che come dice Cangu , senza vaso, si è in paradiso all'inizio, ma
si trasformerebbe in un "inferno verde" in seguito.... e poi se entreranno in
competizione l'una con l'altra non mi sembrerebbe bello .

Magari l'ideale sarebbe una coltivazione diretta su terra con riduzione annuale
delle radici ma credo che sia più facile a dirsi che a farsi ! Al limite proverò con
una libera ed una in vaso e vediamo come và .... :idea: :?

Il mio problema è che dopo il primo terrazzamento del laghetto ( troppo basso per ninfee)
le pareti scendono obliquamente ( perchè volevo un'aspetto naturale )fino ad arrivare a quota - 80cm
circoscrivendo un'area sul fondo di solo 50/60 cm di diametro , quindi ho dovuto usare per forza vasi
stretti e alti , che a quanto pare, richiederanno un bel rinvaso ,....pazienza .

Comunque , nel frattempo ho scovato un post del Leop sul rinvaso delle ninfee che veniva effettuato
a foglie già sviluppate , quando avrei scommesso che il periodo migliore fosse prima dell'inizio del periodo
vegetativo tipo marzo-aprile come lo è per la potatura delle piante in genere ...... :?:
piggix

Messaggiodi vincy79 » gio mar 01, 2012 12:15 am

quoto per le cassette da frutta....in plastica, di quella doppia, con un bel rivestimento di cellophan per evitare che la terra esca dalle fessure laterali e le lascio per 3 anni circa...
Ma com'è la storia della terra che scompare???? :shock: :shock: :shock: solo io trovo quintali di melma ? :cry:
Piuttosto osservavo l'altra volta un laghetto pubblico.....era talmente saturo di ninfee...che i rizomi sbucavano fuori dall'acqua. Quindi teoricamente una ninfea continuerebbe a vegetare anche a pochi cm dalla superficie fin tanto che riesce ad avere un pò di acqua quanto le basta per non bruciarsi o emergere con le nuove foglioline. :?
vincy79

Messaggiodi x5494 » gio mar 01, 2012 10:14 am

in base alla mia esperienza dipende un po' dalla varietà. Ci sono ninfee che in un anno invadono tutto altre che ci mettono 2 o 3 anni. In ogni caso il rinvaso è obbligatorio prima o poi se si desidera una bella pianta sempre. Perché le numerose radici che fanno è un po' come se facessero scomparire il terreno, e il rizoma non ha pià strada da fare una volta che arriva alla sponda del vaso. Ecco che concimare non basta più.
Più che ceste apposite, cassette e cosette varie, leopoldini consiglia vassoi chiusi che rendono tutto più semplice senza impiastricciare il laghetto di radici e terra.
Immagine
http://www.fershop.it/catalogo_dettagli ... t=00027229
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Daniela » gio mar 01, 2012 5:06 pm

Ed io continuo a dire che quelli nella foto sono alti cm 14.............. non è troppo poco?
Daniela

Messaggiodi Cangu » gio mar 01, 2012 5:45 pm

piggix ha scritto:Mhhh....certo che come dice Cangu , senza vaso, si è in paradiso all'inizio, ma
si trasformerebbe in un "inferno verde" in seguito.... e poi se entreranno in
competizione l'una con l'altra non mi sembrerebbe bello .

Il problema è che avendo uno sviluppo enorme dopo qualche anno anche il laghetto inizia a diventare stretto per le piante...certo che più grande è il laghetto più anni ci vorranno perchè diventi saturo di piante, ma prima o poi inizieranno a soffrire proprio come nei vasi stretti! Per esempio il mio è abbastanza basso, dove c'era il gradone in terra era alto solo 60cm.

vincy79 ha scritto:Ma com'è la storia della terra che scompare???? :shock: :shock: :shock: solo io trovo quintali di melma ? :cry:
Piuttosto osservavo l'altra volta un laghetto pubblico.....era talmente saturo di ninfee...che i rizomi sbucavano fuori dall'acqua. Quindi teoricamente una ninfea continuerebbe a vegetare anche a pochi cm dalla superficie fin tanto che riesce ad avere un pò di acqua quanto le basta per non bruciarsi o emergere con le nuove foglioline. :?

Mi sono accorta ora di non aver fatto nessuna foto :? ma era una cosa incredibile, solo radici! Poi per la storia dei rizomi, anche i miei si stavano alzando di parecchio, per questo poi le foglie non rimanevano più a filo d'acqua.
Cristina
Cangu

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione